photo4u.it


Panning motociclistico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SergioTD
utente attivo


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 1074
Località: Alghero (SS)

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:40 pm    Oggetto: Panning motociclistico Rispondi con citazione

Stavo facendo delle foto multiple per una panoramica da un posto sopraelevato, con la macchina impostata in manuale per avere tutte la stessa esposizione (essenziale per unirle con successo) a 100 ISO, 1/200, f14, col 50mm f1.8 II, quando ho sentito arrivare un rumore di moto e in attimo ho pensato: "PANNING". Avevo la visuale libera senza pali ne' cassonetti in primo piano o sullo sfondo in un piccolo tratto e ho pensato di farcela a prenderlo là. Non ho potuto ne' cambiare il tempo per metterlo un po' più lento, ne' cambiare obiettivo e metter su il 70-200 per riempire l'inquadratura, ma solamente il tempo di abbassare l'inquadratura, ruotare la macchina da verticale a orizzontale, seguire il più fluidamente possibile il motard e scattare nel momento giusto, nello spazio giusto.
Devo dire che è la mia seconda foto che scatto con questa tecnica e devo dire che son soddisfatto della resa, col 50mm non ho riempito l'inquadratura, così questo è un crop, ma non mi pare malaccio, peccato per la tuta da ginnastica del centauro.... Triste



Aspetto qualche commento visto che tutti stiamo facendo pratica di panning sulle orme di Aaron Ok! Very Happy

_________________
Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Bebop
utente


Iscritto: 10 Mgg 2005
Messaggi: 56
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non un gran che come motard, senza occhiali e senza guanti in tuta e scarpe da ginnastica su una mega motorazza da sm. Forse di ritorno dal bar.
Per il commento mi fermo qui, è il mio secondo post e non ho idea di cosa sia il panning!

Ciao

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse con un tempo un pelo + corto veniva ancora meglio l'effetto.

Mahhhh, uno che gira in Ferrari deve per forza indossare la tua di Socmaker? Very Happy Very Happy Very Happy

Forse era andato a prendere il caffè al bar Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mescalina
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 967
Località: Garda (VR) - Milano

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per il commento mi fermo qui, è il mio secondo post e non ho idea di cosa sia il panning!


il panning è una semplice ( a dirsi più che a farsi ) tecnica per scattare fotografie di oggetti in movimento che prevede di seguire con l'inquadratura l'oggetto in movimento cercando di mantenere la massima fluidità possibile rispetto al movimento del soggetto, e serve a ottenere foto in cui il seggetto non è mosso mentre lo sfondo risulta avere un forte motion blur ( sfocatura da movimento )...

Per quanto riguarda la foto, ottimo panning, pessimo centauro, fossi in te lo odierei per il suo look... Anche se magari è proprio il suo buffo look a dare un senso aggiunto alla foto, potresti chiamarla: centauri sonnambuli...

Mah

_________________
Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il panning considerando che è la tua seconda prova. Surprised
Direi che migliori rapidamente

_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi