photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 6 "Sensi"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 6:04 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 6 "Sensi" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 11 di Tommy Retrò:



con la seguente motivazione:

Una immagine intensa, ben costruita, emblematica. Sensazioni forti che si sovrappongono, per un risultato di grande impatto emotivo.
Ben delineato il progetto alle sue origini, eccellente la rispondenza al tema, come anche la tecnica del bianco/nero altamente contrastato che ben si abbina al contenuto forte.
Emerge lo stile che abbiamo imparato ad apprezzare nell'autore: molteplici elementi in campo, assemblati in una costruzione che può addirittura sembrare caotica, ma in questo caso decisamente guidata da una grande volontà comunicativa.









Al secondo posto si è piazzata la foto 10 di Mak'77 :


con la seguente motivazione:

Il senso del tatto, reso con una buona composizione metaforica, semplice ma d'effetto. In questo bel gioco di ombre e luci, rimaniamo incuriositi dalla strana posizione delle mani, testimone di un desiderio di contatto frustrato.
Tra i punti deboli, la resa del bianco/nero abbastanza scialba e la tela fastidiosamente stropicciata.








Al terzo posto la foto 18 di Redmondbarry :


il commento della giuria a questa foto è stato:

Semplice, dolce e delicata, una tenerissima fotografia che sintetizza, con un particolare rifilato in angolo, una intera scena.
Semplice... e quindi molto diretta e comunicativa, riesce a trasmetterci l'aspetto affettivo dei sensi.
Tecnicamente, se da un lato apprezziamo molto la composizione, dall'altro non possiamo dire altrettanto per l'esposizione, per via della evidente 'bruciatura' sul piedino.






Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 9:15 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ManOfTheMoon
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 547
Località: Saluzzo (Cuneo)

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravi !!!!!!
_________________
canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Malko Tondella
utente


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 433
Località: Cadore - BL

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad sono commosso, non me lo aspettavo proprio.
grazie e ancora complimenti a tutti.

Mi dispiace ma non so cos'altro dire...

Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a Tommy a Mak'77 e a Redmondbarry Mandrillo Mandrillo

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dai, non fate i timidi Imbarazzato

Diteci qualcosa dei vostri scatti, come li avete realizzati, dove, quando... perchè Ops

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravi! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, per il mio c'è poco da dire. Sulla spiaggia vicino a genova, a pasquetta e i piedi sono quelli della mia ragazza. E' stata una splendida giornata e sento ancora il profumo del mare. Smile

Grazie critica! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, scattata con una spotmatc, un 50mm e un Tmax100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentissimi! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Beh, dai, non fate i timidi Imbarazzato

Diteci qualcosa dei vostri scatti, come li avete realizzati, dove, quando... perchè Ops


Imbarazzato
è che in questi casi nn si sa cosa dire..heheh
grazie a Tutti.. non nascondo che il mio desiderio era + incentrato sul premio della giuria..(senza nulla togliere al'importanza dei giudizi del Popolo Mandrillo )

si si.. son proprio sorpreso.. speravo di mantenere la stessa posizione..(cioè terzo).. nn pensavo in cosi tanta grazia.. Imbarazzato

x quanto riguarda lo scatto.. ehm.. vediamo Hasselblad con 80 Planar..
pellicola trix400 esposta a 500 e sviluppata in Rodinal 1+25 x 7 minuti..
(quanto è servita la sezione Camera Oscura Ok! )
stampata su carta Ilford con filtro di gradazione 3,5

Il perchè..mmm.. mi piaceva il fatto di dare la sensazione della privazione dei sensi.. avevo pensato ad un primo momento alla privazione del tatto..(ma mi servivano 2 mani di un manichino..).. cosi di fretta e furia o virato sulla vista.. a quel punto fare un'immagine troppo pulita e di facile lettura sarebbe stato fuori luogo.. cosi con la grana ..il buio e il contrasto ho cercato di fare un'immagine..appunto caotica ..confusa..scura..appanata.. cosichè lo spettatore nel vederla provasse un minimo di "fatica visiva".. appunto come se stesse perdendo la vista.. Rolling Eyes

ammazza..quanto ho scritto facevo prima a ringraziare e basta.. Mah

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malko Tondella
utente


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 433
Località: Cadore - BL

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Diteci qualcosa dei vostri scatti, come li avete realizzati, dove, quando... perchè


beh, ho usato la 300d con l'obbiettivo in kit.
un dopocena ho preparato in camera da letto un piccolo set, 2 sedie tra cui con 4 mollette ho appeso una pashmina (quelle sciarpine semi trasparenti da donna), una abat-jour come faretto e mia morosa stesa per terra che metteva le mani sotto il telo. Purtroppo era il penultimo giorno prima della scadenza e per la fretta non ho stirato il telo.... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
l'orafo
utente


Iscritto: 10 Mar 2005
Messaggi: 162
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti Ok!
_________________
Canon 5D sigma 17/35f2.8/4 canon 50mm f2.5macro speedlite420ex canon
moltip.2x soligor
il mio sito http://www.garganimarcello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
numero6
utente


Iscritto: 02 Ago 2004
Messaggi: 165
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ai tre autori Smile .

Ciao,
Stefano

_________________
Good clicks today!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laremi
utente


Iscritto: 27 Nov 2004
Messaggi: 87
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Smile
_________________
Non occorre nulla di straordinario intorno a noi se dentro nulla è ordinario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro ha scritto delle bellissime parole di commento alle tre foto premiate dalla giuria.

Non mi sembrava il caso di sostituire le motivazioni già pubblicate, soprattutto perchè in pochi se ne sarebbero accorti. Quindi ve li propongo qui, a completamento della recensione.




Foto 11


Una raffinata raffigurazione simbolica dei sensi, costruita come una chiesa barocca, ricca di citazioni e simbolismi,
che esprime i suoi punti di forza con un bianconero intenso, che accentua ulteriormente l'impatto emotivo.
L'autore ha voluto sottolineare l'intensità dolorosa dei sensi, rappresentandone la privazione, inscenata su di un palcoscenico
"granguignolesco", dove il distacco da ciò che è sensibile è scelto come una "maledizione" necessaria.
L'impianto scenico è drammatizzato dal bianconero che sintetizza la narrazione, concentrando l'attenzione dell'osservatore sugli
elementi compositivi essenziali: una texture un po' sgranata che ricorda epoche passate, una recitazione impersonale e simbolica,
un racconto doloroso e forse violento, ma sublimato in una accettazione nobile e "intellettuale".
Una bella prova, ricca di spunti e di intuizioni, che gioca su una narrazione costruita "sulla scena" ma intensa, espressiva, drammatica.




Foto 10


La semplicità e l'immediatezza sono alla base di questo scatto apparentemente facile, ma decisamente intenso e rappresentativo.
Una ricerca di sensi intesi come un gioco, pudico, mostrato attraverso una coltre protettiva, timido, quasi ritroso a mostrarsi, imbarazzato.
Il gioco delle forme è chiaro, eppure al tempo stesso nascosto e celato dal velo della nostra cultura, della sensibilità che ci ciamo costruiti.
Ma dietro la tenda le forme, i sensi, le pulsioni primordiali sono lì, presenti, a ricordarci quanto è spesso il velo che abbiamo cotruito
intorno alla nostra sensibilità.
Un'opera fresca e genuina, simbolica ma di immediata lettura, che ci deve far riflettere su quanto sia facile - se si hanno buone idee -
cominicare con originalità messaggi complessi e sofisticati.




Foto 18


Ecco invece una immagine non costruita, ma un momento colto, rubato e valorizzato per esprimere la propria sensibilità.
Un contatto, un gesto immediato e spontaneo, che ci offre dei sensi la rappresentazione più diretta e primordiale: l'amore e la
gioia del contatto fisico, l'appagamento del nostro corpo che "cerca" la pelle dell'amato, il senso di sicurezza e rifugio che il tocco
ci conferisce.
L'autore ci propone una scena semplice, un piccolo ritaglio tratto da un momento di intimità, che comunica con chiara e semplicissima composizione
una storia di complicità, di amore, di rifugio ritrovato nell'altro. Il taglio compositivo contribuisce ad accentuare ulteriormente il ruolo
dei piedi che si sfiorano, mentre la scelta dello sfondo pietroso li isola come in un mondo astratto, lontano, isolato dal resto del mondo.
L'uso del bianconero poi contribuisce a sottolineare gli aspetti di essenzialità dell'immagine.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi