photo4u.it

Ancora Sole(argomento nuovo,lo so)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 9:08 am    Oggetto: Ancora Sole(argomento nuovo,lo so) Rispondi con citazione

Ciao a tutti(finalmente ho internet e posso rompere le scatole un po' a tutti) Very Happy ieri guardavo i thread inerenti al fotografare il sole. ho provato a seguire i consigli da voi postati,ma ancora non riesco a fotografare la palla rossa al tramonto.

ora la mia domanda è semplice:con una s6500 senza nessun tipo di filtro o aggiuntivo è possibile fare tali foto?mi basta un si e passero' tutti i giorni a provare...

...ale'

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma più chiuso possibile, tempo d'apertura più breve possibile, ISO minimi consentiti dalla macchina, aspetta che il sole sia basso nel cielo, e scatta. Se anche così viene troppo luminoso, compra dei filtri ND.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
semola7
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filtro nd che sarebbe?(si sono ignorante)

..ale'

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un filtro nero opaco che blocca la luce. Ne esistono di diverse gradazioni, ND2, ND4, ND8, che "rubano" rispettivamente 1, 2, 3 stop di luce. Si usano generalmente per ottenere tempi di posa più lunghi del normale, ad esempio per evidenziare il movimento del soggetto.
Nel tuo caso, trovandoti già al limite dell'esposizione con la tua macchina, montando un filtro ND otterrai una foto più scura. Personalmente non ho mai provato, però dovrebbe aiutare col sole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
semola7
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie,gentilissimo

...ale'

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta saper esporre ed avere un' ottima dinamica come sensore della propria fotocamera.
Un filtro digrandante potrebbe aiutare, quello metà scuro e metà trasparente (di solito una lastrina rettangolare di plastica adatta alla fotografia).
Questo per le foto del sole al tramonto...non del sole come stella, nel campo astronomico.

Aggiungo una foto eseguita direttamente in jpg con la mia Oly E-400 (Zuiko 14-54mm) in un controluce spinto e con il sole ancora abbastanza alto e quindi luminosissimo.

....niente flash per schiarire il primo piano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: