|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 6:32 am Oggetto: Ben poco potrei dire |
|
|
Ciao a tutti.
Ben poco potrei dire riguardo l'arte della fotografia e ancora meno sulla tecnica e sugli apparechi fotografici.
Per questo motivo, pur essendomi iscritto al forum già da tempo, ho evitato, maleducatamente lo ammetto, persino di presentarmi.
Ho però navigato a lungo in questo forum.
Ho imparato tantissimo, e anche riletto le stesse cose che leggevo nelle lettere di riviste di fotografia di, quando? Un secolo fa: Progresso Fotografico, Tutti Fotografi, Fotografare, per citarne qualcuna.
"E' meglio questa o quella macchina, quella o quell'altra pellicola (oggi si parla di sensore) e alla fine questo o qurell'altro obiettivo?
E ancora: il medio formato (oggi, anzi domani, sarà per caso sostituito, concettualmente dal full Frame?), onnipresente ora come allora e ancora più inaccessibile, se possibile: si può essere buoni fotografi senza ricorrere ad apparecchi così detti professionali?
Ho ritrovato gli stessi fotografi definiti "evoluti", insoddisfatti del proprio apparecchio, all'iseguimento dei marchi "canonici" (e nikonici) per non sentirsi fuori contesto, fotografi secondari - visto che i grandi usano solo quelle macchine una ragione ci dovrà ben essere - e poi vuoi mettere la qualità, la prodigiosa risposta alle curve MTF che si possono ottenere con quel vetro da svariati milioni, oggi migliaia di euro: l'occhio artificiale assoluto capace di vedere più dei miei occhi!
E ora come allora gli outsider, quelli che disdegnano Canon e Nikon, prediligendo marchi "secondari" perché, magari inconsciamente, cercano di sfuggire ai condizionamenti, oppure per delle ragioni ben precise (un grazie particolare a Palmerino, veramente illuminante in tante sue considerazioni e, credo, un raro professionista con la passione per ciò che fa) che possono essere di praticità, di qualità, di economicità o tutte e tre le cose assieme.
E ora come allora questi outsider sono costretti, e compiaciuti, a dimostrare che i loro giocattolini sono in grado di svolgere egregiamente il proprio lavoro; fregandosene delle affermazioni del tipo: "i fotografi seri usano solo macchine serie..."
Ho però deciso di scrivere queste righe per uno sfogo, per cercare di capire, ora che ho 60 anni, se fotografare ha per me ha ancora un significato oppure se anche questa mia passione si sta spegnendo assieme a tante altre, dovute ahimé all'età e alle preoccupazioni che questa comporta.
Domande sciocche dirà chi si soffermerà a leggere queste righe, la fotografia, la voglia di interpretare con una immagine ciò che non l'occhio ma una parte non conosciuta della mente percepisce, è una facoltà che appartiene all'arte più che al mestiere: e come tale o la si possiede o no quindi, se mi lamento per la perdita di quest'arte, significa che non l'ho mai posseduta, ed è solo grazie all'età che la consapevolezza di tale mancanza è divenuta più evidente.
Ho iniziato a fotografare a 14 anni, con una macchina pagata 500 lire: allora la mia attenzione era attratta da panorami e tramonti, giustificabile vista l'età, ma ora, dopo 45 anni di inquadrature e scatti mi rendo conto che ben pochi miglioramenti ci sono stati rispetto a quel ragazzo di tanti anni fa.
Riesco a scattare qualche panorama o un tramonto, ma niente di più, e le mie immagini restano poco più che mediocri, malgrado la rivoluzione digitale che mi ha svincolato una volta per tutte dallo scatto meditato, imposto più per risparmiare sulla pellicola che da una vera riflessione su ciò che stavo riprendendo.
I fotografi bravi, affermavo un tempo, riescono ad ottenere buone immagini scattando innumerevoli foto, selezionando in seguito le migliori.
Come potevo competere io, che dovevo farmi durare un rullino una, due settimane, includendo nelle pose anche le foto classiche della famiglia?
Per carità, non fraintendete, non sto cercando commiserazione, e in seguito, se riesco, metterò qualche mia foto nella galleria personale accettando volentieri quasiasi commento o giudizio critico.
Malgrado l'età e la disillusione che questa comporta, sono dispostissimo ad imparare.
Quindi un grazie a tutti utenti e moderatori del forum, a tutti quelli che impiegano tempo ed energie per esprimere pareri, esperienze, consigli, rivelando alla fine un aspetto implicito ma forse nascosto insito nell'arte della fotografia: il desiderio di comunicare.
Buone foto a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 7:46 am Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
misuda utente

Iscritto: 16 Giu 2008 Messaggi: 58 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto  |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Habrahx, benvenuto anche da parte mia!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
|
|
 |
teno1512 utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 619 Località: La Spezia
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Un Benvenuto anche da parte mia  _________________ "E' meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro" - Ernest Hemingway
Eos 400D+BGE3; Eos 10D+BGED3; Canon 50 1.4; Vendo Cosina 19/35 f 3.5; Sigma 24/60 f2.8; Canon 70/200 4L; Metz 58 AF-1; Canon XL1 |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuto  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|