photo4u.it

Tubi di prolunga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:24 pm    Oggetto: Tubi di prolunga Rispondi con citazione

Chiudo informazioni su questi tubi di prolunga:

PK11a - PK12 - PK13

Vorrei sapere se sono compatibili con il nikkor af-d 60mm micro ... se l'uso di questi potrebbe portare alla perdita delle capacità di rilevamento dell'esposizione, dell'autofocus, ecc.

Grazie

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi l'esposimetro e la messa a fuoco sulle fotocamere D70 (D100 non so...se ha il simulatore) a scendere e F80 a scendere. Funzionano con le fotocamere che hanno il vecchio sistema di simulazione dell'esposimetro, quello che si accoppiava con la ghiera (non forcella) dei diaframmi. In pratica funzionano con quei corpi che possono utilizzare le ottiche non G. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ... io li utilizzerei su una fuji S3 ... ma credo che il discorso sia lo stesso delle due digitali nikon da te citate!

Va bè ... ci penso!

Grazie Ocio sei stato molto gentile!

Saluti

Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
mmm ... io li utilizzerei su una fuji S3 ... ma credo che il discorso sia lo stesso delle due digitali nikon da te citate!

... non so, guarda se hai quella levetta intorno al bocchettone, quella che spunta un po' in fuori.
Comunque, per l'esposizione, la cosa non è così problematica. Anzi a volte è più precisa. In questo senso. In macro inquadriamo solo dettagli che potrebbero ingannare l'esposimetro. Solitamente si usa un esposimetro esterno o si fa una valutazione con cartoncino o altro parametro. Detto questo, in macro, tendiamo a stabilire a priori la luminosità della scena su cui stiamo lavorando. I tubi di prolunga hanno degli assorbimenti specifici. Di solito sono 3 tubi di: 13mm, 23mm, 36mm. Solitamente assorbono 1/3, 2/3, 3/3 stop. Tutti insieme assorbono 2 stop. Detto questo, tutto il resto è un calcolo molto semplice. Ciao, Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: