Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 9:23 am Oggetto: problema su messa a fuoco D70 (risolto, puo interessare ..?) |
|
|
Vorrei farvi una domanda: la mia D70 da ieri non riesce a mettere piu' a fuoco se passo da infinito a vicino e viceversa (fatto prove con piu' obbiettivi e piu' la focale e' lunga piu' fa fatica)
se faccio andare lo zoom con il tappo si muove regolarmente avanti indietro cercando di mettere a fuoco
se metto a fuoco vicino e poi lontano e viceversa si muove a piccoli scatti e raramente riesce a mettere a fuoco
ho provato anche a resettare la macchina e il menu' ma niente
vi e' mai capitato?
ciao e grazie

Ultima modifica effettuata da Roberto Cobianchi il Mar 03 Mgg, 2005 8:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 12:21 pm Oggetto: re |
|
|
se hai provato con zoom poco luminosi e magari senza il sole o al chiuso,e' quasi normale!!!
certo che se hai usato anche un grandangolo e magari all'aperto il problema non dovrebbe sussistere.
nel menu' controlla di non aver abilitato la messa a fuoco sul punto piu' vicino ( che puo' creare confusione ),e setta il punto centrale.
prova su soggetti ad elevato contrasto ( ad esempio un fiore,rispetto allo sfondo ),se il fenomeno si ripresenta mi sa che devi sentire l'assistenza.
p.s. se usi per caso un sigma 70-300 4,5.6 e' comunque un corpontamento quasi normale...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
ho provato anche con un 1,8
lo fa meno ma lo fa
se metto a fuoco vicino non riesce a rimettere a fuoco all'infinito, va a scatti e si ferma prima |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 12:52 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | se hai provato con zoom poco luminosi e magari senza il sole o al chiuso,e' quasi normale!!!
certo che se hai usato anche un grandangolo e magari all'aperto il problema non dovrebbe sussistere.
nel menu' controlla di non aver abilitato la messa a fuoco sul punto piu' vicino ( che puo' creare confusione ),e setta il punto centrale.
prova su soggetti ad elevato contrasto ( ad esempio un fiore,rispetto allo sfondo ),se il fenomeno si ripresenta mi sa che devi sentire l'assistenza.
p.s. se usi per caso un sigma 70-300 4,5.6 e' comunque un corpontamento quasi normale...... |
E' quasi normale in attacco Canon in Nikon molto meno comunque sempre presente
Saluti _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:36 pm Oggetto: re |
|
|
guarda che per il quasi normale,mi riferivo alla d70 proprio,perche' con le eos non ho mai avuto quel problema!!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
comunque ce l'ho da 6 mesi e non ha mai dato il problema |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:53 pm Oggetto: re |
|
|
allora apenso che sia necessaria la visita dal dottore!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 7:35 am Oggetto: |
|
|
Strano perche' in attacco Nikon ne ho visti all'opera una quindicina senza mai nessun problema mentre in attacco Canon oltre al problema dell'error 99 ci sono state molte segnalazioni di problemi autofocus.
Saluti
@ ROCOBI fai un trillo in Mamiya a Milano magari ti dicono qualcosa di piu'
ciao _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
di sigma ho il 70/300 e il 170/500 da alcuni mesi
all'improvviso c'e' ilproblema su tutti e due e quindi escluderei un problema di obiettivi.
piuttosto sembra che l'autofocus non riesca piu a gestire bene tutti e due gli ob. alle focali maggiori
???? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 11:04 am Oggetto: re |
|
|
ti ripeto,se c'e' stato un peggioramento nel funzionamento,dubito che col tempo si sistemi da solo.la soluzione piu' giusta che mi viene in mente e' quella di contattare l'assistenza ( e di prepararsi a stare un po' senza macchina!! ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 11:08 pm Oggetto: re |
|
|
cosa hai deciso,hai contattato l'assistenza? _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 6:45 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | cosa hai deciso,hai contattato l'assistenza? |
Ho verificato che non e' un probl di ob. e la sto usando in manuale.
comunque non riesce a gestire un ob. quando l'apertura massima dello stesso raggiunge i 4,5/5 .
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
volevo raccontarvi come e' finita nel caso possa servire a qualcuno:
ho chiamato all'assistenza NITAL per chiedere se potevo fare qualche altra prova prima della spedizione.
mi e' stato suggerito di provare a levare la batteria per 24h.
con pochissima convinzione l'ho fatto ed ora funziona tutto benissimo !!!!
tra l'altro se qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica mi interesserebbe molto
ciao  |
|
|
 |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Generalmente le macchine digitali hanno una batteria interna che anche se si toglie la batteria principale permette mantenere le impostazioni, l'orologio, ecc... ecc... evidentemente il problema che hai segnalato era dovuto a qualche dato errato rimasto da qualche parte in memoria. Togliendo la batteria per 24 ore hai resettato la macchina totalmente, cosa che non avevi fatto quando hai tolto la batteria solo per qualche minuto. _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao... problema interessante. E' 1 anno che uso la D70 ed ho diversi amici con la tua stessa configurazione... ma nessun problema del genere.
La spiega di mecch è logica anche se non ho capito quale possa essere la cusa prima del prob. se hardware, software o per qualche comportamento scorretto. Sarebbe interessante saperlo per poterlo evitare o intervenire
Comunque tutto è bene....  _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente, l'aggiornamento 2.0, scongiura altri problemi analoghi.
Io l'aggiornerei. Ciao |
|
|
 |
|