photo4u.it

vecchi b/n, anzi antichi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 2:09 pm    Oggetto: vecchi b/n, anzi antichi Rispondi con citazione

sono indeciso se sia argomento da questa sezione, o da parte tecnica
perdonatemi l'errore Smile

in attesa di andare pure io dal signor Avedon, ho visto in queste ultime due settimane alcune "vecchie" fotografie in bianco e nero

sono stato rapito da foto ben fatte, ben dettagliate, precise, ottimamente composte, comunicative... che risalgono ad anni ormai incredibilmente lontani per chi è abituato all'era digitale... parliamo di foto del 1860, 1880 e via così, di indubbio valore storico

coincidenza nelle fasi riordino-pulizia prima dei lavori, ho trovato fotografie di famiglia dell'800 e dei primi 900... meno pregiate ma non per questo mal realizzate, anzi!

erano stampe albumina, carta platinata, sali d'argento, carta salata ecc... di cui ho presente solo vagamente le tecniche
posso frugare su internet e ottenere indicazioni scientifiche, ma mi manca tutta la cultura di contorno

insomma, mi sono reso conto che ho vaste zone di ignoranza sugli albori della fotografia Very Happy
due parole per rimediare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: