Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 6:01 pm Oggetto: Bianco non bianco... anzi grigio (?) Help ! |
|
|
Ciao a tutti, finalmente oggi ho sviluppato e stampato il mio primo rullino in B/N.
Seguendo i vari consigli reperiti qui sul forum sono riuscito a sfornare la prima immagine... inutile descrivervi la sensazione
Ho usato per lo sviluppo della pellicola Fujifilm Neopan 100ss:
Rodinal 1+25 per 8'
Agefix 1+7 per 7'
Per la stampa ho usato carta Brovira BN111 Normal (extra blanc brillant) 7,4x10,5cm (a giudicare dall'imballaggio sembra avere non meno di 30 anni:
Neutol 1+7 per 30" (il tempo di far venire fuori l'immagine poi non so se sbaglio a non tenerla più tempo)
Agefic 1+7 per 1'
Come metodo d'arresto non avendo acido acetico ho usato acqua corrente a 19°C, tutto il resto del procedimento non ha superato i 21°C.
Insomma come da oggetto i bordi ed i bianchi assoluti non son bianco candido ma semplicemente grigio: sbaglio carta chè troppo vecchia? Sbaglio tempi ? Può essere che uno spiraglietto abbia impresso il rocchetto della tank mentre infilavo la pellicola?
Mi affido alla vostra esperienza
Ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Risolto, ho provato con un pacco Ilford appena acquistato e tutto è normale adesso. Era la carta vecchia a darmi problemi.  |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
col neutol 1+7 a 20 gradi mi pare dovresti tenerla per 60 secondi... c'e' scritto sulla scatola. cmq non giudicare dall'immagine che si forma, attieniti ai tempi nominali, altrimenti avrai stampe mosce _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 3:25 am Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | col neutol 1+7 a 20 gradi mi pare dovresti tenerla per 60 secondi... c'e' scritto sulla scatola. cmq non giudicare dall'immagine che si forma, attieniti ai tempi nominali, altrimenti avrai stampe mosce |
Grazie 1000 Jesus terrò a mente  |
|
|
 |
Gnj nuovo utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 42
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 2:27 am Oggetto: |
|
|
io invece sono convinto che più ti fai l'occhio, meglio è.
cerca di seguire i tempi indicati, ma prima di controllare il cronometro cerca di capire tu stesso cos'è uscito e cosa no
tieni conto che il rosso delle lampade scurisce un po' rispetto a quello che è il risultato a luce bianca :> |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
Oki, thx !  |
|
|
 |
fthanis nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 37 Località: Senigallia
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei farti impazzire, ma aggiungo qualcosina..
Io sono dell'idea di portare in linea generale lo sviluppo della carta alla fine, cioè al valore di tempo dato dal produttore del bagno di sviluppo.
Questo fa sì che tutto l'argento che deve reagire, reagisca. In caso contrario c'è sempre la possibilità che ti vengano fuori, subito o dopo un certo lasso di tempo, macchie e altre schifezze sulla stampa.
E se sviluppando interamente hai una stampa troppo scura, hai semplicemente sbagliato l'esposizione e ti conviene rifarla..
Penso che su questo argomento gli schieramenti di pensiero siano vari e contrapposti.. |
|
|
 |
|