photo4u.it


[SAGGIO DI DANZA] Help..

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:58 pm    Oggetto: [SAGGIO DI DANZA] Help.. Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi hanno proposto in maniera "amichevole" di fare qualche scatto ad un saggio di danza in teatro, che si svolgerà il 26/27 marzo.

Sinceramente è una "bega" che vorrei evitare da una lato per non fare figuracce, ma vedo la cosa come un'esperienza stimolante, e quindi ne sono attratto, è una sfida impegnativa e sono estremamente tentato..

Ovviamente ci sarebbe il fotografo ufficiale a cui hanno commissionato il servizio, ed il mio operato sarebbe un di più..

Passiamo ad esaminare gli aspetti tecnici della situazione..
Con l'attrezzatura come la mettiamo?

La 300d andrà più che bene, di questo sono certo, ma qualche dubbio me lo lascia il parco ottiche..

Cosa ne pensate?

..sto valutando l'acquisto di un 70-200 (c'è un treadh nell'apposita section x chi volesse dare un'occhiata) e forse questa situazione potrebbe costringermi all'acquisto..

L' f 4 di canon come si comporterebbe in teatro a luce ambiente (peggiore delle ipotesi, poi magari l'illuminazione sarà pure decente..)?

Le inquadrature come potrei "impostarle"?
..il saggio sarà un misto di danza classica/moderna..

Grazie a tutti per le risposte!

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo consiglio che posso darti, se non hai esperienza di balletto, è quello di assistere alle prove!

Non hai idea delle idee che ti vengono guardando le prove, inoltre sai cosa aspettarti e quindi non rimarrai sorpreso mentre cambi ottica dal salto della ballerian o da qualche espressione imperdibile....

Per la luce... dipende dallo spettacolo. Con un amico abbiamo scattato a 800 iso con f 3.5 dei ballerini in una serata paesana e la foto è bellissima, ma sai com'è in questi casi... non si sa mai. La 300d si comporterà benissimo, non preoccuparti.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Faber, grazie per i consigli!
Tu scatti spesso cose di questo genere?

..credo che assistere alle prove non sia una cattiva idea, anzi..
Lunedi vedo di informarmi..

Conosci qualche sito percaso in cui ci siano immagini di danza?

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 5:52 pm    Oggetto: Re: [SAGGIO DI DANZA] Help.. Rispondi con citazione

io avevo fatto le foto al sagno di danza della mia fid.....era poco prima di natale mi pare

avevo postato la foto d una ballerina l'unica "decente " ke mi era venuta

ero lontano
la luce era poca poca
il mio tele è abbastanza pacco

stai sotto il palco
spera che la luce sia decente
carica bene le/a batterie/a
se hai il BG usalo xe e molto piu comodo x fare le foto verticali(cosa ke ti consiglio x i singoli soggetti e ritratti!)
stai tranquillo tanto lo hai detto tu stesso
verax ha scritto:
il mio operato sarebbe un di più..

in bocca al lupo

facci poi vedere le foto

ps:l'obbiettivo io nn lo compereri x la singola occasione ma se realmente sapessi ke mi serve in generale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 6:20 pm    Oggetto: Re: [SAGGIO DI DANZA] Help.. Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
io avevo fatto le foto al sagno di danza della mia fid.....era poco prima di natale mi pare

avevo postato la foto d una ballerina l'unica "decente " ke mi era venuta

ero lontano
la luce era poca poca
il mio tele è abbastanza pacco

stai sotto il palco
spera che la luce sia decente
carica bene le/a batterie/a
se hai il BG usalo xe e molto piu comodo x fare le foto verticali(cosa ke ti consiglio x i singoli soggetti e ritratti!)
stai tranquillo tanto lo hai detto tu stesso
verax ha scritto:
il mio operato sarebbe un di più..

in bocca al lupo

facci poi vedere le foto

ps:l'obbiettivo io nn lo compereri x la singola occasione ma se realmente sapessi ke mi serve in generale.


Ciao Luk, l'obiettivo (70-200) era in lista acquisti, questa magari era l'occasione per l'acquisto definitivo!

..credo di riuscire ad andare sotto al palco..e naturalmente spero che le luci siano decenti!

Secondo te come se la cava l'85 mm?

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 6:31 pm    Oggetto: Re: [SAGGIO DI DANZA] Help.. Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Secondo te come se la cava l'85 mm?

se avevvi avuto l'85 al saggio della mia fid avrei provato ad usarlo visto ke il saggio era nel teatro d un oratorio quindi sarei statao vicino se mi fossi osato piazzarmi sotto il palco
nn so se tu pur essnedo sotto il paco sarai distante ....nn so in ke teatro vai

x skerzo io avevo usato il 50 1.8 x fare delle foto a spinellino ad una partita d pallavolo dentro una palestra vicino a casa mia......non ke fossero granke Triste ...... 50mm zommava poco ed e lentino a mettere a fuoco

xo 85 USM x la danza....potrebbe anke darti qualke soddisfazione ... provalo ke te costa!!!! esperienza in + !

......e comepra sto 70/200 e nn rompere le pelota!!!.....caccia la grana!!! Smile


http://www.pbase.com/image/24002909
guarda con ke obbiettivo e stata scattata?..... anke la makkina è + o - la stessa Pallonaro


altra
http://www.pbase.com/image/26202806
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Ciao Faber, grazie per i consigli!
Tu scatti spesso cose di questo genere?

Non spessissimo purtroppo, ma seguo in genere la danza e ho un'amica ballerina che di tanto in tanto si fa ritrarre.
Credo che sia una delle cose più difficili che si possano fare, ma dà una grande soddisfazione ricreare l'atmosfera del balletto tramite una foto.

Tieni conto di una cosa, i ballerini classici ci tengono molto che la loro tecnica venga esaltata dalle foto, quindi se riesci a catturare la maggiore 'arcuatura' del piede, piuttosto che 'serenità' di posa ecc ecc

Per i maschi conta vedere quanto sono bravi a saltare in alto, a fare prese e cose del genere, ma sempre senza esagerare il loro tono fisico.

verax ha scritto:

Conosci qualche sito percaso in cui ci siano immagini di danza?


Mi spiace, purtroppo no, anzi, se ne trovi passa pure Smile

Ciao, Fabrizio


Ultima modifica effettuata da faber il Sab 14 Mgg, 2005 10:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'85 vai sul sicuro! magari ti ci vorebbe anche un grandangolo per delle panoramiche!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
con l'85 vai sul sicuro! magari ti ci vorebbe anche un grandangolo per delle panoramiche!


Grazie Vic!
Avevo pensato pure io al GD ma purtroppo i fondi scarseggiano e la necessità del 70-200 aumenta..quindi il prossimo acquisto sarà appunto un 70-200..
Cercherò di usare bene il 50mm! Cool

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

News odierne..
Oggi ho parlato con la ballerina che mi ha chiesto di fare qualche scatto al saggio, e le ho detto che sarei andato alle prove per vedere un pò quale fosse la situazione..

Per ora tutto ok.

Ho visto qualche scatto che mi ha portato (dei saggi precedenti) ed alcuni erano paurosi nel senso di veramente fatti bene! Surprised

Il fotografo che ha scattato ufficialmente due anni fa è un mostro..è riuscito a riprendere delle situazioni veramente spettacolari..
C'erano foto di "gruppo" in cui molte ballerine si ritrovavano nella stessa posizione nello stesso momento..fantastico!
Ho concluso però che per arrivare a quei livelli si necessario possedere molta pratica sul campo, in modo da essere in grado di prevedere le situazioni che si creeranno..

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:

Ho concluso però che per arrivare a quei livelli si necessario possedere molta pratica sul campo, in modo da essere in grado di prevedere le situazioni che si creeranno..


esatto! Ok!

devi assolutamente sapere cosa succederà: vale per tutte le cose (matrimoni, spettacoli, gare atletiche ecc.)

non devi farti cogliere impreparato... anzi, se hanno anche un programma dello spettacolo fattelo dare così sai cosa usccederà, quando e cosa è assolutamente importante riprendere (chiedi consiglio anche alle ballerine Wink )

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
verax ha scritto:

Ho concluso però che per arrivare a quei livelli si necessario possedere molta pratica sul campo, in modo da essere in grado di prevedere le situazioni che si creeranno..


esatto! Ok!

devi assolutamente sapere cosa succederà: vale per tutte le cose (matrimoni, spettacoli, gare atletiche ecc.)

non devi farti cogliere impreparato... anzi, se hanno anche un programma dello spettacolo fattelo dare così sai cosa usccederà, quando e cosa è assolutamente importante riprendere (chiedi consiglio anche alle ballerine Wink )


Certo che chiederò consigli!
..ps volevo chiedere se la le mie cf basteranno a coprire l'intero spettacolo: 1cf da 1gb + 1cf da 256mb + 1cf da 256mb..

Dubito scattando in raw giusto?
Meglio acquistare un'altro giga magari?

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo aggiornamento:

Mercoledi oppure giovedi sera andrò a seguire le prove delle ballerine, e proverò a fare qualche scatto, che se ben riuscito mi convincerà a provare di fotografare il saggio vero e proprio.

Per l'occasione mi sono regalato il BG per la mia 300D che spero arrivi per la prossima settimana.
Forse e dico forse arriverà pure il 70-200 f2.8 canon..ma questa ancora non è una cosa concreta, anzi..

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa è il BG? come è andata?
_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battery grip..l'impugantura aggiuntiva della macchina fotografica, che ti permette di usare 2 batterie!

Il saggio è andato bene grazie!

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi