photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 7 "Spazi"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:56 am    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 7 "Spazi" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 25 di mcfour:



con la seguente motivazione:

Una rappresentazione di spazio originale, giocata sulla contrapposizione delle due porte bianche, interpretate come due "mirini", a puntare l'obiettivo umano. La porta in primo piano contribuisce a esasperare il senso di profondità dell'inquadratura, mentre le nuvole fanno da cornice esterna a simboleggiare un infinito che racchiude la città, il bosco, il campo, al centro del quale finalmente troviamo l'uomo.
Una sintesi cosmica dove i contrasti accentuati ne drammatizzano il clima e dove l'uomo - figura metafisica e simbolica - è il protagonista indiscusso; la sua immagine appena visibile accentua, per contrasto, ancora di più la sua centralità.
Questa prova, molto curata e molto pensata, dove la composizione - calibratissima - è funzionale ad una simbologia complessa e affascinante, ha meritato il primo premio della giuria, grazie all'equilibrio indiscusso degli elementi e all'originalità della proposta.









Al secondo posto si è piazzata la foto 5 di kazze :


con la seguente motivazione:

Un ritaglio di realtà, scarno, crudo, giocato su pochissimi elementi grafici. Un simbolo dilaniato da due tagli, a rappresentare la impossibilità di trovare il proprio spazio nel nostro tessuto urbano, dove alcuni esseri umani sono colpevoli solo di non essere "omologati".
La superficie dell'asfalto scura, ruvida, sporca, rende ancora più drammatica la rappresentazione della sagoma colorata, quasi fosforescente, che reclama la propria dignità e sembra tentare di farsi largo nell'inquadratura.
La capacità di sintesi, davvero notevole e la potenza del messaggio hanno fruttato all'autore il secondo posto nel contest "Spazi".








Al terzo posto la foto 11 di simo :


il commento della giuria a questa foto è stato:

Non sempre l'interpretazione di un tema è letterale, oppure quello più immediato, che viene alla mente istintivamente. A volte l'esaperazione dei confini di una definizione può portare a risultati interessanti, soprattutto quando è l'ironia, intelligente e di buongusto, ad essere protagonista.
Come in questo scatto simpatico, garbato, fresco e spontaneo, che si è meritato il terzo posto nel nostro 7° contest.
La bimba sorride spensierata e un po' birichina, certa di averci concertato con il suo sorriso "spazioso" che mette in evidenza la sua giovane età. La prospettiva dall'alto deforma le proporzioni del corpo, accentuando l'effetto un po' grottesco, mentre molto opportunamente la sfocatura del corpo è funzionale a sottolineare ancor più il viso. A riprova che in certi generi fotografici il non rispetto dei parametri formali, può essere al servizio dell'espressività.






Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 9:47 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo contest abbiamo anche una serie di menzioni 'speciali' per le foto che hanno suscitato interesse nella giuria.


Menzioni speciali della Giuria

Foto 44 (Autore: rcarnevali):
Un'ottima prova di paesaggio, davvero molto curata, raffinata e calibratissima, che avrebbe certamente meritato la vittoria in un contest...........con un diverso titolo. In effetti la rappresentazione del concetto di "spazi", pur essendo indicata dall'inquadratura, non è stata proposta con sufficiente potenza e originalità.
Resta comunque un'ottima immagine, calligrafica nella forma, ma non priva di contenuti emozionali.

Foto 3 (Autore: agooduser):
Una prova interessante, giocata su di una inquadratura originale, sulla prospettiva "sfuggente" ed esaperata dei muri e sulla drammaticità della superficie ruvida degli stessi. Uno spazio "lanciato" in avanti e proteso verso la propria realizzazione.

Foto 4 (Autore: Soli):
Una immagine semplice, geometrica, una suddivisione dello spazio, "occupato" da figure che metafisicamente risplendono e affermano sè stesse.

Foto 19 (Autore: Victor53):
Uno spazio chiuso, minimo, claustrofobico, dove una figura umana, chiusa in un drammatico abbraccio a sè stessa, vive il suo incubo ad occhi aperti. Uno spazio non facile da immaginare, ma certamente un contenuto umano ed emozionale assai potente.

Foto 27 (Autrice: ninni):
Lo spazio è anche la drammaticità del contrasto tra piccolo e grande, tra gli spazi aperti che contengono una grande cattedrale e le piccole fessure che separano le pietre del selciato. Una prospettiva esasperata, originale e personale, che propone una lettura assolutamente non scontata del tema "spazi".

Foto 10 (Autore: Ventura):
Un gradevole e originale grafismo propone una divisione degli spazi di buon impatto visivo e certamente di classe.
A volte lo spazio trova anche la propria descrizione e la propria spiegazione nel modo in cui viene suddiviso, allegoria dell'uomo che lotta per trovare il proprio spazio vitale e imporlo.

Foto 12 (Autore: LuK):
Una bella prova, dove l'autore ci racconta la propria ricerca di spazi, oltre i limiti posti dalla vita e dalla natura. Ricerca che si blocca - con un contrasto drammatico, raccontato con notevole rigore formale - contro un muro di inaccessibilità assoluta.

Foto 15 (Autore: iggy65):
Spazio è anche la differenza tra ciò che è dentro e ciò che ne resta fuori. Una lettura prospettica che idealmente separa ciò che deve essere separato, e dove i limiti sono appena accennati, ma hanno ugualmente il potere di suddividere.
Una prova interessante, giocata su una composizione bilanciata e una prospettiva originale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Foto 12 (Autore: LuK):
Una bella prova, dove l'autore ci racconta la propria ricerca di spazi, oltre i limiti posti dalla vita e dalla natura. Ricerca che si blocca - con un contrasto drammatico, raccontato con notevole rigore formale - contro un muro di inaccessibilità assoluta.



bhe grazie Imbarazzato
complimenti a chi è stato menzionato
ed 1superbravi ai "vincitori"
ki volesse aggiungere qualke commento alla mifa foto ...
.... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30841

condivdo gran parte delle menzioni (44 e la vincitrice)
soprattutto relativaente alle foto ke ho votato
o ke x un pelo nn ho votato
tipo la 03

ps:una foto di difficile lettura e di cui si potrebbe parlare sarebbe la 16
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29622


vabhe basta parole ed avanti con i contrasti
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono molto onorato Imbarazzato

grazie!!!

Smile

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono scordato di dire che il commento mi è paicuto moltissimo

grazie ancora Smile

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onoratissimo..... Smile Smile
_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=294034#294034

Grazie per la menzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una menzione inattesa e per questo anche più gradita

Un rigraziamento agli amministratori, ai moderatori e a tutti i partecipanti a questo furum, che mi hanno aiutato a crescere, anche se molto lentamente LOL

Angelo


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=294360#294360
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un grazie per la menzione che ho letto con molto molto piacere! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca72
utente attivo


Iscritto: 25 Gen 2005
Messaggi: 945
Località: Friuli - Toscana

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
a tutti voi!

Anche io (come tutti immagino) speravo alneno in una menzioncina, credevo che quantomeno il tema lo avevo centrato, ma forse la mia interpretazione si "spazi" era un po' troppo scontata e banale, poco da critica...
Vabbè, la prox volta mi impegnerò di più.
Ancora bravi a tutti!
Wink

_________________
Luca - KM5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 779
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow terzo! Sono contentissimo! Faccio come agli oscar: divido il premio con la mia geniale amica Meg che ha avuto l'idea dei denti, il merito di questa foto è tutto suo! Ringrazio ovv Chiara e la sua famiglia e Monica e Davide per avermi prestato la macchina fotografica!
Parlando della foto.. l'idea di partenza era fare una foto molto colorata e nitida (in linea col soggetto insomma). Tra gli scatti che avevo questo era assolutamente il migliore come espressione e l'ho tenuto. Purtroppo aveva dei colori molto strani, il viso (in ombra) era quasi blu e inoltre aveva una bella bruciatura sulla spalla. Dunque lo stile alla "tommy" è solo per ovviare a questi problemi, per nulla una scelta.
Il commento della critica nel mio caso è azzeccatissimo, l'inquadratura e l'ottica sono stati scelti proprio per accentuare l'effetto grottesco e deformare gli spazi in modo da avere un altro richiamo al titolo...
Grazie grazie grazie anke a tutti quelli che mi hanno votato e complimentoni agli altri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a tutti! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rcarnevali
non più registrato


Iscritto: 07 Mgg 2005
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Menzioni speciali della Giuria

Foto 44 (Autore: rcarnevali):
Un'ottima prova di paesaggio, davvero molto curata, raffinata e calibratissima, che avrebbe certamente meritato la vittoria in un contest...........con un diverso titolo. In effetti la rappresentazione del concetto di "spazi", pur essendo indicata dall'inquadratura, non è stata proposta con sufficiente potenza e originalità.
Resta comunque un'ottima immagine, calligrafica nella forma, ma non priva di contenuti emozionali.


Sono felicissimo per la menzione, molto bella e giunta inaspettata.

Al mio primo contest con Voi finire sesto in classifica dove il livello delle fotografie era decisamente alto mi riempie di gioia.

Due parole solo per descrivere lo scatto: intanto adoro fotografare i paesaggi specie con alberi ancora spogli e cogliere le atmosfere che la mia terra (la pianura Modenese) offre tra l'autunno e l'inverno. Amo la teatralità dell'immagine, cogliere gli attimi in cui in un unico scatto traspaia la vita e la morte in un'unico perfetto equilibrio...

Ogni volta che scatto cerco di descrivere soprattutto una mia emozione, sapere che qualcuno le rivive guardando le immagini è per me fonte di immensa gioia e mi realizza.

Grazie a tutti di cuore,
Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a tutti!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi complimento anche io con tutti..
sopratutto con i vincitori e sopratutto con simo e con la sua amica x l'idea.. (veramente geniale Ok! )

in + mi complimento con lo staff x l'idea delle menzioni..veramente una bellissima cosa..

Ok!

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy65
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la menzione!!! Non aspiravo a tanto al mio primo Contest...

Ne approfitto per fare io due menzioni:
la prima allo staff: davvero molto bravi, non solo nella gestione del contest e per l'idea delle menzioni, ma per come amministrano l'intero sito
la seconda per i partecipanti: tutte le foto erano molto belle e votare è stato assai difficile. Il livello è veramente alto!

Complimenti a tutti!!!! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Malko Tondella
utente


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 433
Località: Cadore - BL

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti, belle idee e belle foto.
Ogni Contest si rivela una sorpresa gradita. Continuate, anzi continuiamo così! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi