photo4u.it


HELP, foto cinofile

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 4:17 pm    Oggetto: HELP, foto cinofile Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
Uso la reflex da circa un anno e la mia attrezzatura è quella che leggete in firma.
Ora un amico mi chiede di realizzargli un servizio professionale, riprendendo alcuni suoi cani/setter inglesi durante la caccia/allenamenti. Queste foto diverrebbero la parte più eloquente di un sito web che sta realizzando.

Nonostante sia uno dei generi fotografici ai quali mi sono dedicato spesso, non considero le mie foto di un livello professionale adeguato per assolvere questo compito.
Così ho pensato a queste tre soluzioni:
1) rinuncio, convincendolo che io non sono all'altezza della situazione;
2) accetto l'incarico e provo a noleggiare attrezzatura più performante (es. MK3 + 300 f/2.8 e 100-400);
3) lo metto in contatto con qualche fotografo/fotoamatore esperto di questo genere fotografico.

Per completare un servizio di questo genere stimo che servano 4-6 uscite di mezza giornata cad. sui terreni di caccia, in questo caso sarebbero in provincia di Novara.
Qualcuno è interessato a candidarsi?

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma visto che si tratta di foto per il web, cosa avrebbe la tua attrezzatura che non va?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Perdonami ma visto che si tratta di foto per il web, cosa avrebbe la tua attrezzatura che non va?

Una raffica più veloce consente di cogliere più espressioni ed atteggiamenti durante il movimento, mentre un tele più luminoso solitamente consente un miglior bokeh.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che ce la puoi fare...
Le foto di azione sono nate ben prima che i motori consentissero la "raffica"...
Con il cento f/2 a patto di poterti avvicinare hai tutto lo sfocato che ti serve.

Dai, lanciati... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Guarda che ce la puoi fare...
Le foto di azione sono nate ben prima che i motori consentissero la "raffica"...
Con il cento f/2 a patto di poterti avvicinare hai tutto lo sfocato che ti serve.

Dai, lanciati... Smile

Grazie dell'incoraggiamento! Smile
Sono convinto di potrecela fare ed anche benino. Wink
Nel contempo credo che ci siano pure coloro che sanno fare questo tipo di foto meglio di me. Così visto che saranno le prime decine di foto che compariranno in un nuovo sito, le vedrei bene se fossero tutte eccellenti.
Mentre io so di poter fare foto discrete, ma raramente eccellenti.

Interessante il tuo suggerimento del 100 f/2, ma richiederebbe un secondo corpo perchè in queste situazioni uno zoom tele io lo considero indispensabile.

Ciao

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie. Il tuo amico avrà avuto occasione di apprezzare le tue foto prima di chiederti questo favore no?

Non noleggerei attrezzatura nè (personalmente) mi farei pagare vista la natura amichevole dell'incarico e i dubbi sulla riuscita della sua realizzazione.
Non te lo consiglierei se fossero delle foto per la stampa ma visto che si tratta di un sito internet (che quindi avrà foto in dimensioni assai ridotte e compresse) non mi farei grandi problemi.
Tu prova. Investi una giornata nella causa dei cani al galoppo. Poi se le foto non dovessero riuscire fate sempre in tempo a chiamare il supermegaesperto di cani in movimento.

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attrezzatura che ha basta anche per fare ottime stampe Smile

Uno zoom lo vedo in firma ....e credo proprio possa bastare (si caccia di giorno no?). Il boke non dipende solo dall'apertura.....e non sta scritto da nessuna parte che una bella foto sia proporzionale alla sfocato (che ...tra l'altro ....in PP si puo' sempre accentuare ...la gente normale mica si perde nei dettagli del tipo "sfocato da lente zeiss Vs resto del mondo ... Inoltre per foto in movimento puoi giocare sul panning. Per le foto all'animale fermo ....hai il 100 f.2).

La raffica è assolutamente adeguata. Il fatto che coglierai meno espressioni non implica che immortalerai solo le brutte espressioni.

Faresti meglio a concentrarti su quel che dovrai fare e a come lo dovrai fare in modo da ridurre al minimo i veri limiti, cioe' i tuoi ....non certo quelli dell'attrezzatura Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie. Il tuo amico avrà avuto occasione di apprezzare le tue foto prima di chiederti questo favore no?

Grazie "mog"! Smile
Premesso che il mio contributo fotografico è del tutto gratuito, non si tratta di paranoie ma bensì sto cercando di ottenere il meglio, anche se l'amico non saprebbe distinguere la foto di una compattina da quella fatta con un 85 f/1.2.
Ma saranno principalmente gli altri a consultare il sito, non lui Wink

Ciao Smile

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
L'attrezzatura che ha basta anche per fare ottime stampe Smile

Uno zoom lo vedo in firma ....e credo proprio possa bastare (si caccia di giorno no?). Il boke non dipende solo dall'apertura.....e non sta scritto da nessuna parte che una bella foto sia proporzionale alla sfocato (che ...tra l'altro ....in PP si puo' sempre accentuare ...la gente normale mica si perde nei dettagli del tipo "sfocato da lente zeiss Vs resto del mondo ... Inoltre per foto in movimento puoi giocare sul panning. Per le foto all'animale fermo ....hai il 100 f.2).

La raffica è assolutamente adeguata. Il fatto che coglierai meno espressioni non implica che immortalerai solo le brutte espressioni.

Faresti meglio a concentrarti su quel che dovrai fare e a come lo dovrai fare in modo da ridurre al minimo i veri limiti, cioe' i tuoi ....non certo quelli dell'attrezzatura Smile

Un concentrato di saggi consigli. Grazie! Ok!
Solo su un punto non mi trovi daccordo, più veloce è la raffica, maggiori sono le probabilità di cogliere attimi particolarmente espressivi. Wink
Mentre concordo con te che il punto debole del sistema "obiettivi-fotocamera-manico" sia proprio l'ultimo Imbarazzato

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi