Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:27 pm Oggetto: Un consiglio.. |
|
|
Allora.. io vi posta sta prova..(prima prova) di un nuovo progettino che avevo in mente..
ditemi subito se fa schifo.. cosi capisco bene come regolarmi..hehe
[url=http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28243]
[/url]
Ingrandisci
L'idea di base sarebbe quella di vari ritratti ambientati in luoghi lussuosi..
come soggetto donne alto borghesi..
non vestite..ma neppure nude..
cioè..spoglie dei vestiti(ma nn dei gioielli ecc..) e coperta da vari materiali..a mo di prigione.. o maschera..
una specie di rivisitazione pirandeliana..
..dite che son tanto cretino??
e sta prima prova?..
ho bisogno di qualche vostra reazione..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
A me non piace _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
silvershadow ha scritto: | A me non piace |
mmm è gia qualcosa.. hehe
xò mi sarebbe utile capire xche nn ti piace..
la foto..? l'idea? la realizazione? tutto?
troppo ridicola?..troppo pretenziosa?..
son contento che nn ti piaccia..ma se mi riuscissi a dire il xche te ne sarei infinitamente grato..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace il tuo bianco e nero, anche se forse non lo userei.. ma questo per il mio modo di essere..
la foto come al solito dimostra una ricerca attenta ed una spiccata capacità fotografica.. sai comunicare, non c'è dubbio
Questo progetto.. beh, io farei altre prove, l'inizio mi pare buono, l'idea se ben sviluppata può funzionare.. io dico prosegui e facci vedere qualche altra prova, senza svelare troppo però, sennò ci rovini la sorpresa finale!!
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
L'idea è buona ma questa tua prova non mi sembra la strada giusta |
|
|
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Non lo so mi sembra un po' tanto macchinosa. E sopratutto la realizzazzione del "vestito" secondo me è pessima.
Il tema della alta borghesia lo vedrei bene sviluppato per contrasti. Ad esempio una donna indiamantata truccata e benvestita in uno squallido lavello semigrigio o viceversa una classica divisa da massaia di periferia in una salotto òussuoso.
Il tutto però a colori e non in B/n, con delle luci belle "sparate" e riflessi "plasticosi" |
|
|
chrysalis utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 915 Località: Sorrento
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
anche io non condivido l'uso del bn, si perdono troppi dettagli. l'abito come maschera è un tema intrigante ma i gioielli, per risaltare, hanno bisogno dei colori, secondo me.. |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo avendo il pc non funzionante mi sto perdendo un sacco di foto
matte a me questa piace
l'idea è molto interessante
appena riavrò il pc la guarderò meglio
comunque  |
|
|
Misia utente

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 280 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Tommy è decisamente la tua foto che mi piace meno...
dunque mi sembra che la signora sia decisamente troppo in posa e poi che ci farebbe nella doccia con i tacchi? boh non so non mi convince la posizione. Magari se ci fosse l'acqua aperta darebbe un senso maggiore alla posa, credo.
L'idea della donna incartata però mi piace molto...
Mì _________________ Poison Girl |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
A me piace. Più passa il tempo e le foto e più affini e solidifichi il tuo stile che diventa sempre più riconoscibile e personale
L'idea credo che valga la pena di essere portata aventi così per come l'hai esposta, anche se mi ricorda certe foto di Helmuth Newton, (magari è un tuo riferimento ??), ha solo bisogno di essere affinata e sviluppata.
Sulla foto si sarebbero alcuni appunti da fare sia per la tecnica (piastrelle bruciate in primo piano a destra, maniglia sulla sinistra, stortignaccola) che per la composizione (troppi elementi che entrano nell'inquadratura che distraggono dal soggetto, il "vestiario" della modella e fin troppo caotico, sarebbe servito qualcosa di più semplice e percepibile) ma nel complesso è gia un valido passo verso lo svolgimento del tema. Come vedi sono solo dettagli che vanno curati meglio nelle prossime realizzazioni.
Ok, vista questa le altre dove sono ????
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
bside utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 1065
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
concordo in pieno con Muad'DIb...ottima idea bastano solo piccoli accorgimenti per dare maggiore risalto alla foto, poi penso che l'immagine sia un po' penalizzata dal formato per il web, buono il bn e assolutamente non la vedo a colori diventerebbe tutto troppo confuso e si perderebbe il senso della foto.
ciao _________________ la mia galleria
bside il mio sito |
|
|

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
heheh beh che dire..
son contento che ci siano pareri cosi discordanti..
e poi le critiche fan sempre bene.. se no come faccioa imparare..
coem gia detto nemmeno io sono convinto di questo scatto..
xò ha un "non so che".. qualcosa.. che mi attira..
prob ha ragione Maud.. l'inquadratura deve essere rivista.. anche se la maniglia l'ho tenuta x far capire che si trattava di una porta..(visto che tra PDC e luminosità sembrava una massa nera)
x le piastrelle.. boh.. prob sarebbero bellissime anche a colori (e cmq alcune foto le ho gia pensate a colori) ma in questo caso mi hanno aiutato a creare un pò di luce col b/n..
infine sul "vestiario" (domopak + vinavil + vogue + domopak) era la prima volta che lo provavo.. e devo dire che è stato + difficile del previsto.. xò la prox volta conto di fare di meglio..ehehhe
8)
ancora grassie a tutti..e se qualcuno avesse qualche altro appunto da fare..
si accomodi pure.. ne ho bisogno..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
uhm io ti consiglierei di continuare...
sono molto curioso di vedere i futuri ritratti
 _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Quando lo stile è riconducibile all'autore di uno scatto già è un'ottima cosa e così sono i tuoi scatti.
L'idea mi sembra buona, forse già vista o sentita (prova a guardare Olaf, ma non ne sono sicuro, la memoria fa scherzi e comunque si parla di grandi nomi).
Nello scatto che proponi a parte il bagno (forse) non vedo la realizzazione dell'idea: questi gioielli non li vedo, tantomeno una signora che mi possa dar parvenza di appartenere all'alta borghesia (ma è una prova) e l'immagine non è facilmente leggibile (non parlo dell'interpretare l'immagine, ma proprio dell'impatto visivo... Definizione, dettaglio, ma purtroppo la compressione e le dimensioni fanno la loro).
A mio parere è abbastanza fondamentale l'uso del colore, perchè (credo) mi darebbe maggior capacità di esaltare contrasti o dar evidenza a gioielli ed a questo presunto (alta borghesia) 'sfarzo' ed alle loro maschere o prigioni (molto probabilmente però ho in testa alcune immagini che mi hanno colpito e tu saprai invece interpretarle ottimamente anche in b/w).
Ti incoraggio sicuramente a continuare, facendo attenzione agli ambienti (che come dici devono essere lussuosi ed a mio parere lo devono osteggiare) ed alle modelle, che dovranno essere donne dell'alta borghesia quindi fiere e sfidanti piene ed imprigionate dal lusso che le circonda.
Ovviamente è una mia interpretazione.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 8:41 am Oggetto: |
|
|
A differenza di altre questa tua foto non mi piace tantissimo e ti spiego perchè:
- la ricerca che vuoi fare è molto valida, se le modelle fossero nude potresti studiare Newton che di bellezze in ambienti lussuosi e contradditori ne ha fotografate tante
- la tua modella, più di quello che volevi esprimere, mi ricorda quelle immagini di modernismo anni trenta con le amazzoni fasciate nelle tutine da aviatori (le labbra così sottili poi sono in stile)
- la porta nera sulla sx e le piastrelle bruciate sulla dx distraggono troppo.
- la cornetta della doccia è troppo presente
Al di là dello scatto mal riuscito aprrezzo sempre molto il tuo modo di lavorare, continua così.
ciao
nicola |
|
|
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 1:51 pm Oggetto: Commento |
|
|
Premetto che questo scatto non mi ha lasciato indifferente e questo penso sia fondamentale per chi vuole con la fotografia comunicare un qualcosa ed in piu` ha comunque un suo fascino ed un suo stile :
La mia opinione in merito a questo scatto -
Cosa mi piace :
L`idea sicuramente non banale e la scelta appropriata della modella e della sua posa
l`ambiente , la doccia con un interessante motivo dato dal quadrettato delle piastrelle
la realizzazione del b/n molto bella come realizzazione dei livelli .
Cosa non mi piace :
Troppi elementi forse distolgono lo sguardo , maniglia , sfogato in primo piano .
La modella e` troppo "coperta" per ricondurla ad un interessante tema del non vestito ma non nudo cosi` mi sembra troppo "avvolta".
non so` quanto ti sara` utile questo mio commento ma in ogni caso
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco a collegare (come altri) la donna fasciata nella doccia: che relazione c'e'? quale significato dovrei capire?
Il resto puo' andar bene, ma temo che sia da studiare meglio l'ambientazione _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Non riesco a collegare (come altri) la donna fasciata nella doccia: che relazione c'e'? quale significato dovrei capire?
Il resto puo' andar bene, ma temo che sia da studiare meglio l'ambientazione |
beh Jlh l'ambientazione era solo x dare una visione sociale della donna in questione..
mentre il "vestiario" era x dare una prigione alla donna in questione.. una prigione che si rifaceva alle maschere di pirandello..
lo so..che come tema è un pò ardito.. e poi da una foto sola è dura che salti fuori..
cmq x rispondere a Forever Light.. qualsiasi consiglio e appunto mi è utile..
x questo ringrazio tutti..
cmq mi sto segnando tutto.. ed ho gia individuato molte cose da modificare.. e cmq x le prox foto(chissa mai se poi le farò) mi son schirito molto di + le idee..e se verran decenti sarà anche merito vostro..
bella sta cosa.. heheh le foto "comuni"
cmq x tranquillizare Claude preciso che in questa nn ci sono i gioielli.. quelli li tenevo x i ritratti e i mezzi busti.. tanto qui si sarebbero persi (un pò x la distanza un pò x il b/n)
x la posa ne ho anche altre prove ..ma nn le ho ancora stampate..
ma tanto voglio riprovarla con qualche modifica di composizione e di inquadratura.. che da quello che ho capito tra bruciature e maniglie sono le cose che convincono di meno..(anche me)..
cmq ancora grassie a tutti..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 8:01 pm Oggetto: |
|
|
...vediamo un po'... l'idea mi piace molto però secondo me manca del primo impatto necessario... l'inquadratura mi pare troppo banale per uno scatto così particolare... vedo più l'uso di un grandangolo da un punto di ripresa basso con la donna che riempie l'inquadratura e l'ambientazione che viene percepita da particolari come i pomelli ed il "coso che fa uscire l'acqua" (in questo momento non mi viene il "termine tecnico" )... qualcosa di più particolare insomma... probabilmente non centra nulla con la tua idea originale ma io la vedo di più così...
P.S. non te l'ho mai detto prima ma. GRANDE TOMMY... continua così... ...sono un tuo estimatore...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Premettendp che ti considero uno dei miei "maestri" del forum, nonostante non abbiamo mai scambiato opinioni, mi permteto di darti il mio modesto parere.
Il BN è tecnicamente molto valido, e anche il tuo stile, in generale, mi piace molto. Questa foto in particolare però mi sembra troppo "piena", la donna non mi comunica quel senso di "prigionia" proveniente dai suoi beni che indossa...secondo me ci sono troppi dettagli che deviano l'attenzione dalla donna al resto...
E' un mio parere comunque...per il resto...sei sempre grande!!! _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
|