photo4u.it

Prima foto paesaggistica, aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 7:25 pm    Oggetto: Prima foto paesaggistica, aiuto Rispondi con citazione

Ciao,
è la prima volta che mi cimento nella fotografia paesaggistica.
Sono al mare e vorrei fare qualche bella foto al tramonto con l'effetto del mare vellutato.

Purtroppo non ho ben chiaro come poter scattare.
So che ci vorrebbero tempi lunghi per avere l'effetto vellutato, ma se imposto la fotocamera in manuale non mi trovo con l'esposizione, che mi risulta sovraesposta al massimo.

Che grattacapo, le ho provate tutte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iso al minimo (magari avere una d.reflex che arriva a 50... o reflex a pellicola)
diaframma chiuso al massimo
montare il polarizzatore

ma sicuramente ancora non sarà sufficiente...

per questo hanno invento il filtro ND che scurisce l'inquadratura. un ND8 fa perdere 3 stop di luce

ovviamente servirà il treppiede...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche un trucco, se hai il comando remoto. Scatta tante foto ognuna con il tempo più lungo con cui riesci a esporre correttamente senza mai muovere la macchina. Sovrapponi tutte le foto con i livelli di Photoshop o altro programma e seleziona la modalità di sovrapposizione... vattelappesca, non me la ricordo! Vabbè una funziona, provale tutte o aspettiamo che qualcuno ce lo dica.

L'effetto è come se il tempo di esposizione fosse uguale alla somma di tutti i tempi di ogni scatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: