photo4u.it


Lake - Autore: salso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:13 pm    Oggetto: Lake - Autore: salso Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29516



Utilizzo volentieri questa immagine di paesaggio, perchè ci aiuta a sottolineare alcune regole che è ben tenere in mente quando si affronta la composizione dell'immagine in questo genere specifico.

La prima osservazione da puntualizzare è che quando fotografiamo panorami molto ampi e aperti come in questo caso (lago, mare, vallate molto ampie, ecc) con un obiettivo grandangolare, otteniamo un effetto particolare. Infatti noteremo che il grandangolare, poichè tende ad enfatizzare e ingrandire i piani vicini e ad allontanare e rimpicciolire quelli più lontani, riduce la parte più interessante del paesaggio (le montagne in questo caso) ad una piccola striscia nella parte centrale dell'inquadratura.

Ecco che allora otterremo, nel caso della classica valle ampia con lago e tanto bel cielo azzurro, uno scatto che nella metà inferiore presenterà tanta acqua, nella superiore tanto cielo con nuvolette, e il panorama vero relegato a..... "striscia" di rappresentanza!

Come ovviare allora a questo problema di composizione?

Ci sono 2 strade: la prima è quella di utilizzare un teleobiettivo invece del grandangolo, per isolare una parte del panorama e dargli la giusta dignità. Naturalmente è possibile solo con i panorami ampi e non con quelli angusti, dove il grandangolo resta necessario.

La seconda, come ha fatto l'autore di questa immagine, è quella di inserire opportunamente nei primi piani uno o più oggetti che "riempiano" i primi piani stessi e riequilibrino la composizione, donando inoltre un maggior effetto di tridimensionalità a tutta la fotografia. E' esattamente ciò che fanno in questa foto gli alberi ritratti in primo piano, valorizzando al meglio la superficie dell'acqua e facendo da contrappeso alla corona di montagne.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi