photo4u.it


Foto in movimento, come fare per bloccare l'azione?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Foto in movimento, come fare per bloccare l'azione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, domenica vorrei fare delle foto per una gara di Taekwondo (arti marziali) e vorrei riuscire a fotografare bene l'azione dei soggetti bloccandola senza farla risultare mossa.
Ho già provato a fare delle foto catturando l'azione ma sono risiltate mosse e non belle ferme come volevo io.
Sono ancora poco esperto, visto che ho acquistato da poco una Canon 400D e volevo sapere da voi quale erano le impostazioni giuste da mettere per fare un bello scatto?
Grazie mille spero che possiate aiutarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Vai sul posto prima della gara con un volontario che ti faccia da modello
2. imposta la macchina su Av e scegli la massima apertura che l'obiettivo ti consente (facendo prove di esposizione sul modello, che avrai piazzato dove si troveranno i combattenti)
3. Controlla il tempo impostato dall'esposimetro: se è intorno a 320 può andare bene, se è più lungo aumenta il valore ISO e riprova ad esporre
4. Se hai dei dubbi, metti un -2/3 di compensazione dell'esposizione
5. Scatta in RAW, e perfeziona la luminosità con DPP

Non conosco il taekwondo, forse 1/320 è ancora troppo lento e devi andare a 1/540 o oltre... Sarei sorpreso, ma coi campioni di arti marziali, non si sa mai....
Se arrivi a ISO 1600 e ancora la luce non ti basta, devi per forza usare il flash, magari riducendone la potenza e coprendolo con un fazzoletto bianco per diffondere meglio la luce. Se il soffitto non è troppo alto, con carta d'alluminio, 8un elastico e del cartoncino puoi costruirti un rifelottore artigianale che butti la luce del flash interno verso l'alto: in questo modo avresti luce senza accecare nessuno...

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imposta la macchina in priorità di tempi e non andare sotto 1/200 e fai delle prove (dipende dalla velocità degli atleti)

rischi di avere foto buie quindi alza gli ISO oppure usa un flash esterno

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono dei preset automatici che aiutano al limite delle condizioni ambientali,
di solito riportano dei disegni stilizzati inequivocabili di sportivi in movimento.



l'illuminazione è determinante, se il program non dovesse essere in grado ( non ricordo) ti consiglio di alzare la sensibilità degli iso, 200--->400--->800..
non eccedere, il rischio di un eccesso di "noise " è in agguato dopo i 400

_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre risposte, tre consigli diversi...

Wink Wink Wink

Il che ti dovrebbe suggerire che ci sono sempre molti modi di arrivare ad un risultato....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5907
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Tre risposte, tre consigli diversi...

Wink Wink Wink

Il che ti dovrebbe suggerire che ci sono sempre molti modi di arrivare ad un risultato....

Wink Wink Wink





infatti... Wink ....comprale gia fatte.... Mandrillo

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, effettivamente me ne avete dati diversi e proverò ad utilizzarli tutti facendo delle prove.
Cmq il posto della gara è una palestra quindi il soffitto dovrebbe essere abbastanza alto e non posso comprarle già fatte le foto xchè li ogniuno le fa per la sua squadra e visto che io gareggio con la mia sono io l'addetto alle foto e non volevo fare brutta figura!
Volevo provare a fare le regolazioni manualmente per imparare a farle da solo le foto senza usare già gli standar preimpostati dalla reflex.
Grazie ancora per i suggerimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5907
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thommy ha scritto:
Grazie per i consigli, effettivamente me ne avete dati diversi e proverò ad utilizzarli tutti facendo delle prove.
Cmq il posto della gara è una palestra quindi il soffitto dovrebbe essere abbastanza alto e non posso comprarle già fatte le foto xchè li ogniuno le fa per la sua squadra e visto che io gareggio con la mia sono io l'addetto alle foto e non volevo fare brutta figura!
Volevo provare a fare le regolazioni manualmente per imparare a farle da solo le foto senza usare già gli standar preimpostati dalla reflex.
Grazie ancora per i suggerimenti!



...scherzavo... Wink buon lavoro... Ok!

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani farò le foto poi vi farò vedere cosa avrò combinato! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

400D + cosa ?

Da quello che leggo nei palazzetti in generale c'è sempre poca luce, spero per te che hai un f2.8 sotto mano .....

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
400D + cosa ?

Da quello che leggo nei palazzetti in generale c'è sempre poca luce, spero per te che hai un f2.8 sotto mano .....


Scusa ma sono alle prime armi con la reflex e per ora sto facendo pratica.
Come obiettivo ho per ora quello standard 18-55mm.
Scusa la mia ignoranza in campo fotografico ma un f2.8 cos'è un obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato alcune foto domenica della gara ma con scarsi risultati.
Ne posto solo 2 tanto sono venute tutte così più o meno.
La modalità di scatto era in AE, velocità otturatore 1/80, velocità ISO 800 con un obiettivi 18-55mm aperto tutto.
Il fatto è che non sono riuscito a fare delle foto nitide e non sfuocate e trovare l'impostazione giusta mi è risultato difficile.
Come faccio a risolvere il problema?
Mi hanno consigliato di usare un obiettivo fisso da 50mm 1.8, per questo genere di foto, potrebbe andare bene?
Grazie per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thommy ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:
400D + cosa ?

Da quello che leggo nei palazzetti in generale c'è sempre poca luce, spero per te che hai un f2.8 sotto mano .....


Scusa ma sono alle prime armi con la reflex e per ora sto facendo pratica.
Come obiettivo ho per ora quello standard 18-55mm.
Scusa la mia ignoranza in campo fotografico ma un f2.8 cos'è un obiettivo?

Valore f è il diaframma a massima apertura di un'obiettivo, più questo è basso, più riesce a far passare luce e a darti dei tempi di scatto + "veloci".


Tanto per darti un'idea, un 300 mm f4 costa circa 1200€, lo stesso 300mm ma f2.8 costa 4 volte tanto

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando la foto che ho fatto, consigli su come migliorare e farle belle statiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thommy ha scritto:
Guardando la foto che ho fatto, consigli su come migliorare e farle belle statiche?

Una'altra ottica di sicuro in modo da usare tempi più rapidi .. cmq. col 18-55 hai già fatto tanto

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quentin
utente attivo


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i consigli ti sono arrivati.

Hai diverse possibilità( dipende anche dalla postazione che hai)

Di solito dovresti avere 3 obiettivi e un flash esterno.
Puoi anche usare il 18/55, hai anche la fortuna che la luce è stabile, pensa in un saggio danza, la si che sono problemi.

Io farei così:

1) impostare il bilanciamento del bianco in autmatico;
2) settare il tempo di posa a 1/200 o a salire;
3) gli f li imposti a valori bassi o medi se usi il flash (2.8 - 4.5 max)
4) procurati un flash esterno e lo metti in ttl (automatico) per garantire sempre la carica delle batterie attiva (perchè presumo che scatterai a raffica;
5) usa un iso variabile tra i 400 e 800 ma stai attento perchè sopra i 400 rischi un rumore pazzesco.

Se hai anche un tele puoi approffittare di una serie di scatti basati sui primi piani e sulle espressioni dgli atleti.

Buona Fortuna.

Mario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma quello che non capisco è se voglio fare delle belle foto statiche di soggetti in azione mi conviene cambiare obiettivo?
La differenza è tanta?
Io le impostazioni sulla reflex per cercare di fare scatti statici il più possibili li ho provati tutti in modalità AV o TV ma il risultato è stato come quello della foto postata. Quindi che devo fare?
Un'obiettivo fisso da 50mm può aiutare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i tempi che hai usato sono troppo LENTI

ti abbiamo detto di non scendere sotto 1/200 e tu scatti a 1/80 Non ci siamo

il 18-55 del kit è inadatto per queste foto perchè poco luminoso, scarsa definizione e AF lento Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
i tempi che hai usato sono troppo LENTI

ti abbiamo detto di non scendere sotto 1/200 e tu scatti a 1/80 Non ci siamo

il 18-55 del kit è inadatto per queste foto perchè poco luminoso, scarsa definizione e AF lento Wink


Il fatto è che io ho fatto degli scatti anche al di sopra di 1/200 ma erano molto peggio di quelli fatti a 1/80!
Quindi....sto cercando di capire, devo cambiare obiettivo per poter fare scatti in movimento decenti? E se si quale obiettivo dovrei prendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peggio perchè immagino siano scurissimi, colpa dell'obiettivo poco luminoso ma non sono sicuro che basti solo quello forse ti serve anche un flash esterno

difficile consigliare ........... potendo sarebbe bellissimo un 70-200 f2,8 IS Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi