photo4u.it


ATTENZIONE - Vendite Sospette!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bravo a Testapazza e complimenti a TurniNotturni, dal quale ho comprato un'ottima 1D Wink per aver scoperto il tutto.

Mi pari Tom Ponzi LOL

Anch'io metterei in evidenza questo topic. Ok!

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa preoccupante è che alcuni mettono la roba a prezzi credibili e "gestiscono" anche le compravendite per un pò...

per mè l' asino casca quando il venditore non accetta la consegna a mano; impossibile che non preferisci prendere i soldi cash e far vedere la merce!

ciao e grazie a tutti quelli che come turninotturni si fanno la sbatta per smascherare stì farabutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mago di oz
nuovo utente


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma io sono appunto nuovo , pochi messaggi e niente foto in galleria .
Capisco la diffidenza che si prova verso i nuovi iscritti ed in generale verso gli sconosciuti ma non bolliamoli tutti come possibili truffatori .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mago di oz ha scritto:
Scusate ma io sono appunto nuovo , pochi messaggi e niente foto in galleria .
Capisco la diffidenza che si prova verso i nuovi iscritti ed in generale verso gli sconosciuti ma non bolliamoli tutti come possibili truffatori .


No infatti e' chiaramente scritto prima.
Ma se tu vendessi una cosa preferiresti, credo, il pagamento in contanti e di persona o sbaglio? Invece nei casi citati niente consegna a mano ne cash.
Il senso era diffidare dai nuovi, con galleria vuota, ma SOPRATTUTTO chi non fa consegna a mano ne vuole soldi contanti Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi due link che segnali sono chiaramente una inchiappettata.
Il terzo, potrebbe....ma non mi pare così evidente.
Dopotutto il venditore si rende disponibile per la consegna a mano.
TestaPazza da che cosa denoti l'inautenticità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Il terzo, potrebbe....ma non mi pare così evidente


...l'utente gruppomosca (autore del terzo post) è già stato bannato da un forum amico per una vendita simile in quanto possibile truffa...
...si è anche creato un nuovo alias (pixma) per la reiscrizione ed ha subito esordito con una nuova ed allettante vendita, ma è stato scoperto...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304101

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Testapazza se mi permetti il tuo post è un pò (molto) discriminante... Pure io sono un nuovo utente, ma non per questo tiro fregature... Non ci siamo Surprised

Siccome vendo e compero su ebay da quasi una decina di anni, (da quando si chiamava ancora ibazar... ) ho al mio attivo molte centinaia di transazioni sia come venditore sia come compratore, ho accumulato una notevole esperienza nelle vendite online e la discriminante fondamentale che uso per capire se è una truffa o no è questa:
pagamento esclusivamente con postepay
Questa è la causa principe delle truffe, non i nuovi utenti...

Perchè dico questo ?

Su ebay sono successi tantissimi casi di postepay intestate a persone inesistenti, e ne succedono tutt'ora nonostante ebay a fronte dell'elevato numero di truffe che hanno come comune denominatore il pagamento tramite postepay ne abbia vietato l'uso sulla sua piattaforma, molto utenti "furbi" lo usano lo stesso, e molte sono ancora le truffe perpetrate usando questo metodo...

Per evitare questo problema anzichè discriminare i nuovi utenti è sufficente effettuare pagamenti con metodi sicuri, ovvero il bonifico bancario, sul bonifico ci sono dati precisi, il motivo del versamento, i dati del beneficiario, tutti dati validi legalmente in caso di azioni legali, poi se uno ti vuole fregare ti frega, questo è ovvio, ma almeno rendiamogli la cosa più difficile possibile...


Ultima modifica effettuata da Robertphotolatex il Mar 24 Giu, 2008 12:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luiss
utente


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 213
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non credoc he nessuno stesse discriminando nessuno.
Se uno è un nuovo utente, ma accetta uno scambio a mano, oppure di essere pagato con un metodo sicuro, e invia foto dettagliate... insomma tutte cose che fanno scongiurare la truffa, allora nessuno dice niente.

Io ho venduta anche dopo qualche giorno che ero iscritta, ma naturalmente non ho mai tirato sole a nessuno Wink

_________________
Canon 550D - Canon 10-22 - Canon 24-105 f4 IS L - Canon 50 f1.8 - Canon 100 f2 - Flash Canon 430 EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a testapazza per la segnalazione e complimenti a turninotturni per il colpo d'occhio (vedi primo link) Ok!
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo


Iscritto: 20 Apr 2005
Messaggi: 999
Località: polla (SA)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte le giuste considerazioni sui metodi di pagamento e sulle "impossibili consegne brevi mano" dico la mia, che forse va controcorrente.
queste persone "lavorano" su chi si crede furbo, e pensa di acquistare una 5d a 1100 euro ... fuori dal suo prezzo di mercato.
se una 5d oggi vale tra 1400/1500 euro ... a occhio, non puoi pagarla il 30% in meno del suo prezzo di mercato. tu pensi di fare il furbo e magari fare l'affare per rivendere la 5d a 1500 euro, e loro ti inchiappettano.

_________________
Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i nuovi utenti che sono intervenuti, ho specificato più volte che purtroppo a causa di certi truffatori si rischia di fare di tutta l'erba un fascio...ed è sbagliato. Però mettetevi nei panni di chi gestisce il mercatino: lasciamo passare tutto senza dire niente, col rischio che fra 1-2 mesi ci si ritrovi con 4-5 truffe acclamate? Noi abbamo il compito di proteggere, per quanto possibile, gli utenti del nostro mercatino. Nessuno vieta di mettere in vendita la propria attrezzatura ai neo iscritti, ma stiamo subendo da qualche tempo un' invasione di gentaglia...dobbiamo rendervelo noto.

Nel vostro caso specifico non credo abbiate esordito col primo messaggio nella sezione mercatino, per vendere qualcosa. Il nostro topic è nato per chiedervi di tenere gli occhi aperti, tutto qui

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non è compito di P4U occuparsi di potenziali "fegature" (se i mod se ne preoccupano sono da ringraziare 2 volte perchè non sarebbero obbligati a farlo), potrebbe eessere una buona idea ammettere per regolamento solo lo scambio a mano (con pagamento cash) oppure il bonifico bancario?
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh no matteo, solo scambio a mano è troppo limitante, non vogliamo cambiuare le nostre abitudini...basta solo tenere gli occhi aperti
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh no matteo, solo scambio a mano è troppo limitante, non vogliamo cambiuare le nostre abitudini...basta solo tenere gli occhi aperti


... oppure bonifico (o altra forma "rintracciabile") Smile

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolo un attimo quel che è successo, con un occhio anche alle vostre reazioni:
nessuno vuole discriminare i nuovi utenti, tutt'altro! quello che vi abbiamo segnalato è un ripetuto tentativo di inserire annunci palesemente falsi e con il solo scopo di facili guadagni, da parte di utenti appena iscritti, bannati e nuovamente iscritti (e nuovamente bannati).
L'invito alla cautela era più che altro rivolto verso questi utenti recidivi, contro i quali stiamo lavorando per verificare e chiudere tempestivamente le vendite.
Nessuno si senta chiamato in causa solo perchè novello sul forum.

Quanto sta accadendo da alcuni giorni su photo4U (e non solo) può danneggiare la credibilità del forum, nonchè quella degli utenti , noi utenti, che lo frequentiamo.

E' pur sempre valida la regola che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio: diamo per scontato che utenti con parecchi messaggi all'attivo siano affidabili, e spesso è così, ma ricordo come spesso mi capita di fare in MP ad alcuni che mi chiedono garanzie su un venditore, che P4U mette a disposizione lo spazio del mercatino, lo staff lavora per far rispettare la gestione delle code, ma NON è garante della compravendita e NON può far nulla in caso di frodi.
Quello che ci sentiamo di fare è ciò che abbiamo appena fatto, senza voler discriminare, ovvero tenervi aggiornati sui casi di palesi truffatori.

Metteremo a MEMO questo 3d, lo aggiorneremo ogni volta che si renderà necessario segnalare qualcosa,
Una cosa importante: vi prego di NON segnalare direttamente qui quelle vendite che reputate sospette, ma di avvisare uno dello staff che si preoccuperà di verificare e aggiornare questo memo.


Grazie a tutti per la collaborazione Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quadro_79
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2008
Messaggi: 620
Località: versilia - firenze

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
_________________
www.quadrophoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerr
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 507
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, calma.
Chiedere sempre le generalità complete del venditore; telefono fisso (da verificare su paginebianche.it) e cellulare; richiedere scansione di garanzie e documenti d'acquisto; n° di matricola dell'oggetto in vendita (foto del n° di matricola impresso sull'oggetto).

La presenza di questi requisiti consente di concludere con serenità la compravendita e, mal che vada, è materiale da consegnare all'avvocato.

_________________
FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne dite di vincolare la vendita sul mercatino solo agli utenti che sono registrati da almeno un mese e con un numero prefessato di post?? così almeno ci sarà un pochina di sicurezza in più.
poi ovvio visto che per fortuna di utenti onesti ce ne sono ancora e se questi sono appena iscritti possono fare richiesta ai moderatori di aprire un post di vendita via mp dando le loro motivazioni...

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pardo
nuovo utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 36
Località: Novate Milanese (MI)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ma gestire e rendere visibile l'elenco degli utenti bannati e le motivazioni può essere un deterrente?

io comunque non ho molti messaggi all'attivo e non ho foto nella galleria personale perchè la renderei piena di foto di mio figlio e non ci trovo nulla di artistico o da condividere (naturalmente per ora), ho comprato molto sul forum e, penso fra poco, metterò in vendita qualcosa.

quindi VI PREGO non bannatemi.... LOL Very Happy

a parte gli scherzi, forse potrebbe essere utile implementare una qualche forma di feedback visibili a tutti (come fa qualche sito conosciuto) in modo da rendere evidenti i comportamenti degli utenti.

saluti
Pardo

_________________
Pardo nel paese delle PhotoMeraviglie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi