photo4u.it

problema su messa a fuoco D70 (risolto, puo interessare ..?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 9:23 am    Oggetto: problema su messa a fuoco D70 (risolto, puo interessare ..?) Rispondi con citazione

Vorrei farvi una domanda: la mia D70 da ieri non riesce a mettere piu' a fuoco se passo da infinito a vicino e viceversa (fatto prove con piu' obbiettivi e piu' la focale e' lunga piu' fa fatica)
se faccio andare lo zoom con il tappo si muove regolarmente avanti indietro cercando di mettere a fuoco
se metto a fuoco vicino e poi lontano e viceversa si muove a piccoli scatti e raramente riesce a mettere a fuoco
ho provato anche a resettare la macchina e il menu' ma niente
vi e' mai capitato?
ciao e grazie
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da Roberto Cobianchi il Mar 03 Mgg, 2005 8:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 12:21 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se hai provato con zoom poco luminosi e magari senza il sole o al chiuso,e' quasi normale!!!
certo che se hai usato anche un grandangolo e magari all'aperto il problema non dovrebbe sussistere.
nel menu' controlla di non aver abilitato la messa a fuoco sul punto piu' vicino ( che puo' creare confusione ),e setta il punto centrale.
prova su soggetti ad elevato contrasto ( ad esempio un fiore,rispetto allo sfondo ),se il fenomeno si ripresenta mi sa che devi sentire l'assistenza.

p.s. se usi per caso un sigma 70-300 4,5.6 e' comunque un corpontamento quasi normale......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Cobianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato anche con un 1,8
lo fa meno ma lo fa
se metto a fuoco vicino non riesce a rimettere a fuoco all'infinito, va a scatti e si ferma prima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 12:52 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se hai provato con zoom poco luminosi e magari senza il sole o al chiuso,e' quasi normale!!!
certo che se hai usato anche un grandangolo e magari all'aperto il problema non dovrebbe sussistere.
nel menu' controlla di non aver abilitato la messa a fuoco sul punto piu' vicino ( che puo' creare confusione ),e setta il punto centrale.
prova su soggetti ad elevato contrasto ( ad esempio un fiore,rispetto allo sfondo ),se il fenomeno si ripresenta mi sa che devi sentire l'assistenza.

p.s. se usi per caso un sigma 70-300 4,5.6 e' comunque un corpontamento quasi normale......

E' quasi normale in attacco Canon in Nikon molto meno comunque sempre presente

Saluti

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 5:36 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

guarda che per il quasi normale,mi riferivo alla d70 proprio,perche' con le eos non ho mai avuto quel problema!!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Cobianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ce l'ho da 6 mesi e non ha mai dato il problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 5:53 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora apenso che sia necessaria la visita dal dottore!!
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano perche' in attacco Nikon ne ho visti all'opera una quindicina senza mai nessun problema mentre in attacco Canon oltre al problema dell'error 99 ci sono state molte segnalazioni di problemi autofocus.

Saluti

@ ROCOBI fai un trillo in Mamiya a Milano magari ti dicono qualcosa di piu'

ciao

Roberto Cobianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di sigma ho il 70/300 e il 170/500 da alcuni mesi
all'improvviso c'e' ilproblema su tutti e due e quindi escluderei un problema di obiettivi.
piuttosto sembra che l'autofocus non riesca piu a gestire bene tutti e due gli ob. alle focali maggiori
????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 11:04 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ti ripeto,se c'e' stato un peggioramento nel funzionamento,dubito che col tempo si sistemi da solo.la soluzione piu' giusta che mi viene in mente e' quella di contattare l'assistenza ( e di prepararsi a stare un po' senza macchina!! )
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 11:08 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

cosa hai deciso,hai contattato l'assistenza?
Roberto Cobianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 6:45 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
cosa hai deciso,hai contattato l'assistenza?

Ho verificato che non e' un probl di ob. e la sto usando in manuale.
comunque non riesce a gestire un ob. quando l'apertura massima dello stesso raggiunge i 4,5/5 .
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Cobianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
volevo raccontarvi come e' finita nel caso possa servire a qualcuno:
ho chiamato all'assistenza NITAL per chiedere se potevo fare qualche altra prova prima della spedizione.
mi e' stato suggerito di provare a levare la batteria per 24h.
con pochissima convinzione l'ho fatto ed ora funziona tutto benissimo !!!!
tra l'altro se qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica mi interesserebbe molto
ciao Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mecch
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente le macchine digitali hanno una batteria interna che anche se si toglie la batteria principale permette mantenere le impostazioni, l'orologio, ecc... ecc... evidentemente il problema che hai segnalato era dovuto a qualche dato errato rimasto da qualche parte in memoria. Togliendo la batteria per 24 ore hai resettato la macchina totalmente, cosa che non avevi fatto quando hai tolto la batteria solo per qualche minuto.
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... problema interessante. E' 1 anno che uso la D70 ed ho diversi amici con la tua stessa configurazione... ma nessun problema del genere.

La spiega di mecch è logica anche se non ho capito quale possa essere la cusa prima del prob. se hardware, software o per qualche comportamento scorretto. Sarebbe interessante saperlo per poterlo evitare o intervenire Triste

Comunque tutto è bene.... Very Happy Very Happy

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente, l'aggiornamento 2.0, scongiura altri problemi analoghi.
Io l'aggiornerei. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: