photo4u.it


Macro e fuoco!!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:34 am    Oggetto: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

Con un Sigma 105 2.8 macro, stò scattando le mie prime macro.....

cavalletto......telecomando....fuoco manuale e lettura semispot

Scatto...le vedo in tv e mi sembrano decenti...arrivo in ufficio e le vedo sul pc....provo ad ingrandire e..sorpresa..la stragrande maggioranza sono leggermente fuorifuoco!!!!!!

La cosa la noti quando ingrandisci x vedere meglio i particolari!!!

Sono molto inc.....mi dite cosa è successo???

Io ho una ottima vista ed ero convinto (mirino) di aver focheggiato in modo giusto e invece???? Crying or Very sad Crying or Very sad

Magari qlc settaggio che mi possa aiutare....grazie

Cloude Mah

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:42 am    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

clk ha scritto:
Con un Sigma 105 2.8 macro, stò scattando le mie prime macro.....

cavalletto......telecomando....fuoco manuale e lettura semispot

Scatto...le vedo in tv e mi sembrano decenti...arrivo in ufficio e le vedo sul pc....provo ad ingrandire e..sorpresa..la stragrande maggioranza sono leggermente fuorifuoco!!!!!!

La cosa la noti quando ingrandisci x vedere meglio i particolari!!!

Sono molto inc.....mi dite cosa è successo???

Io ho una ottima vista ed ero convinto (mirino) di aver focheggiato in modo giusto e invece???? Crying or Very sad Crying or Very sad

Magari qlc settaggio che mi possa aiutare....grazie

Cloude Mah

Ciao
se puo' esserti utile...
Io faccio almeno cinque scatti per soggetto,per sicurezza, ultimamente mi sto accorgendo che il 90% delle volte sono ok.
Il problema e' che nel display mai e poi mai ti accorgerai del micromosso o problemi di fuoco in macro, devi ingrandire sul pc al 100% i raw.
Se puoi solleva lo specchio prima di scattare, il telecomando ok, cavalletto, e cosa fondamentale, nei limiti del possibile, mantieniti il piu' possibile parallelal soggetto con il piano del sensore o della pellicola, sfrutterai al massimo la zona nitida .
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:45 am    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
clk ha scritto:
Con un Sigma 105 2.8 macro, stò scattando le mie prime macro.....

cavalletto......telecomando....fuoco manuale e lettura semispot

Scatto...le vedo in tv e mi sembrano decenti...arrivo in ufficio e le vedo sul pc....provo ad ingrandire e..sorpresa..la stragrande maggioranza sono leggermente fuorifuoco!!!!!!

La cosa la noti quando ingrandisci x vedere meglio i particolari!!!

Sono molto inc.....mi dite cosa è successo???

Io ho una ottima vista ed ero convinto (mirino) di aver focheggiato in modo giusto e invece???? Crying or Very sad Crying or Very sad

Magari qlc settaggio che mi possa aiutare....grazie

Cloude Mah

Ciao
se puo' esserti utile...
Io faccio almeno cinque scatti per soggetto,per sicurezza, ultimamente mi sto accorgendo che il 90% delle volte sono ok.
Il problema e' che nel display mai e poi mai ti accorgerai del micromosso o problemi di fuoco in macro, devi ingrandire sul pc al 100% i raw.
Se puoi solleva lo specchio prima di scattare, il telecomando ok, cavalletto, e cosa fondamentale, nei limiti del possibile, mantieniti il piu' possibile parallelal soggetto con il piano del sensore o della pellicola, sfrutterai al massimo la zona nitida .
Anto


Con la D70 nn penso di poter sollevare lo specchio......!!?

Anche io faccio 4/5 scatti ma il 90% nn è perfettamente a fuoco!!!!

Immagino che l'unioca spiegaz sia che è colpa mia vero???

Azz co0minciamo bene l'avventura!!!

Grasssie

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che diaframmi usi?
Probabilmente è un problema di poca pdc (in macro è critica).

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:52 am    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

clk ha scritto:

Con la D70 nn penso di poter sollevare lo specchio......!!?

Anche io faccio 4/5 scatti ma il 90% nn è perfettamente a fuoco!!!!

Immagino che l'unioca spiegaz sia che è colpa mia vero???

Azz co0minciamo bene l'avventura!!!

Grasssie

Cloude

Allora,
il diaframma lo chiudi abbastanza ? ( poi dipende dai soggetti e dalle situazioni ...anche con f/4 ad esempio una farfalla puo' essere tutta a fuoco..).
A elevati rapporti di ingrandimento ogni minimo movimento della macchina viene amplificato.
;i domando una cosa: usi il telecomando, quindi presumo che prima metti a fuoco e poi scatti col telecomando...in quel lasso di tempo continui a vedere nel mirino?
Che soggetti fotografi?
Un'ultima cosa: siamo sicuri che parliamo di sfocato e non di poca pdc sul soggetto?
Potresti postare un esempio di foto "sfocata", secondo te?
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:54 am    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

Appena riduco posto...i diaframmi variano da f4 a f32!!!!

Cavalletto + messa a fuoco manuale + telecomando senza guardare nel mirino!!

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:58 am    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

clk ha scritto:
Appena riduco posto...i diaframmi variano da f4 a f32!!!!

Cavalletto + messa a fuoco manuale + telecomando senza guardare nel mirino!!

Cloude

Se ti va mandami un nef sfocato all posta elettronica che ti mando in privato.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:07 pm    Oggetto: Re: Macro e fuoco!!!! Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
clk ha scritto:

Con la D70 nn penso di poter sollevare lo specchio......!!?

Anche io faccio 4/5 scatti ma il 90% nn è perfettamente a fuoco!!!!

Immagino che l'unioca spiegaz sia che è colpa mia vero???

Azz co0minciamo bene l'avventura!!!

Grasssie

Cloude

Allora,
il diaframma lo chiudi abbastanza ? ( poi dipende dai soggetti e dalle situazioni ...anche con f/4 ad esempio una farfalla puo' essere tutta a fuoco..).
A elevati rapporti di ingrandimento ogni minimo movimento della macchina viene amplificato.
;i domando una cosa: usi il telecomando, quindi presumo che prima metti a fuoco e poi scatti col telecomando...in quel lasso di tempo continui a vedere nel mirino?
Che soggetti fotografi?
Un'ultima cosa: siamo sicuri che parliamo di sfocato e non di poca pdc sul soggetto?
Potresti postare un esempio di foto "sfocata", secondo te?
Ciao
Anto


Ciao, ho postato nella mia gallery

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho visto nella tua galleria, mi sembra che usi la luce "ambiente".
Se la risposta è affermativa prova solo per prova ad usare il flash e vedi se le cose migliorano.
Infatti ho notato che spesso anche se usi ilo cavalletto il rischio del mosso o micromosso a quegli ingrandimenti...piu' che un rischio è una CERTEZZA.
Vuoi il vento, vuoi il soggetto che si muove, vuoi le vibrazioni della macchina.....difficilmente ne tiri fuori una PERFETTAMENTE a fuoco.
L'uso poi massiccio della "maschera di contrasto" non risolve il problema.

Anche io trovo che il fascino della luce ambiente è quasi "inimitabile"...ma mi sto ingegnando ad imitarla con due o tre flash con caratteristiche diverse.

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikomane ha scritto:
Da quello che ho visto nella tua galleria, mi sembra che usi la luce "ambiente".
Se la risposta è affermativa prova solo per prova ad usare il flash e vedi se le cose migliorano.
Infatti ho notato che spesso anche se usi ilo cavalletto il rischio del mosso o micromosso a quegli ingrandimenti...piu' che un rischio è una CERTEZZA.
Vuoi il vento, vuoi il soggetto che si muove, vuoi le vibrazioni della macchina.....difficilmente ne tiri fuori una PERFETTAMENTE a fuoco.
L'uso poi massiccio della "maschera di contrasto" non risolve il problema.

Anche io trovo che il fascino della luce ambiente è quasi "inimitabile"...ma mi sto ingegnando ad imitarla con due o tre flash con caratteristiche diverse.


Mi sà che hai centrato il problema!!
X ora nessun flash....mi diresti che flash usi e in quale modo ti posizioni (all'aperto) con tutta l'attrezzatura??

Come impostazioni di lettura cosa dovrei usare,...3dmatrix..semispot(varie misure) o spot..mi sembra sia ca 2.5mm??????

Grazie

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi flash va bene...tanto vanno usati TUTTI in manuale, a meno che non fai un mutuo e compri l'ultimo sb800 della nikon Very Happy .
Se ne hai uno anche usato..prova...la potenza è proporzionale alla distanza con cui lo utilizzi.
Le PROVE fan parte del gioco ! Very Happy

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi