|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 2:09 pm Oggetto: vecchi b/n, anzi antichi |
|
|
sono indeciso se sia argomento da questa sezione, o da parte tecnica
perdonatemi l'errore
in attesa di andare pure io dal signor Avedon, ho visto in queste ultime due settimane alcune "vecchie" fotografie in bianco e nero
sono stato rapito da foto ben fatte, ben dettagliate, precise, ottimamente composte, comunicative... che risalgono ad anni ormai incredibilmente lontani per chi è abituato all'era digitale... parliamo di foto del 1860, 1880 e via così, di indubbio valore storico
coincidenza nelle fasi riordino-pulizia prima dei lavori, ho trovato fotografie di famiglia dell'800 e dei primi 900... meno pregiate ma non per questo mal realizzate, anzi!
erano stampe albumina, carta platinata, sali d'argento, carta salata ecc... di cui ho presente solo vagamente le tecniche
posso frugare su internet e ottenere indicazioni scientifiche, ma mi manca tutta la cultura di contorno
insomma, mi sono reso conto che ho vaste zone di ignoranza sugli albori della fotografia
due parole per rimediare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|