photo4u.it


Utilizzare l'autofocus sulle ottiche manuali? Si può... ;)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 9:10 pm    Oggetto: Utilizzare l'autofocus sulle ottiche manuali? Si può... ;) Rispondi con citazione

Tutte le reflex Pentax hanno una caratteristica non molto conosciuta (o almeno, non molto conosciuta fuori dal giro dei pentaxiani... ).

In sostanza, è possibile utilizzare l'autofocus anche con le ottiche manuali, venendo a creare una sorta di messa a fuoco semiautomatica.

La procedura è semplicissima:

-1) la macchina deve montare un ottica manuale (ovviamente);
-2) l'autofocus va settato su AF-S;

Ecco tutto.

Adesso provate a premere a fondo il pulsante di scatto: non succede niente... continuate però a tenere il pulsante di scatto premuto e mette lentamente a fuoco con la ghiera dell'obiettivo.

Sorpresa!

Appena un soggetto è a fuoco, la macchina scatta! Surprised

In pratica, il motorino di messa a fuoco è sostituito dal movimento della mano, che gira la ghiera.

Semplice, no? Smile

Provate e fatemi sapere Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in questo modo non rischi di porre ingiustamente fine alle sofferenze del povero alberello di MAF?!
_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
navy2003
utente


Iscritto: 31 Ott 2006
Messaggi: 303
Località: Davoli (CZ)

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, perchè le ottiche MF non trasmettono nessun movimento all'albero di MAF della macchina! Il Trap Focus (questo il nome che i "pentaxiani" gli hanno attribuito) ha proprio questo vantaggio. Naturalmente funziona solo con ottiche MF e con il solo punto centrale di MAF
_________________
PENTAX K7, Zenitar 16 f2.8, PENTAX FA 50 f1.4, D-FA Macro 100 f2.8, DA 16-45 f4 DA* 50-135 f2.8, AF Adapter 1.7X, Tamron 18-200 f3.5-6.3, Kenko DG 1.5x, Pentacon 300 f4, AF-360fgz
Il mio sito La mia pagina flickr
La mia ultima foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...credevo che forzando la salita dell'albero, questo, non trovando l'allogiamento sulla base dell'ottica potesse (che ne so) spezzarsi, ma a quanto pare ero in errore!
_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno svantaggio può consistere nel fatto che, se non si sta attenti, qualche foto può venire mossa o leggermente fuori fuoco; sapendo però di come funziona il meccanismo, si procederà con attenzione e con calma, per evitare troppe vibrazioni. Tanto sono ottiche manuali, se avete fretta compratevi una lente autofocus e con motore ultrasonico... Mandrillo

Se ci pensate, è davvero una funzione utile, specie con i mirini delle odierne digitali, che non hanno la corona di microprismi e l'immagine spezzata al centro Smile

E così Pentax, oltre a stabilizzare le ottiche di trent'anni fa, riesce pure ad utilizzarle in semi-autofocus Maiale spaventato!

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4304
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante! In passato sul catalogo della Pentax (quando erano in produzione la serie Z e le ottiche smc A) c'era un moltipilcatore di focale che abbinato alle ottiche smc A, faceva diventare autofocus le ottiche smc!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike hai scoperto l'uovo di Colombo!!!! L'ho provato con la K10D, la GX1S e il mitico 135mm M 3,5 Pentax, funziona bene!
Domanda ingenua, per regolare l'esposizione correttamente prima dello scatto cosa fareste?


Domani sera vedo di provare il "trucco" anche con un'ottica Pentax A, dovrebbe funzionare alla stessa maniera.

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4304
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

date un' occhiata qua:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1036&message=17724012

e qua:

http://www.youtube.com/watch?v=Frn2SaBk4H4


Questo è un adattatore autofocus pentax per ottiche con messa a fuoco manuale. Quindi consente la messa a fuoco automatica con ottiche mf sui corpi af a pellicola e digitali. Potrebbe essere utile per coloro che possiedono un bel parco di ottiche pentax mf. Anche se è quasi introvabile, il costo si aggira intorno ai 350 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AKum8
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2007
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, posso fare una domanda esageratamente da principiante?

Su una k20d monto una vecchia ottica di mio padre, un Pentax-M 50mm F/2.

Quando accendo la camera, vado nelle impostazioni ed abilito la ghiera dei diaframmi. Dopo di che inserisco a mano la focale dell'obiettivo. Infine metto il focus su Manuale.

Quando vado a scattare, se ruoto la ghiera della messa a fuoco tenendo il pulsante di scatto a mezza corsa, ad un certo punto la fotocamera emette il suono e compare l'esagono verde sotto il mirino insieme al segnale rosso quando l'immagine è a fuoco.

Da principiante volevo chiedere che differenza c'è tra quello che faccio io e la procedura da voi descritta, purtroppo non riesco a capire Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cisco27
nuovo utente


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 20
Località: Cesena

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutorial sulla funzione trap-focus

http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=1431


Ciao
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AKum8 ha scritto:
salve, posso fare una domanda esageratamente da principiante?

Su una k20d monto una vecchia ottica di mio padre, un Pentax-M 50mm F/2.

Quando accendo la camera, vado nelle impostazioni ed abilito la ghiera dei diaframmi. Dopo di che inserisco a mano la focale dell'obiettivo. Infine metto il focus su Manuale.

Quando vado a scattare, se ruoto la ghiera della messa a fuoco tenendo il pulsante di scatto a mezza corsa, ad un certo punto la fotocamera emette il suono e compare l'esagono verde sotto il mirino insieme al segnale rosso quando l'immagine è a fuoco.

Da principiante volevo chiedere che differenza c'è tra quello che faccio io e la procedura da voi descritta, purtroppo non riesco a capire Very Happy


La differenza è che con il metodo descritto in questo topic, invece di accenddersi l'esagono che segnala la corretta messa a fuoco, la macchina scatta direttamente; per ottenere ciò, però, bisogna impostare l'utofocus /S Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

navy2003 ha scritto:
...Il Trap Focus (questo il nome che i "pentaxiani" gli hanno attribuito) ha proprio questo vantaggio.


Queste foto sono state fatte tutte con quella tecnica. Ok!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=429351

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Queste foto sono state fatte tutte con quella tecnica. Ok!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=429351


capperi, non me n'ero accorto... Surprised

Qualcuna di queste va afinire sicuramente nella galleria delle più belle foto scattate con le Pentax Very Happy


Comunque la Pentax dimostra ancora di avere delle potenzialità nascoste davvero molto interessanti, e fa foto del genere senza alcun accrocchio esterno spaventato! . Certo, se lo pubblicizzassero un po' di più... Mah

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Comunque la Pentax dimostra ancora di avere delle potenzialità nascoste davvero molto interessanti, e fa foto del genere senza alcun accrocchio esterno spaventato! . Certo, se lo pubblicizzassero un po' di più... Mah


Visto l'AF di merd.... che ci forniscono....il pentaxiano si adegua con l'ingenio Pallonaro

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà sono un po' scettico sull'effettivo utilizzo della funzione, a meno che non si faccia del vero trap focus su cavalletto. La mia impressione e che al momento dello scatto si ingeneri una non preventivata "vibrazione isterica". Almeno, io non riesco a tenere la macchina ferma.
_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
In realtà sono un po' scettico sull'effettivo utilizzo della funzione, a meno che non si faccia del vero trap focus su cavalletto. La mia impressione e che al momento dello scatto si ingeneri una non preventivata "vibrazione isterica". Almeno, io non riesco a tenere la macchina ferma.


Hai ragione, nel senso che è più facile ottenere foto mosse, visto che c'è una mano in movimento.

Problema che si può aggirare o diminuire tantissimo, in questo modo:

-1) Procedere con calma, molta calma. Stiamo utilizzando obiettivi con messa a fuoco manuale, siamo nel regno della meditazione, della compostezza, della pacatezza... sennò avremmo montato l'obiettivo ultrasonico, no? Wink

-2) Utilizzare tempi veloci; e non abbiate paura ad alzare un po' gli iso, se serve per ottenerli; altrimenti queste macchine pulitissime fino a 800, 1600 e ora addirittura 3200 spaventato! iso che credete che le costruiscano a fare?

Qualcuno dice che i risultati migliori si ottengano partendo da una messa a fuoco più vicina, cioè posta PRIMA del soggetto, e utilizzando diaframmi non troppo aperti, per avere un minimo di PDC in più, qualora con la mano si sia proceduto troppo nella correzione della messa a fuoco (ma se si procede con calma, secondo me, è inutile).

Comunque sia, provate un po' e fatemi sapere; io col cinquantino ho fatto diverrsi scatti, e la cosa è divertente; ma pensa un po', utilizzare l'autofocus con una lente di una quarantina di anni fa... Very Happy Maiale

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità: è possibile utilizzare questa tecnica anche con gli obiettivi autofocus (ad esempio, se si vuole fare caccia fotografica lasciando la macchina pronta a scattare appena il soggetto rientri nel punto di messa a fuoco); però bisognerà fare credere alla macchina che si tratta di un vecchio obiettivo a fuoco manuale. Per fare questo bisogna cortocircuitare il settimo pin del bocchettone, con un po' di carta stagnola e del nastro adesivo.

Naturalmente bisognerà prestare attenzione quando si monta l'ottica, per non far spostare il tutto Wink



bocchettone.JPG
 Descrizione:
Il pn da cortocicuitare è questo
 Dimensione:  13.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7045 volta(e)

bocchettone.JPG



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Per curiosità: è possibile utilizzare questa tecnica anche con gli obiettivi autofocus (ad esempio, se si vuole fare caccia fotografica lasciando la macchina pronta a scattare appena il soggetto rientri nel punto di messa a fuoco); però bisognerà fare credere alla macchina che si tratta di un vecchio obiettivo a fuoco manuale. Per fare questo bisogna cortocircuitare il settimo pin del bocchettone, con un po' di carta stagnola e del nastro adesivo.

Naturalmente bisognerà prestare attenzione quando si monta l'ottica, per non far spostare il tutto Wink



Io questo lo eviterei... meglio sperimentare con le ottiche manuali

Very Happy

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
curzi
utente


Iscritto: 13 Gen 2007
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike ho provato a fare questa operazione ma la macchina scatta ugualmente in af ,l'unica differenza che ho notato è che sul display superiore ,appare questa scritta F--- aiutatemi queta funzione mi interessa molto Mah
_________________
pentax k200d+pentax 18-55+cosina 19-35+da50-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curzi ha scritto:
mike ho provato a fare questa operazione ma la macchina scatta ugualmente in af ,l'unica differenza che ho notato è che sul display superiore ,appare questa scritta F--- aiutatemi queta funzione mi interessa molto Mah


Prova con più attenzione... quando accendi la macchina ti chiede di impostare la lunghezza focale? se non lo fa hai sbagliato qualcosa...

Tieni presente che l'impostazione deve essere AF-S; se metti AF-C la macchina scatta sempre Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi