Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 4:20 pm Oggetto: Altra Macro |
|
|
Questo genere di foto mi sta piacendo molto e cerco sempre nuovi soggetti:
Che ne pensate!
Con una compressione migliore la trovate nel mio album!
Ultima modifica effettuata da diavoletto il Gio 29 Apr, 2004 6:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 4:55 pm Oggetto: Re: Alta Macro |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Questo genere di foto mi sta piacendo molto e cerco sempre nuovi soggetti:
Che ne pensate!
Con una compressione migliore la trovate nel mio album! |
....mmmhh......non è perfettamente a fuoco (ma forse è il mio LCD dell'ufficio che fa cagare)......però per renderla "alta Macro"dovresti spingerti fino a fotografare solo il pistillo del fiore! |
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Zimbo nello spingerti oltre, vogliamo i dettagli ,fatta un po' in ombra,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 6:04 pm Oggetto: Re: Alta Macro |
|
|
zimboart ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | Questo genere di foto mi sta piacendo molto e cerco sempre nuovi soggetti:
Che ne pensate!
Con una compressione migliore la trovate nel mio album! |
....mmmhh......non è perfettamente a fuoco (ma forse è il mio LCD dell'ufficio che fa cagare)......però per renderla "alta Macro"dovresti spingerti fino a fotografare solo il pistillo del fiore! |
Il titolo era sbagliato, lo correggo subito!
Per quanto riguarda il fuoco credo sia un problema di compressione, comunque c'è anche nel mio album meno compressa!
Per quanto riguarda il pistillo ci proverò! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 9:26 am Oggetto: |
|
|
Nell'album il problema del fuoco e' meno evidente, ma forse un pelino di fuori fuoco c'e', nel senso che i petali sono fuori fuoco ed il fuoco e' da qualche parte sul pistillo.
Non sono molto portato per la macro, per cui posso solo darti delle impressioni, ma avrei preferito avere un po' meno elementi
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 9:53 am Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Nell'album il problema del fuoco e' meno evidente, ma forse un pelino di fuori fuoco c'e', nel senso che i petali sono fuori fuoco ed il fuoco e' da qualche parte sul pistillo.
Non sono molto portato per la macro, per cui posso solo darti delle impressioni, ma avrei preferito avere un po' meno elementi
Ciao
Max |
Non riesco ad andare più vicino, almeno con la mia A1, ho già pensato di acquistare delle lenti macro! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
Non intendevo piu' vicino, mi sono espresso male.
Quello che intendevo era di cercare una inquadratura un po' diversa con meno elementi che possano distrarre l'occhio e non farlo soffermare su un particolare. Non conosco l'etica della macro ma mi viene in mente al possibilita' di portarsi dietro un foglio piu' o meno colorato da mettere come sfondo per isolare il fiore dal resto ...
Come tenerlo su?!?!
Mica posso pensare a tutto io, qui!!!!
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 3:34 pm Oggetto: |
|
|
La foto è bella, solo che manca una "politica" chiara della messa a fuoco.
Mi spiego meglio:
essendo l'inquadratura abbastanza allargata, essa comprende più fiori bianchi. Questo per altro è gradevole in quanto a composizione, perchè sono fiori con una forma bellissima e averne più di uno è esteticamente piacevole. Però poi devi isolarne uno solo tramite una messa a fuoco selettiva.
Nello scatto che ci mandi, il fiore centrale, che è quello inquadrato per intero e che andava perfettamente a fuoco, non è invece perfettamente nitido, metre hai messo a fuoco quello sopra, che però è quello sbagliato, perchè incompleto.
Pertanto la pratica coretta sarebbe stata quella di effettuare una precisa messa a fuoco del fiore centrale, sfocando maggiormente gli altri.
Tieni presente che essendo soggetti immobili, puoi prenderti tutto il tempo che vuoi.
Inoltre quando ci sono due fiori su piani di messa a fuoco vicini, per isolarne meglio uno, ricordati che pui sempre spostarlo a mano!
Ciao EDgar |
|
|
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Non posso far altro che ringraziare entrambi gli admin per i consigli.
Mi sono accorto che devo utilizzare il punto di messa a fuoco flessibile, per poter decidere io e non la macchina dove mettere a fuoco, perchè nelle macro più che in ogni altra foto basta un niente per mettere a fuoco il soggetto sbagliato mandando all'aria tutto!
Credo di aver capito questi errori, infatti nella foto "macro in viola" (successiva a questa)ho utilizzato questo modo per mettere a fuoco, piuttosto che far decidere alla macchina dove fuocheggiare e mi sembra che la differenza si noti>> il fuoco e perfettamente al centro del fiore!!
Chiedo conferma a voi di questo mio ragionamento!
Inoltre devo aggiungere che sono tutte foto fatte senza cavalletto. |
|
|
|