photo4u.it


Come passare al BN [tecnica di Nikmm]

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikmm
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 817

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 6:40 pm    Oggetto: Come passare al BN [tecnica di Nikmm] Rispondi con citazione

Bianconero.


Messaggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3584 volta(e)

Messaggio.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
questo me lo stampo.

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per non perderlo l'ho imparato a memoria Pallonaro
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Orcorubio
utente


Iscritto: 15 Feb 2004
Messaggi: 287
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...sei molto gentile!
Ciao Roberto

_________________
olympus E 410- E510, vetri del kit. 50 f 2.0macro
si impara di più dagli errori che non dai complimenti
errori ne faccio tanti...spero di imparare molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'utile promemoria ... lo sposto, però nella sezione postwork che mi pare più idonea.

Se mi permetti, userei anche un titolo meno criptico Smile

Ciao
T.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non l'hai scritto nel forum??? in questo modo se uno fa la ricerca è inutile.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io lo aspettavo da un po' sto tutorial Nikmm,grazie mille,
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti questa tecnica è molto valida perchè permette di decidere nel passaggio in b/n a quali colori si vuole dare più risalto e quindi quale tonalità di grigio si voglia loro assegnare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elau
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della spiegazione Smile ma credo sia stata postata nell'area sbagliata.. non sarebbe meglio spostarla nella sezione tecnica del fotoritocco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece uso questo metodo che ho letto a suo tempo su un sito:

Importo in photoshop l'immagine a colori grezza senza alterazioni nei settaggi tipo , piu' contrasto, piu saturazione, piu nitidezza, per lo stesso motivo gia' descritto dell'immagigne piu' grezza possibile da sviluppare.

1)
Una volta importata , aggiusto i livelli ..in modo da ottenere una vasta gamma cromatica.

2) Creo un nuovo livello di regolazione cambiando le impostazioni in A COLORI, lascio' l'opacita' al 100% e nella schermata successiva (tonalita,saturazione,luminosita) non tocco niente.

3) Creo un altro livello di regolazione, stavolta BICORMATCo, opacita' sempre al 100% e nella schermata successiva porto la saturazione al -100&

4) Ritorno sul primo livello A COLORI creato, e modifico la tonalita' in modo da ottenere il calore desiderato...spesso retrocedo di mezza barra.

5) Ritorno al livello bicromatico, e creo un nuovo livello di regolazione MISCELATORE CANALE, attivo la modalita' BICROMATICO e agisco sui colori (spesso porto avanti di 1/4 quella del BLU e di un 1/16 quello del verde)

6) a questo punto ho gia' un buon risultato su cui agire eventualmene (spesso secondo i miei gusti ) sul contrasto e creando una mschera di contrasto di raggio massimo 1,5.

7) Se proprio necessario riduco un po il rumore con il kodak digimark

Ecco fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi