Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 6:53 pm Oggetto: lenti non DX su corpo digitale ( Nikon ) |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione:
Io ho una Nikon F100 e 3 ottiche, un 28 2.8 AF-D, un 60 2.8 Micro AF-D e un 70-200 2.8 VR, tutti e tre della Nikon, ora, considerando di passare al digitale ( pensavo una D70s ) sopratutto per ovviare i costi di sviluppo/stampa/scansione mi chiedevo quali eventuali problemi potrebbe comportare l'utilizzo delle mie lenti non DX su un corpo digitale?
Il motivo per il quale la Nikon produce ottiche DX è legato al diverso trattamento delle lenti o per compensare il fattore di moltiplicazione dato dal digitale, o entrambi?
PS. Ma se la nikon continua a sfornare obiettivi DX anche molto costosi significa che ormai hanno deciso di mantenere la dimensione del CCD attuale e di aumentarne progressivamente la risoluzione? Non si arriverà mai quindi a coprire il formato 35mm per intero?
Grazie mille... _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
L'unico problema che avresti con le tue ottiche ... è che saresti un po' "lungo", ti mancherebbe il grandangolo (il tuo 28, ottimo anche su digitale come resa) equivarrebbe ad un 42 ...
Potresti ovviare con un 18-35 (se vuoi qualcosa di meglio del 18-70 del kit) |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta werty, quello che ancora mi chiedo è se le lenti DX hanno un diverso trattamento e se a livello di colore usarne di tradizionali possa restituire colori meno fedeli?
Ciao. _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
Mescalina ha scritto: | Grazie per la risposta werty, quello che ancora mi chiedo è se le lenti DX hanno un diverso trattamento e se a livello di colore usarne di tradizionali possa restituire colori meno fedeli?
Ciao. |
Usa tranquillamente le lenti tradizionali, vanno benissimo, soprattutto il 70-200 VR.  |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
Leggendo qua e là mi "sembra" di aver capito che le ottiche tradizionali sono ampiamente compatibili con i nuovi corpi macchina reflex tenutoconto che quelli più "datati" magari dovranno essere usati in manuale e si rischia di perdere tutto l'aiuto dell'elettronico (ma non penso che i tuoi obiettivi rientrino in questa categoria perchè mi sembrano tutti dell'ultima generazione, correggimi se mi sbaglio). Le DSLR sfruttano solo una parte (quella centrale) dell'immagine "prodotta" dagli obiettivi tradizionali, mentre quelli specifici tipo DX hanno una costruzione ottimizzata sul nuovo formato, infatti se provi ad usarli su una fotocamera tradizionale dovresti avere dei problemi sui bordi, forse risultano addirittura neri, ma non somno sicuro.
Oltre al diverso formato le ottiche DX hanno la peculiarietà di far convergere sul sensore la luce "perfettamente " ortogonale al sensore che in tal modo lavora al meglio. Mentro la pellicola poteva essere impressionata anche in maniera "3D" il sensore per lavorare al meglio ha bisogno che la luce lo colpisca in maniera perfettamente ortogonale.
Detto ciò le ottiche tradizionali non fann schifo, anzi sono molto molto valide, ma quelle DX diciamoche sono ottimizzate per lavorare al meglio.
Poi da quello che ho letto le ottiche DX hanno dei trattamenti antiriflesso anche sulle lenti interne perche il sensore ha il brutto difetto di comportarsi da specchio e quindi dar luogo a riflessi "interni".
Spero di esserti stato chiaro. Sono informazioni che ho trovato qua e la e quindi potenzialmente attendibili ma non certe al 100%, se ho scritto delle cavolate non mi fucilate, mi sto avvicinando al mondo foto da poco tempo _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
P.S.: se non hai intenzione di sbarazzarti della F100 (cosa che ti sconsiglio vivamente) io starei su ottiche tradizionali in modo da poterle intercambiare tra i due corpi macchina. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 10:19 am Oggetto: re |
|
|
quoto cio' che ti e' stato suggerito sopra ( in pratica puoi utilizzare le tue lenti su qualunque digitale nikon dx ), e aggiungo che i tuoi obiettivi risultano completamente compatibili sia a livello di esposimetro ( dove sfrutteresti il 3dmatrix ) che di autofocus,ecc ecc
quindi vai tranquillissimo!!
inoltre sottolineerei il fatto non banale di acquistare sempre lenti convenzionali,con la possibilita' quindi di interscambiarle tra pellicola e pixel..... fatta naturalmente eccezione per il grandangolo dove per ottenere una focale attorno al 28mm analogico devi scendere...... e parecchio!!
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Beh, grazie mille per le risposte è proprio quello che mi serviva, soprattutto a pieralessandro per la sua risposta esaustiva...
Quanto ai riflessi, beh spero non sia un fenomeno troppo comune...
Citazione: | P.S.: se non hai intenzione di sbarazzarti della F100 (cosa che ti sconsiglio vivamente) |
Non preoccuparti, non ci penso nemmeno a sbarazzarmene, è parte di me  _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
|
|
 |
|