photo4u.it


Foto d'argento e reflex di ferro - 3D sulle reflex manuali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pure non so più dove andare Trattieniti

roger ha scritto:
Ma mi ha colpito la tua descrizione degli MC Rokkor.


Alcuni vetri di questa serie sono delle perle... Uno fra tutti il rarissimo 100mm f2 che poi è stato abbandonato per poi essere riesumato nella prima serie AF.

Anche io amo i toni delle negative colore. Spesso le uso anche scadute proprio per il viraggio dei toni e la velatura, non sono proprio purista in questo senso Very Happy

Se ti piace la XE ti consiglio la 7. Non è una reflex leggerissima, ma è veramente robusta. Il 50mm luminoso impeccabile è il Rokkor MD f1.4 che è anche abbastanza brillante, sennò c'è anche il 50mm f1.2 che ho usato con piacere per un bel po'...

I più "plastici" però rimangono il 58mm f1.4 PF ed il 58mm f1.2 PG.
Non sono lenti in cui bisogna cercare le lpm però...

A me per esempio piace tantissimo l'"operaio" 45mm f2. Una lente da due lire (pagato 10euro spedito dal canada con paraluce e tappi) ma che è veramente comodo e con una rara capacità di staccare i piani



Ultima modifica effettuata da Cejes il Mar 02 Set, 2008 3:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le moderne sviluppatrici sono in grado di sviluppare centinaia di rullini al giorno senza problemi di sorta. Ovviamente non sono macchine intelligenti. Se non viene loro cambiato il bagno, se l'operatore è un asino che riga i negativi appena usciti non è colpa loro.

Anche la Konica Autoreflex, hai ragione. Mi state facendo venire voglia.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto anche la Minolta XE-5 con il suo pentaprisma nero.



Mi sa che un giorno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

I più "plastici" però rimangono il 58mm f1.4 PF ed il 58mm f1.2 PG.
Non sono lenti in cui bisogna cercare le lpm però...


Fotografando con Industar e Jupiter non sono uno che bada alle linee per millimetro. Non ci ho mai badato. Test MTF? E cosa sono?

Ieri ho guardato con più attenzione del solito il libro Minolta che ho a casa (in giapponese).
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Cejes ha scritto:

I più "plastici" però rimangono il 58mm f1.4 PF ed il 58mm f1.2 PG.
Non sono lenti in cui bisogna cercare le lpm però...


Fotografando con Industar e Jupiter non sono uno che bada alle linee per millimetro. Non ci ho mai badato. Test MTF? E cosa sono?

Ieri ho guardato con più attenzione del solito il libro Minolta che ho a casa (in giapponese).
Very Happy


Un tempo ero divoratore di test MTF.
Oggi invece mi fido solo del mio diaproiettore o delle stampe.

I test MTF così come i croppismi tanto di moda oggi servono solo a far spender soldi nell'ultimo ritrovato dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:50 am    Oggetto: Re: Foto d'argento e reflex di ferro - 3D sulle reflex manua Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
..... edit .....

Perché una di queste macchine oggi ?
Perché hanno un certo fascino, almeno per me, con la loro costruzione elettromeccanica e soluzioni spesso ingegnose.
Inoltre, in quest'epoca digitale, rappresentano la via più economica per chi vuole o rivuole cimentarsi con la pellicola.
Le loro quotazioni sul mercato dell'usato, ad eccezione di certi modelli storici e ambiti dai collezionisti, sono straordinariamente basse, sia per le macchine che per gli obiettivi.
Farsi un corredo composto anche da obiettivi di pregio è relativamente economico.
Inoltre sono relativamente semplici da usare, non hanno tutte quelle funzioni che le reflex di oggi possiedono e che necessitano di un interfaccia a menu per il loro accesso, spesso queste vecchie reflex sono essenziali, le manuali hanno tempi, diaframmi, messa a fuoco ed esposimetro, nulla di più ma tutto quello che serve.
Il consiglio che do a chi vuole cimentarsi è quello di prendere in considerazione anche l'acquisto di un diaproiettore (poca spesa massima resa).
Purtroppo i laboratori sappiamo bene come stampano e spesso vanificano i nostri sforzi per ottenere belle immagini, ma vedere le foto (le dia in questo caso) proiettate in tutto il loro splendore è un esperienza oggi quasi dimenticata ma che vale la pena riscoprire.
Ci sarebbe anche da mettere su una camera oscura per il bianco e nero, ma questo è un altro argomento.



stra - quoto quanto affermato sopra da Tomash..... anzi devo dire che la mia passione per la fotografia si alimenta - oltre che delle belle immagini, ovviamente - anche per una sorta di feticismo verso questi prodotti (che brutto termine, peraltro) che hanno fatto epoca......

dal canto mio posseggo - con gusto - un discreto corredo Nikon a fuoco manuale e anche autofocus (Fm + F3 +24+28+35+50+135+80/200) che uso con tanto tanto gusto ..... devo dire che il piacere della perfezione meccanica di queste macchine è impareggiabile ... W le meccaniche Mandrillo

PS la passione è poi degenerata nell'acquisto di un corredino Leica a telemetro e della sottrazione dalla casa paterna di un Rollei 6x6

NB non posterò foto fatte (e ne ho fatte e stò facendo parecchie) perchè non ho uno scanner ma - fidatevi - alcune sono parecchio belle.......

saluti a tutti, in particolare a coloro che come sono nati negli anni 70 e solo in epoca di digitale e autofocus hanno potuto apprezzare questi gioielli ................................ Wink

_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fotografando con Industar e Jupiter non sono uno che bada alle linee per millimetro


Sono comunque più risolventi... Wink
Anche io ho il 135mm f3.5 Jupiter che uso proprio con l'adattatore...
Un bel pezzo di vetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente. Però il Jupiter 8 (53/2) ha una resa particolare con il bn.
Ho buttato un occhio anche in casa Konica, Autoreflex T e ottice varie, senza contare la mitica Hexar RF. Penso il massimo della tecnologia fotografica (quindi no programmini, menu e funzioni idiote delle digitali) applicata alla baionetta M.

Oggi guarderò su ebay qualcosa in casa Minolta.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve un consiglio fai un fischio Ok!

Prima di prendere la Contax T2 mi ero invaghito di questa:


Ora pero chiudo l'OT telemetrico Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito di ottiche un po d'epoca che hanno una così bella resa sul BN o anche una concezione del colore tutta loro sulle dia, qualcuno sa qualcosa della Topcon e delle sue ottiche ?



Confesso la mia massima ignoranza su questo argomento, ma delle ottiche Topcon ho sentito pochi ma entusiastici pareri.
Inoltre è stata l'inventrice della misurazione TTL (con una fotocellula "annegata" nello specchio).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la Hexar AF, altro mito e desiderio. Pensa che cercandola su ebay mi sono imbattutto nella Ricoh Gr1. Comprata.

Ho una rivista tedesca che parla della RE Super e delle sue ottiche. Da quel poco che ho letto ne parlano come una fotocamera robusta, costruita in maniera impeccabile, e con ottiche dalla resa ottima.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La TOPCON era una robba allucinante. Ottiche di classe e reflex a prova di bomba atomica. Non hanno mai lesinato su materiali e compromessi per compattezza e affini. In sostanza avevi dei "cannoni" e non delle lenti.

Questa è stata in effetti la loro fine visto che hanno preferito abbandonare il settore "consumer" per quello bellico Triste

Ho avuto il piacere di provare una Super RE.



Se pensate che sia robusta una Photomic... A me ha impressionato.

Questa è una vista della baionetta che condividevano con la Exakta mi sembra...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20358
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Approposito di ottiche un po d'epoca che hanno una così bella resa sul BN o anche una concezione del colore tutta loro sulle dia, qualcuno sa qualcosa della Topcon e delle sue ottiche ?



Confesso la mia massima ignoranza su questo argomento, ma delle ottiche Topcon ho sentito pochi ma entusiastici pareri.
Inoltre è stata l'inventrice della misurazione TTL (con una fotocellula "annegata" nello specchio).


T'hanno beccato con l'immagine nel sacco! Non si fa! LOL

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

T'hanno beccato con l'immagine nel sacco! Non si fa! LOL


Ho messo il link della prima foto di dimensioni giuste che ho trovato sul web.
Perché, è tua questa immagine ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco chi mette le immagini in rete e poi mette divieti. Non penso che Tomash diventi miliardario postando una foto di una Topcon.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20358
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raramente ma purtroppo capita.
Avere visto il sito di questi tradebit.com? Vendono di tutto, tra cui anche foto. Per loro anche la foto della Topcon ha un suo valore, non si puo' che accettare questa logica.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.
Parliamo di fotocamere reflex di ferro?
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ok.
Parliamo di fotocamere reflex di ferro?
Very Happy


E' già !
Ottima idea.

Vi voglio scrivere del mio strano e tardivo rapporto con le Reflex Canon, quelle con baionetta FD ovviamente.

E' una mia "conquista" recente, da un quattro anni a questa parte, non un corredo che come capita a volte affonda le sue radici a quei tempi.
A quei tempi infatti, come molti fotoamatori, snobbavo il sistema Canon, relegandolo a "roba da fotografi della domenica", perché...

...ma perché le macchine che facevano (la serie A soprattutto che era in voga quando cominciai a fotografare) erano concepite in apparenza per un pubblico di non appassionati, la AE-1 ad esempio, in manuale era piuttosto scomoda e non aveva blocco della memoria ne il classico compensatore -2 +2, ma solo un pulsantino che sovraesponeva di 1,5EV.
Nulla a che vedere con le concorrenti come la Nikon FE, perfetta anche in manuale e con blocco della memoria e compensatore "serio", e che dire della Pentax ME-Super ed altre.
La Canon A1 finalmente ha il blocco della memoria, ma è inutilizzabile, pulsantino minuscolo, in posizione scomoda e ben protetto, quasi fosse messo li per fare scheda tecnica ma che i progettisti ci credessero poco.
Aveva finalmente anche un correttore fisso (pericolosissimo, nessun indicazione nel mirino) e in manuale lo stesso difetto della AE-1 (e di tutte le Canon con priorità di tempi).
Ergo, la A1 era la macchina del fotografo della domenica ricco.
Al tempo la F1 era fuori portata, la F1New invece, quasi un oggetto oscuro, senza TTL Flash (ormai lo avevano tutti) e dal cervellotico funzionamento.
Poi uscì la serie T, peggio che andare di notte, la T50 un apparecchio assolutamente inutile, la T70 brutta che non si guarda, la T90 troppo in ritardo, la T80 la risposta isterica alla Minolta 7000.
La serie T ribadì il concetto della macchina del fotografo della domenica (T90 a parte).
E le ottiche ?
Che dire, purtroppo le ottiche più diffuse, cioè il classico 50f1.8, 28f2.8 e 135f3.5 erano tra le più scarse del sistema Canon, ma purtroppo erano anche il suo biglietto da visita.
Allora possedere un 24f2 o anche un 50f1.4 non era da tutti e quando vedevo le dia di amici Canonnisti mi rassicuravo sulla bontà delle mie ottiche Zuiko (o Pentax, ho avuto anche questa).

No no, meglio Olympus, Pentax Nikon, Contax, ma Canon proprio no !

Poi passano gli anni, poi divento un Leicista, poi vendo tutto per tuffarmi nel digitale, poi il digitale mi comincia ad annoiare e mi mangio le dita di mani e piedi per aver venduto tutto e mi metto alla ricerca di una reflex classica giusto per "reinverdire i fasti del passato".

Mi metto alla ricerca di una Olympus, tipo una OM1n o di una Pentax MX, ma quasi per caso noto su eBay una Canon EF (1973-1976) ben messa (direi quasi immacolata), faccio la mia puntata senza sbilanciarmi troppo e me la aggiudico.
Be, è una bellissima macchina, mi aveva sempre incuriosito fin da allora con il suo otturatore elettromeccanico e il selettore dei tempi identico (anche nei pezzi) a quello della Leica M5, se non mi trovo al max è un bel soprammobile.
Poi ho cominciato ad acquistare qualche obiettivo, una cosa tira l'altra, male poi non mi trovavo, gli obiettivi costano poco...

...e ora mi trovo con 6 macchine e un numero imprecisato di obiettivi.

Devo ricredermi sulle malelingue sul sistema Canon FD, ora che ho provato quasi tutti gli obiettivi dal 20 al 200 devo ammettere che, a parte il 50f1.8 (oggi tanto osannato) e il 28f2.8 tutti gli altri sono ottimi, anzi, spesso sopra la media.
Le macchine, pur con le loro mancanze rispetto alle concorrenti, sono però molto pratiche, la A1 che tanto ho disprezzato alla fine si è rivelata una macchina valida anche per un fotoamatore evoluto e la F1New, pur cervellotica in alcune scelte progettuali, è un piacere averla in mano (ha un mirino che ricorda una Leicaflex SL).

E le vostre reflex di ferro, da dove vengono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso da poco una Nikon FM col suo 50 f/2 e mi sono dotato del 105 2.5 osannato su questo forum.. che bella..che pesante! Nonostante tutto ha la carica silenziosissima e lo scatto tranquillo (per le mie orecchie). Una vera goduria girarci. Ho provato anche una AE1, sempre col 50, ma questa mi da veramente un'altra idea, la sento meno "grezza" della Canon! E poi il tutto manuale mi piace un sacco!
_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia FTbn è in famiglia da sempre. Il 50/1.8 che certamente non è il top di gamma (come recitano i cataloghi Canon di allora) è comunque superiore a tutte le ottiche di primo equipaggiamento di oggi. A me sinceramente restituisce sempre belle diapositive.

Ho avuto per un breve periodo la A1 (la mia Canon FD per non usare e rovinare la FTbn) ma poi mi sono stufato, è cervellotica, e usarla con ottiche non originali tramite anello un disastro.

La FTbn è ben altra cosa. Un carro armato.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi