photo4u.it


Sole e Luna...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 10:57 am    Oggetto: Sole e Luna... Rispondi con citazione

Non credo sia una grandissima foto, ho più che altro voluto cogliere il momento visto il sole bianchissimo e così vicino alla luna...


IMG_0037.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1909 volta(e)

IMG_0037.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei sbagliarmi ma.. sicuro sia la luna quella? Rolling Eyes
Visti dalla terra i due corpi hanno le stesse identiche dimensioni.
Capisco che il disco solare può risultare più grande per l'effetto della potenza luminosa.. ma poi con cosa l'avresti schiarita la luna.. col flash?

8)

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Ivan
utente


Iscritto: 20 Dic 2003
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non trovo possibile che quella sia la luna.... se si trovasse in quella posizione sarebbe totalmente in ombra la faccia rivolta verso la terra, per cui non potrebbe essere visibile...
Vista sempre la posizione si sarebbe appena prima o appena dopo una eclisse...
Mi dispiace ma non ci credo.
Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto. Ma sai.. col 420.000.000 EX la si potrebbe schiarire un po'. Wink
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Ivan
utente


Iscritto: 20 Dic 2003
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Appunto. Ma sai.. col 420.000.000 EX la si potrebbe schiarire un po'. Wink

non mi dire che è 'leggero' flash!
Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso essere sicuro che quella sia la luna però viste le dimensioni non credo sia marte o che altro...(non sono un gran appassionato di astronomia).
Cmq il colore potrebbe essere dovuto alla foschia che c'era forse...cmq quelli
sono i colori che ho visto anche a occhio nudo...
Anzi se sapete spiegarmi il fenomeno meglio, cosi cambio il nome alla foto...
Ciao
Gilles
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Non posso essere sicuro che quella sia la luna però viste le dimensioni non credo sia marte o che altro...(non sono un gran appassionato di astronomia).
Cmq il colore potrebbe essere dovuto alla foschia che c'era forse...cmq quelli
sono i colori che ho visto anche a occhio nudo...
Anzi se sapete spiegarmi il fenomeno meglio, cosi cambio il nome alla foto...
Ciao
Gilles


Ma hai visto ad occhio nudo quella cosa? No perchè così sembra un riflesso delle lenti... la luna non si può vedere se è così vicina al sole... non so darti una spiegazione però se l'hai visto anche a occhio nudo... di sicuro non era la luna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se quel disco era realmente visibile a okkio nudo poteva solo essere la luna ...o un ufo. Rolling Eyes

Comunque se non è uno scherzo, o è un riflesso nella camera, o pulviscolo illuminato dal flash di schiarita del controluce.

Se invece sei disposto ad andare sul rogo per mantener fede a ciò che dici, ti faccio da avvocato sostenendo a tua difesa che il disco solare può apparire molto più grande (ma solo nella foto) a causa della fortissima luminosità che va a sovraesporre la pellicola intorno. La luna potrebbe inoltre essere stata illuminata, come tu dici, dalla foschia. Ma se non c'è stata poi l'eclisse dubito che potrai salvarti dalle fiamme.

Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Se quel disco era realmente visibile a okkio nudo poteva solo essere la luna ...o un ufo. Rolling Eyes

Comunque se non è uno scherzo, o è un riflesso nella camera, o pulviscolo illuminato dal flash di schiarita del controluce.

Se invece sei disposto ad andare sul rogo per mantener fede a ciò che dici, ti faccio da avvocato sostenendo a tua difesa che il disco solare può apparire molto più grande (ma solo nella foto) a causa della fortissima luminosità che va a sovraesporre la pellicola intorno. La luna potrebbe inoltre essere stata illuminata, come tu dici, dalla foschia. Ma se non c'è stata poi l'eclisse dubito che potrai salvarti dalle fiamme.

Wink


No ascolta... la luna, per essere illuminata al 99% (non sembra 100%, sulla destra sembra non perfettamente sferica) può trovarsi in 2 sole posizioni:

1) opposta al sole, con la terra in mezzo (e quindi non si potrebbe vedere così)

2) dalla parte opposta, quindi tra terra e luna ci dovrebbe essere il sole... cosa impossibile, mi pare ovvio Very Happy

Infatti, quando ci sono le eclissi la luna si vede nera, no? Inoltre, anche se fosse illuminata dalla foschia, la vicinanza al sole l'avrebbe cmq offuscata senza considerare che la luna di giorno si vede talmente tenue che se fosse vicina al sole scomparirebbe e che cmq non si notano particolari ma anzi è tutta bianca. Non so spiegare cosa possa essere ma di sicuro non è la luna Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella vita reale sarei completamente d'accordo con te izutsu... Wink
Ma ora sto facendo l'avvocato difensore di gilles... Diabolico

Forse conviene appellarsi al 5°emendamento.. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no eviterei le fiamme...
Intendo dire che il disco piccolo si vedeva di quel colore, mentre quello grande logicamente non l'ho visto a occhio nudo anche perchè troppo luminoso...
probabilmente come dite sarà un riflesso della lente però la chiazza di luce di fianco c'era...
Non so bene cosa sia... però sarei curioso di sapere la "rotta" del sole e della luna in questo periodo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio il mio ottimo avvocato 1pixel!
Cmq se sono sicuro di uno dei due dischi sono sicuro di quello piccolo non del grande...
Quello piccolo da dietro la tenda potevo distinguerlo chiaramente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casomai il contrario..
Il disco grande (il sole) potevi anche vederlo a occhio nudo (e socchiuso) ma il piccolo dubito che poteva impressionarti la retina ormai bruciata.

Sicuramente è un effetto in camera.. a volte la memoria fa brutti scherzi! Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che ho scoperto quello grande solo quando ho visto la foto...
La mia intenzione era di fotografare quello piccolo...
Non potrebbe essere quello grande un riflesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di aver capito... in pratica hai visto il sole molto coperto (e quindi di quel bianco), l'hai fotografato, è venuto stra-sovraesporto e ti ha fatto tutta quella bruciatura, il cerchio piccolo è un flare della lente provocato dal sole...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Penso di aver capito... in pratica hai visto il sole molto coperto (e quindi di quel bianco), l'hai fotografato, è venuto stra-sovraesporto e ti ha fatto tutta quella bruciatura, il cerchio piccolo è un flare della lente provocato dal sole...


Concordo con la spiegazione di Aaron, è la cosa più logica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi proprio di si... Wink
Forza gilles, scendi dal palo che spegnamo il fuoco.. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non mi spiego perchè quello piccolo lo vedevo a occhio nudo...
Cioè sono molto più disposto a credere che sia quello grande un riflesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu in realtà vedevi solo quello grande... ma non lo vedevi grande, l'occhio (anzi, il cervello) compensa... Quando sei andato a fotogrfarlo però è stato sovraesposto (ed ecco perchè è grande) ed ha anche creato il flare...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...


IMG_0035.jpg
 Descrizione:
Questa è una foto che ho scattato un po' prima di quella incriminata...
 Dimensione:  59.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1798 volta(e)

IMG_0035.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi