photo4u.it


tomatillo2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
riccardino
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 303
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:29 pm    Oggetto: tomatillo2 Rispondi con citazione

OK,
torno alla carica con i miei fiori di tomatillo.
Questa mi sembra venuta proprio bene, commenti o consigli?

Riccardo



tomatillo2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 237 volta(e)

tomatillo2.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:31 pm    Oggetto: Re: tomatillo2 Rispondi con citazione

riccardino ha scritto:
OK,
torno alla carica con i miei fiori di tomatillo.
Questa mi sembra venuta proprio bene, commenti o consigli?

Riccardo

Le macro, forse, sarebbe bene postarle nell'album per sfruttare il maggiore spazio a disposizione, almeno si apprezzerebbe di piu' la qualita' dello scatto e gli eventuali errori di focheggiatura ecc.
Qui vedo poco dettaglio e uno sfondo a mio parere troppo presente.
Fatta con compatta o reflex?
Anto

PS Aggiungo che la focheggiatura forse non e' molto precisa...posta la versione piu' grande!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
riccardino
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 303
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ho seguito il consiglio e ho messo la foto nell'album:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=30662

La foto è fatta con una Eos 350d, zoom sigma 70-300 macro al massimo della focale. Apertura diaframma: 32, velocità otturatore 1/15.

Credo di aver detto tutto.

Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardino ha scritto:
OK, ho seguito il consiglio e ho messo la foto nell'album:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=30662

La foto è fatta con una Eos 350d, zoom sigma 70-300 macro al massimo della focale. Apertura diaframma: 32, velocità otturatore 1/15.

Credo di aver detto tutto.

Riccardo

Allora avevo visto bene.
Dai dati che hai detto, penso abbia scattato senza flash, vero?
A 300mm con un tempo di 1/15 sec,anche su cavalletto, il minimo tremolio, alito di vento, ecc, da' del mosso, come qui.
Inoltre mi sembra che anche il fuoco non sia sui petali.
Hai focheggiato manulamente?
Hai sollevato lo specchio prima dello scatto?
Anto

PS Magari f/32 e' esagerato, chiudi un po' di meno, piu' che altro sfrutta il parallelismo tra soggetto e macchina.A diaframmi cosi' chiusi si perde in qualita' per via della diffrazione..il diaframma usato in realta' non sara' f/32 ma molto piu' chiuso..ma qui il discorso si complica e mi fermo qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
riccardino
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 303
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto! Con l'ultimo PS, mi hai ucciso, cosa vuol dire che il diaframma usato in realtà è più chiuso?

Comunque, hai indovinato su tutta la linea: niente flash, messa a fuoco manuale e non ho sollevato prima lo specchio (devo prima capire come si fa visto che sono i miei primi scatti).

Ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardino ha scritto:
Aiuto! Con l'ultimo PS, mi hai ucciso, cosa vuol dire che il diaframma usato in realtà è più chiuso?

Comunque, hai indovinato su tutta la linea: niente flash, messa a fuoco manuale e non ho sollevato prima lo specchio (devo prima capire come si fa visto che sono i miei primi scatti).

Ciao
Riccardo

Per il fenomeno della diffrazione in realta' chiudendo molto il diaframma intervengono molti fattori che contribuiscono a far decadere la qualita' dell'immagine...appena ho tempo posto un messaggio esplicativo ...
Controlla bene se la regolazione delle diottrie e' a posto...vedi bene nel mirino, cioe' l'immagine e' corretta o sfocata? (in AF non importa, ma in MF conta! )
Se avessi chiuso di meno, diciamo f/18, ad esempio avresti potuto scattare con tempi piu' veloci e l'immagine ne avrebbe guadagnato (sempre nel caso di non utilizzo del flash ).
Lo specchio sollevano preventivamente in questi scatti a soggetti statici, riduce le vibrazioni e migliora il dettaglio .
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi