  | 
        
         | 
          | 
       
     
     
		
		
		 
	
		| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 
	 
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	 
	
		edgar amministratore
  
  Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
  | 
		
			
				 Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:32 pm    Oggetto: Giorgia - Autore: alf67 | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=29484
 
 
 
 
 
Il ritratto è un genere apparentemente semplice e ripetitivo, ma proprio da questa sua semplicità e ripetibilità nasce la difficoltà a produrre scatti personali e che siano davvero in grado di trasmettere emozioni.
 
 
E spesso la differenza tra un ritratto che mostra semplicemente  i lineamenti di una persona e uno che mostra anche la personalità e i sentimenti è legata a piccoli dettagli, a sfumature e a scelte espressive che denotano la sensibilità del fotografo.
 
 
In questo ritratto assai espressivo e particolarmente intenso il fotografo ha utilizzato con equilibrio e sensibilità diverse tecniche.
 
 
La prima è il taglio espressivo molto "stretto" su una parte del volto, che contribuisce a dirigere e a concentrare l'attenzione dell'osservatore sullo sguardo del soggetto.
 
 
La seconda è l'uso sapiente della tecnica "high key", cioè una esposizione pensata per spostare la gamma tonale verso le alte luci. Il risultato di tale scelta è quello di conferire alla carnagione tonalità chiare ed eteree e di far risaltare ancora di più lo splendido grigio azzurro degli occhi.
 
 
Un'altra è il fuoco selettivo sugli occhi (uno in particolare) che li sottolinea ulteriormente.
 
 
Infine l'espressione colta è molto intensa e conferisce al ritratto una espressività affascinante e quasi commovente.
 
 
EDgar _________________
    
 
Edgar 
 
 Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione 
 
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione 
 
 
      | 
			 
		  | 
	 
	
		Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 
	 
	
		  | 
                
	 
	
		 | 
	 
 
  
	 
	    
	   | 
	
Non puoi iniziare nuovi argomenti  Non puoi rispondere ai messaggi  Non puoi modificare i tuoi messaggi  Non puoi cancellare i tuoi messaggi  Non puoi votare nei sondaggi  Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
  | 
   
 
      
     |