Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 8:11 am Oggetto: Reflex analogica da comperare |
|
|
Ho una Minolta z1 che fa bene il suo dovere ma il fascino di una reflex è troppo forte e vorrei acquistarne una. I miei occhi si sono posati su una Nikon F75 con abbinati due obiettivi, un 28-100 ed uno 70-300, il tutto per 400euro, secondo voi com'è come prezzo? La macchina è valida? Una reflex digitale al momento è troppo costosa per le mie tasche purtroppo e non mi va di comperare usato(piccole manie). Una volta stampate le foto la mia intenzione sarebbe archiviarle in digitale tramite lo scanner, secondo voi il risultato come sarebbe?
Scusate se il post è lungo ma è il primo e sono pieno di domande e dubbi....complimenti per il forum. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
La macchina è molto valida e non te ne pentirai.
Gli obiettivi un po' meno...ma se usati a diaframmi
medi non sono poi così malvagi, daltronde il prezzo
è molto contenuto.Per lo scanner però prenderei uno che
fa le scansioni dei negativi, così avresti un risultato migliore
e risparmieeresti soldi (puoi chiedere il solo sviluppo al tuo
fotografo). _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta quella di acquistare una reflex analogica! Vedrai che non te ne pentirai.
La F75 io non l'ho mai usata, ma non dovrebbe essere male, mentre gli obiettivi (come già detto) non sono il massimo. Io prenderei solo il corpo e mi rivolgerei ad altre soluzioni per gli obiettivi.
Leggo poi che non ti và di comprare usato. Scelta più che legittima. Ma permettimi di dire che oggi sul mercato dei corpi analogici usati si fanno *grossi* affari. Io stesso ho acquistato quasi tutto usato (abbiamo idee diverse ) e sono più che soddisfatto. Per carità, non voglio provare a convincerti, voglio solo dirti di non scartare subito l'ipotesi. Almeno un'occhiata all'usato la darei, se poi non trovi niente o proprio proprio non vuoi... pazienza
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Infatti anch'io ti consiglierei l'usato.
Soprattutto per le lenti:
1) perchè hanno meno problemi meccanici
2)perchè la macchina nell'analogico conta fino ad un certo
punto, ma le lenti parecchio
3)perchè sai che le lenti buone non le cambierai mentre
quelle scarse forse si e allora magari vale la pena di
spendere un po' di più e avere delle ottime ottiche usate. _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Nell'usato nikon (non sottovaluterei le ottiche AI manual focus) si trovano ottimi pezzi a prezzi discreti.
Valuta le ottiche fisse, non c'è paragone in quanto a luminosità e qualità (generalmente).Il 50 mm 1.8 per es. è poco costoso e molto versatile.
Ciao
Alessandro
PS complimenti per la decisione _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
io invece non mi sentirei di sostenere oggi la tua scelta analogica.
Bisogna valutare innanzi tutto il costo immagine che nel caso di un buon rullo 36 pose diapositive tra costo pellicola e sviluppo E6 non scende sotto i 28 centesimi a scatto e poi c'è il costo dello scanner per trasparenti che va comunque ammortizzato nel tempo.Condisci il tutto con una buona dose di scarti a cui andrai incontro di sicuro e la pazienza di scansire ogni singolo fotogramma; all'inizio può anche essere divertente ma alla lunga diventa un lavoro noioso.Infine tieni conto dell'elevata flessibilità di un buon sistema digitale, della mancanza pressocchè assoluta di limiti di ripresa (basta pensare per esempio alla possibilità di variare la sensibilità in qualunque momento) e della possibilità di disporre già da subito di un ottica tuttofare in kit molto dignitosa come un 18-70 nikkor DX.Auguri. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
p.s. Prima del digitale spendevo mediamente 200.000 delle vecchie lire al mese in materiale sensibile e sviluppi.Lascio a te i conti. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Il risparmio è in funzione della quantità di scatti. Non bisogna dimenticare che un corredo digitale deve prevedere anche un sistema informatico di livello (computer, monitor, stampante, ecc.) che andrebbe anch'esso ammortizzato.
Detto questo le ragioni di nerofumo sono indiscutibili, dal punto di vista pratico/economico il digitale è una buona scelta.
Personalmente trovo le diapo ancora insostituibili e il fascino dello sviluppo e della stampa b/n insostituibile. De gustibus...
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: |
Personalmente trovo le diapo ancora insostituibili e il fascino dello sviluppo e della stampa b/n insostituibile. De gustibus...
|
Sempre a gusti personali, devo ancora vedere qualcosa come le velvia
Il risparmio sicuramente non si discute, però bisogna anche vedere le
disponibilità di partenza.
Non è sbagliata neppure l'idea di partire subito con un'analogica, non
avendo magari le possibilità, e un po' alla volta farsi delle gran belle
ottiche. Poi un giorno se uno vorrà magari si fa pure la digitale.  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
se scivoliamo in un discorso purista rischiamo di intavolare una di quelle discussione fiume di cui già si rumoreggia nei vari salotti serali di fotografia.
Perchè parlare della qualità di una diapositiva 35 mm quando una dia 6x6 o una lastra 18x24 di un banco ottico ci farebbero impallidire ancor di più ??
Per un neofita come tommy781 sarebbe una disfatta su tutti i fronti acquistare oggi una reflex analogica e perdere anni preziosi in un arte, il digitale per l'appunto, che non concede tregua in fatto di innovazione tecnologica e non fa sconti a nessuno.E' giusto che lui soprattutto viva da protagonista questo cambiamento epocale senza affogare come ho fatto io per anni tra i liquidi velenosi e puzzolenti di una fotografia anacronistica a cui comunque riconosco il giusto fascino dei tempi andati ma che proprio per questo appartiene al passato.
Il mio come sempre è solo un punto di vista spero valido come i vostri. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: |
Il mio come sempre è solo un punto di vista spero valido come i vostri. |
Ci mancherebbe
Volevo solo sottolineare che ha specificato
che vuole spendere meno di una dslr.La digitale
è un investimento, sicuramente vantaggioso, ma come
tutti gli investimenti bisogna avere grana per farli  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 6:59 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: |
Per un neofita come tommy781 sarebbe una disfatta su tutti i fronti acquistare oggi una reflex analogica e perdere anni preziosi in un arte, il digitale per l'appunto, che non concede tregua in fatto di innovazione tecnologica e non fa sconti a nessuno.E' giusto che lui soprattutto viva da protagonista questo cambiamento epocale senza affogare come ho fatto io per anni tra i liquidi velenosi e puzzolenti di una fotografia anacronistica a cui comunque riconosco il giusto fascino dei tempi andati ma che proprio per questo appartiene al passato. |
Rispetto il tuo punto di vista, ma non ne condivido una parola.
Il digitale non è un'arte, l'arte casomai è la fotografia. E mi rifiuto di pensare che la fotografia analogica sia "anacronistica" e che "appartiene al passato".
Senza contare poi il discorso che faceva gilles: diapositive e bianco/nero analogico sono ancora i punti di riferimento. Certo, se ti prendi il banco ottico o una 6x6 la qualità è sicuramente migliore, ma noi qui stiamo parlano di reflex.
Ci sono tante ragioni per preferire il digitale, ma tu ci sei andato giù troppo pesante "contro" l'analogico, senza alcun motivo.
Ciao
|
|
 |
Z3FIRO utente

Iscritto: 03 Mgg 2004 Messaggi: 302
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ma ni si è liberi di esprimersi con il mezzo che si preferisce??
magari col digitale sei una checca ma riesci a tirare fuori immagini spaventose da una reflex manuale!
e poi la selezione è naturale, se è il digitale la sua lingua lo troverà cmq!
Z3 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 8:48 pm Oggetto: |
|
|
scusa mingus non era mia intenzione accendere gli animi ne tantomeno contrariarti.Si probabilmente ci sono andato giù pesante, anche se credo di avere i miei motivi forse mi è scappato il tasto.Non volermene tanto alla fine conta solo il manico.amici. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Non volermene tanto alla fine conta solo il manico |
Sacrosanto
Per carità nerofumo, nessun rancore. Abbiamo idee diverse, tanto meglio! (senza sarcasmo).
Inoltre concordo quando dici "se scivoliamo in un discorso purista rischiamo di intavolare una di quelle discussione fiume di cui già si rumoreggia nei vari salotti serali di fotografia.". Su questo argomento scatenare un flame è di una semplicità disarmante
Ciao
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Se fossi un professionista della fotografia molto probabilmente userei il digitale. Ma visto che è solo un hobby uso quello che mi diverte di più cioè l'analogico.
Anche io sto pensando si acquistare una reflez analogica migliore della mia vecchia e mediocre spotmatic e acquistare delle belle lenti. E magari un gionro un corpo digitale su cui montarci suddette lenti.
Una domanda. le lenti nikon AF si possono usare anche a fuoco manuale? E viceversa le AI si possono montare su corpi digitali? |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Redmondbarry ha scritto: |
Una domanda. le lenti nikon AF si possono usare anche a fuoco manuale? E viceversa le AI si possono montare su corpi digitali? |
Sì, si possono usare in MF anche se la precisione della ghiera di un obiettivo Nikkor AI è lontana. Questo perchè la ghiera degli obiettivi MF è più "dura" e permette una precisione e un controllo maggiori (e poi sono un godere da ruotare ), ma se venisse applicata su obiettivi AF, il motore farebbe troppa fatica a girarla. Insomma, con gli AF si può focheggiare manualmente ma (opinione personale) non è il massimo della vita.
Seconda domanda: sì, ma su alcuni corpi perdi la lettura dell'esposimetro (per la gioia di tutti ). Leggi qui e qui per ulteriori informazioni
Spero di esserti stato utile.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 7:56 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | ... tanto alla fine conta solo il manico.amici. |
Vero!
Le foto si fanno con tre cose (in ordine di importanza):
gli occhi
il cuore
l'obiettivo
la fotocamera è di secondaria importanza. Poco importa se a pellicola o a sensore e in tal senso ogni scelta può essere valida per chi la fa.
Ciao
Alessandro
PS l'elenco sopra non è mio ma è una citazione. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
E' un vero peccato tu abbia delle preclusioni contro l'acquisto dell'usato, se riuscissi a superarle potresti fare degli OTTIMI affari, credimi. Ormai nei negozi (seri) che trattano l'usato trovi dei gioielli (analogici) incredibili, sfruttando la tendenza dei "non-fotografi" (così mi piace definire quelle persone che badano all'apparenza più che alla sostanza) a cambiare ogni anno fotocamera. Io ho preso la mia Nikon FE2, in splendide condizioni, rigorosamente di seconda mano, grazie a qualche gonzo che probabilmente l'ha data in permuta per una prosumer. Il 35 mm. f.2 era anche di seconda mano, un vecchissimo Nikkor modificato AI (almeno credo, visto che mancano i valori di diaframma scritti in piccolo per essere letti dal periscopio del pentaprisma), che mi da diapositive di una nitidezza sconvolgente. Amo profondamente anche il digitale, quindi non ti parlo da "tifoso" a tutti i costi della foto analogica, ci tengo a sottolinearlo. Però quando guardo nel mirino della FE2 (ho montato lo schermo di messa a fuoco B2, quello totalmente smerigliato senza microprismi e telemetro) mettendo a fuoco l'immagine provo quasi un piacere fisico, scegliendo con calma cosa focheggiare. Ripeto il mio consiglio: cerca una bella reflex in metallo di seconda mano, senza troppi automatismi (io eviterei persino l'autofocus) che in caso di guasto ti porteranno a ricevere la classica risposta: "Guardi, non c'è niente da fare, il chip di ricambio non è disponibile!" e non potrai che avere enormi soddisfazioni. Ciao, Paolo _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 10:09 am Oggetto: Re: Reflex analogica da comperare |
|
|
tommy781 ha scritto: | Ho una Minolta z1 che fa bene il suo dovere ma il fascino di una reflex è troppo forte e vorrei acquistarne una. I miei occhi si sono posati su una Nikon F75 con abbinati due obiettivi, un 28-100 ed uno 70-300, il tutto per 400euro, secondo voi com'è come prezzo? La macchina è valida? Una reflex digitale al momento è troppo costosa per le mie tasche purtroppo e non mi va di comperare usato(piccole manie). Una volta stampate le foto la mia intenzione sarebbe archiviarle in digitale tramite lo scanner, secondo voi il risultato come sarebbe?
Scusate se il post è lungo ma è il primo e sono pieno di domande e dubbi....complimenti per il forum. |
Nikon F80 su tutte,  _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
|