|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
go3mon utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005 Messaggi: 540 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 7:25 pm Oggetto: Prima foto paesaggistica, aiuto |
|
|
Ciao,
è la prima volta che mi cimento nella fotografia paesaggistica.
Sono al mare e vorrei fare qualche bella foto al tramonto con l'effetto del mare vellutato.
Purtroppo non ho ben chiaro come poter scattare.
So che ci vorrebbero tempi lunghi per avere l'effetto vellutato, ma se imposto la fotocamera in manuale non mi trovo con l'esposizione, che mi risulta sovraesposta al massimo.
Che grattacapo, le ho provate tutte. _________________ www.pietrograziano.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
iso al minimo (magari avere una d.reflex che arriva a 50... o reflex a pellicola)
diaframma chiuso al massimo
montare il polarizzatore
ma sicuramente ancora non sarà sufficiente...
per questo hanno invento il filtro ND che scurisce l'inquadratura. un ND8 fa perdere 3 stop di luce
ovviamente servirà il treppiede... _________________
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
C'è anche un trucco, se hai il comando remoto. Scatta tante foto ognuna con il tempo più lungo con cui riesci a esporre correttamente senza mai muovere la macchina. Sovrapponi tutte le foto con i livelli di Photoshop o altro programma e seleziona la modalità di sovrapposizione... vattelappesca, non me la ricordo! Vabbè una funziona, provale tutte o aspettiamo che qualcuno ce lo dica.
L'effetto è come se il tempo di esposizione fosse uguale alla somma di tutti i tempi di ogni scatto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|