photo4u.it


Il mio massimo ???
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hunter ha scritto:
Se ho interpretato bene quello detto da Muad'Dib...

se tu fotografi un soggetto le cui dimensioni reali stanno "dentro" le dimensioni del tuo sensore allora puoi considerarla una macro altrimenti ottieni una close-up ! nel caso della mia macchina con 4.53mm x 3.40 mm avrei potuto fare la macro della testa dell'ape ( a patto di usare lenti close-up che mi avrebbero permesso di mettere a fuoco la testa...) ma non l'ape intera visto che nelle sue dimensioni reali è più grande del mio sensore...

non esattamente, la mia risposta nasceva dalla imprecisione sul concetto di 1:1. Vedo che purtroppo non sono stato molto chiaro e me ne scuso. Cercherò di esperimermi meglio: Rolling Eyes
Fotografia ravvicinata (close Up). Riproduzione fino al rapporto 1:4
Macro-Fotografia: riproduzione compresa da 1:4 fino ad 1:1 (la mia foto Euro) avendo un rapporto di circa 1:3 rientra di diritto nella categoria macro.
Micro-Fotografia: oltre il rapporto di 1:1, ovvero quando un soggetto viene riprodotto sul Sensore-Pellicola con dimensioni superiori a quelle reali, entriamo nel campo della Micro-fotografia, fino ad arrivare alle foto scientifiche fatte con i microscopi.
Conclusioni:
Citazione:
Mmmm mi sà che ci sono da chiarire alcuni concetti.... stando a quello che dici tu è quindi impossibile, con la maggior parte delle compatte, fare macro ??
Sostanzialmente si, che io sappia poche o nessuna compatta arriva al rapporto di 1:4 oltre il quale si puo veramente definire macro.
Citazione:
oppure intendi dire che con le compatte è impossibile mantenere rapporti 1:1
nessuna, ripeto nessuna compatta ariverà mai da sola al rapporto di 1:1. A meno di non usare opportuni aggiuntivi ottici, e in ogni caso le compatte non sono certo studiate per fare macro.

Alla fine concordo con Dottmistero quando dice:
Citazione:
ciò che a me interessa è ottenere un ingrandimento dello stesso soggetto con una definizione e resa idonea a stamparla a tutto formato che poi questo nel caso delle digitali si chiami clos-up e non macro "non mi cambia il senso dell'esistenza"


Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuans
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 2779
Località: londra

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok penso di aver capito... in realtà avevo già sentito una cosa del genere ma non mi era molto chiara.
Quindi la prova che allego non è una macro, ma solo un close up, in quanto crop di una immagine + grande? Maiale



CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 212 volta(e)

CROP.jpg



_________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Ok penso di aver capito... in realtà avevo già sentito una cosa del genere ma non mi era molto chiara.
Quindi la prova che allego non è una macro, ma solo un close up, in quanto crop di una immagine + grande? Maiale

Si, se quello è un crop, per sapere se rietra nella categoria macro bisognerebbe vedere l'immagine completa per capire a che rapporto di ingrandimento sei arrivato.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pio
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2005
Messaggi: 42
Località: magliano dei marsi

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, sarà anche banale, ma toglimi una curiosità.
Le foto macro che vedo nel forum, e mi riferisco essenzialmente a quelle di insetti, mostrano dei ravvicinamenti di particolari notevolissimi.
Mi chiedo allora: sono dei crop di foto più grandi nei quali il rapporto si avvicina al famoso 1:1 o gli insetti in questione son0o morti stecchiti per poter essere fotografati così da vicino pur utilizzando tubi o lenti addizionali? Io personalemnte con il mio obiettivo marco (tamron 90 mm) non riesco ad avvicinarmi oltre un certo limite senza far scappare l'interessato.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pio ha scritto:
Scusami, sarà anche banale, ma toglimi una curiosità.
Le foto macro che vedo nel forum, e mi riferisco essenzialmente a quelle di insetti, mostrano dei ravvicinamenti di particolari notevolissimi.
Mi chiedo allora: sono dei crop di foto più grandi nei quali il rapporto si avvicina al famoso 1:1 o gli insetti in questione son0o morti stecchiti per poter essere fotografati così da vicino pur utilizzando tubi o lenti addizionali? Io personalemnte con il mio obiettivo marco (tamron 90 mm) non riesco ad avvicinarmi oltre un certo limite senza far scappare l'interessato.
Grazie.


ci vuole tanta pazienza. Smile e un po di espedienti vari Very Happy
tra cui la tortura Diabolico



scherzo Mi nascondo

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso mi capita di sentire questo tipo di discussioni sulle definizioni di Macro e di close up...ed anche di macro col digitale e macro con l'analogica.

Poichè stiamo entrando nel campo delle "definizioni" io da buon NIKOMANE mi "fido" di quello che dice il sito della Nital sulla definizione di MACRO.

"Rapporto di Riproduzione (RR)
Nella maggior parte delle foto scattate in
macrofotografia, si fa riferimento al rapporto
di riproduzione. RR indica il rapporto tra le
dimensioni del soggetto e la dimensione
dell’immagine sulla pellicola. Tale valore è
determinato dalla distanza tra il soggetto ed il
piano focale della pellicola e dalla regolazione
di messa a fuoco dell’obiettivo.
Ad esempio, se l’immagine sulla pellicola ha le
stesse dimensioni del soggetto, il valore di RR
è di uno-a-uno (1:1 o 1X). Se l’immagine è di
dimensioni doppie, il valore RR è 2:1 o 2X.
Probabilmente vorrete stabilire prima il rapporto
di riproduzione e poi impostare la messa a fuoco
dell’obiettivo per ottenerlo.

Ecco un metodo per stabilire il
valore RR.Nel digitale l’immagine ottenuta dal CCD viene equiparata a quella ottenuta con una pellicola 35mm. L’immagine di una pellicola
è alta 24mm e larga 36mm. Se il vostro soggetto
è alto 24mm e copre l’intera altezza del mirino,
RR è pari a 1:1. "

Piu' avanti si dice che il VERO MACRO inizia quando il soggetto fotografato lascia un'immagine sul negativo pari alla sua stessa dimensione ...quindi 1:1
PRIMA è un CLOSE-UP !..cioè foto a distanza ravvicinata.

Non mi sono interessato sulla definizione di foto al "microscopio" o MICRO-FOTOGRAFIA....ma sicuramente una foto a 2x o 5x o 10 x ...è ancora MACRO.

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi