|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 12:34 pm Oggetto: domanda critica sulla maschera di contrasto |
|
|
salve, almeno per quanto riguarda me, la maschera di contrasto è uno strumento che mi permette di migliorare MOLTO la definizione delle foto che ho scattato.
- ma è colpa dell'obiettivo "scadente"?
- un obiettivo buono mi darebbe una foto che non ha bisogno della mdc (a meno che non voglia usarla per effetti particolari)?
- e se non è colpa dell'obiettivo: i fotografi "analogici" come facevano ad avere foto che erano l'equivalente di quelle scattate in digitale e migliorate usando la mdc?
.........  _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Ti do una risposta un po' superficiale, da non esperto, sperando arrivino altri a darti piu' dettagli:
- intanto, partendo dall'ultimo punto, la maschera di contrasto si chiama cosi' perche' era il nome della tecnica usata in camera oscura durante lo sviluppo, quindi nulla di nuovo.
- la maschera di contrasto e' necessaria qualunque sia la qualita' dell'obiettivo. anche senza scattare in RAW, settando in macchina il jpeg avrai comunque applicata una nitidezza di un certo livello all'immagine.
la maschera di contrasto ti consente solo piu' controllo sull'operazione.
il dettaglio con questo strumento lo puoi enfatizzare, ma il dettaglio ci deve essere come informazione nello scatto iniziale. e' qui che entrano in gioco i buoni obiettivi.
spero ti possa essere d'aiuto.
Ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Swimmer, vedo che hai aperto un nuovo post su una questione che avevi già sollevato ieri e che per pertinenza io ho spostato in Digital Imaging.
Nulla di male. Continuiamo li.
Qui chiudo
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|