photo4u.it


Foto in movimento, come fare per bloccare l'azione?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Thommy
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2007
Messaggi: 36
Località: Milano - MolinoCity

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Foto in movimento, come fare per bloccare l'azione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, domenica vorrei fare delle foto per una gara di Taekwondo (arti marziali) e vorrei riuscire a fotografare bene l'azione dei soggetti bloccandola senza farla risultare mossa.
Ho già provato a fare delle foto catturando l'azione ma sono risiltate mosse e non belle ferme come volevo io.
Sono ancora poco esperto, visto che ho acquistato da poco una Canon 400D e volevo sapere da voi quale erano le impostazioni giuste da mettere per fare un bello scatto?
Grazie mille spero che possiate aiutarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Vai sul posto prima della gara con un volontario che ti faccia da modello
2. imposta la macchina su Av e scegli la massima apertura che l'obiettivo ti consente (facendo prove di esposizione sul modello, che avrai piazzato dove si troveranno i combattenti)
3. Controlla il tempo impostato dall'esposimetro: se è intorno a 320 può andare bene, se è più lungo aumenta il valore ISO e riprova ad esporre
4. Se hai dei dubbi, metti un -2/3 di compensazione dell'esposizione
5. Scatta in RAW, e perfeziona la luminosità con DPP

Non conosco il taekwondo, forse 1/320 è ancora troppo lento e devi andare a 1/540 o oltre... Sarei sorpreso, ma coi campioni di arti marziali, non si sa mai....