Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 8:57 am Oggetto: chi possiede la ist ds? |
|
|
Chi la possiede?
Come si trova?
Che obiettivi ha?
Sono ancora indeciso se andare sulla ist ds o la nuova canon 350D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
io ho la *istD, la DS l'ho avuta un paio di giorni prima che il legittimo proprietario se la venisse a prendere.
Sono molto simili ma la DS in alcune cose è addirittura superiore, ad esempio il bellissimo monitor da 2" e 210.000 pixel, la differenza con quello da 1,8" e 118.000 pixel è enorme .
Non conosco la 350D suppongo sia una buona fotocamera ma sò solo quel che si legge in giro.
Riguardo alla *istDS ti dico alcune cose che non troverai su quasi nessuna recensione e nemmeno sulle schede tecniche Pentax.
Prima di tutto il mirino è un vero pentaprisma di cristallo e non un pentaspecchio, la luminosità è senza paragoni.
Il vetrino di messa a fuoco è estraibile e intercambiabile, a parte la possibilità di montarne alternativi è essenziale per il fatto che lo si puole pulire !!
L'autofocus a 11 punti di cui 9 a croce è lo stesso che Nikon monta sulle proprie fotocamere di punta F6 D2X D2H che Pentax vende a Nikon.
Sempre l'autofocus funziona anche a f:8 contro gli usuali f:5,6 , solo Canon sulla EOS 3 ( e sulle altre fotocamere che fanno uso dello stesso modulo autofocus quindi la eos 1D e 1DS ) fà altrettanto, questa cosa è utilissima se in futuro userai dei moltiplicatore di focale.
Per il resto vai tranquillo sia l'una che l'altra delle tue alternative sono ottime macchine, dipende solo da te fare belle foto
ciao
Mauro |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Mauro_fi ha scritto: | io ho la *istD, la DS l'ho avuta un paio di giorni prima che il legittimo proprietario se la venisse a prendere.
Sono molto simili ma la DS in alcune cose è addirittura superiore, ad esempio il bellissimo monitor da 2" e 210.000 pixel, la differenza con quello da 1,8" e 118.000 pixel è enorme .
Non conosco la 350D suppongo sia una buona fotocamera ma sò solo quel che si legge in giro.
Riguardo alla *istDS ti dico alcune cose che non troverai su quasi nessuna recensione e nemmeno sulle schede tecniche Pentax.
Prima di tutto il mirino è un vero pentaprisma di cristallo e non un pentaspecchio, la luminosità è senza paragoni.
Il vetrino di messa a fuoco è estraibile e intercambiabile, a parte la possibilità di montarne alternativi è essenziale per il fatto che lo si puole pulire !!
L'autofocus a 11 punti di cui 9 a croce è lo stesso che Nikon monta sulle proprie fotocamere di punta F6 D2X D2H che Pentax vende a Nikon.
Sempre l'autofocus funziona anche a f:8 contro gli usuali f:5,6 , solo Canon sulla EOS 3 ( e sulle altre fotocamere che fanno uso dello stesso modulo autofocus quindi la eos 1D e 1DS ) fà altrettanto, questa cosa è utilissima se in futuro userai dei moltiplicatore di focale.
Per il resto vai tranquillo sia l'una che l'altra delle tue alternative sono ottime macchine, dipende solo da te fare belle foto
ciao
Mauro |
Grazie Mauro,
anche per la tua obiettività.
Il mio dubbio è il seguente:
a favore di canon:
8mp
ampia scelta obiettivi (anche usato)
qualità immagine
contro canon:
il corpo mi sembra (ma ho toccata solo per poco) molto economico
a favore di pentax:
corpo mi sembra meno plasticoso (ma mai toccato)
ppotrei usare vecchi obiettivi pentax k manuale (ma poi davvero non comprerei obiettivi autofocus?)
contro pentax:
recensioni che parlano di immagini non a livello di canon e nikon
scelta ristretta di obiettivi
Insomma, le solite masturbazioni mentali...
Antonio
PS: rimpiango i tempi in cui andavi nei negozi di fotografia e potevi vedere tutte le macchine che volevi.. oggi un pò perche vivo in provincia, un pò perche c'è internet.... è cosi difficile confrontare le cose... |
|
|
 |
delfino60 utente
|
|
|
 |
Mauro_fi utente

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 4:40 pm Oggetto: |
|
|
provo a risponderti con considerazioni che farei se dovessi scegliere io.
I due Mp in più attirano ma non sono essenziali, allo stato attuale con fotodiodi da 8 micron è forse preferibile avere pixel un pelo più grandi che danno una maggiore sensibilita e gamma tonale, il numero di pixel a tutti i costi è un "must" di marcheting più che tecnico. cioò non toglie che la cosa attira.
Sulla scelta di obiettivi non c'è dubbio che la diffusione di Canon sia 10 a 1 rispetto a Pentax, ma prova a ragionare : quanti obiettivi vuoi avere ?
che focali ? ci sono nei due sistemi ? se quel che vuoi c'è , che ti importa della dimensione del catalogo. Io personalmente ho lenti dal 12mmm al 600 mm , che potrei volere in più ? bada al sodo vedi quel che ti serve e/o piace e scegli di conseguenza. Non tralasciare il fatto che la pentax ti consente di usare , con tutte le limitazioni che possono immaginarsi anche obiattivi a vite vecchi di 30 e più anni, a volte anche solo per vedere se un genere di fotografia piace è opportuno fare dei tentativi investendo poco denaro e solo in seguito attrezzarsi di conseguenza. Uno esmpio classico è quello dei tele spinti, un catadiottrico costa poco e ti consente di capire se quel genere di fotografia ti piace prima di procedere ad investimenti più cospiqui, la Pentax te lo fà usare.
Il corpo della canon è policarbonato , credo, e ti assicuro che è solidissimo.
La Pentax ha un telaio in acciaio inox e solo il rivestimento è in plastica.
Sulla qualità delle immagini ho molto da eccepire, innanzitutto il sensore è il Sony 6,1 Mp che usano anche Nikon e Minolta e la rivista Poupolar Photography ( la rivista con la maggior tiratura al mondo nel campo della fotografia ) sostiene che la *istD è la fotocamera che al momento lo sfrutta al meglio.
Ho letto anche io le recensioni di cui parli, se le avesse scritte un salumiere potrei capire ma siccome le hanno scritte dei giornalisti di settore penso che erano distratti e/o devono finire gli studi in quanto affermano cose che le foto portate ad esempio smentiscono.
In una rivista si sostiene che le foto della Pentax siano meno nitide quando dagli esempi si vede benissimo ( lo vederebbe anche il salumiere di cui sopra) che è solo che la Pentax applica una maschera di contrasto inferiore. Questo è un pregio non un difetto , la maschera di contrasto la si applica benissimo anche in postproduzione ma se la macchina la applica da sè non la si può togliere !!
Delle recensioni equilibrate sono quelle fatte da PCPhoto (marzo 2005) tutti fotografi ( aprile 2005 ) poupolar photography ( non ricordo ) .
Detto tutto questo , compra e scatta che il divertimento è lì !!!! |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per la risposta seria.
Dici che le differenze che si notano qui e in altri esempi dello stessa recensione sono dovuti solo alla differenza della maschera di contrasto in ripresa?
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxistds/page18.asp
Il giudizio finale qui asserisce che la macchina in jpeg non sfrutta al meglio il sensore.
[i]On the downside we were very disappointed that such a good camera appears to be let down by an average image processor which is very clearly not extracting all that's being delivered to it by the sensor. The difference in detail rendition between JPEG and RAW is stark, a much bigger difference than we're used to seeing. If you're happy shooting RAW and processing all your images (and have a copy of Adobe Photoshop CS) then the *ist DS could indeed be an excellent proposition. Unfortunately this camera's average buyer will most likely shoot JPEG, and not get the most out of the camera, which in our eyes would have taken it one step higher. [/i] |
|
|
 |
Mauro_fi utente

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
conferma la mia tesi , se la macchina in raw , cioè file grezzo, dà ottimi risultati e sembra perdere in dettaglio sui JPG è essenzialmente dovuto al fattop che il software della macchina usa un basso livello di maschera di contrasto , il che ingenera la sensazione di perdita di definizione, in realtà il numero di informazioni contenute è maggiore e quindi meglio elaborabile.
Se vogliamo in quasto trovare un difetto , la *istDS non è una macchina per stampare direttamente le foto senza un'occhiata al pc , o meglio , non dà il meglio di se in questo utilizzo.
Ma è una reflex mica una compatta ....
Se poi anche con stampa diretta tipo pictbridge o altro selezioni un contrasto maggiore e nitidezza maggiore ( cioè applihi in automatico una maschera di contrasto alle immagini ) il gioco si ripareggia.
Comunque a me Pentax soldi non ne dà, anzi ne ho dati e ne darò molti io a loro quindi basta fare il loro difensore..........
Ovvio che scherzo, decidi secondo intuito che caschi bene comunque
Mauro |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 10:08 am Oggetto: |
|
|
Mauro_fi ha scritto: | conferma la mia tesi , se la macchina in raw , cioè file grezzo, dà ottimi risultati e sembra perdere in dettaglio sui JPG è essenzialmente dovuto al fattop che il software della macchina usa un basso livello di maschera di contrasto , il che ingenera la sensazione di perdita di definizione, in realtà il numero di informazioni contenute è maggiore e quindi meglio elaborabile.
Se vogliamo in quasto trovare un difetto , la *istDS non è una macchina per stampare direttamente le foto senza un'occhiata al pc , o meglio , non dà il meglio di se in questo utilizzo.
Ma è una reflex mica una compatta ....
Se poi anche con stampa diretta tipo pictbridge o altro selezioni un contrasto maggiore e nitidezza maggiore ( cioè applihi in automatico una maschera di contrasto alle immagini ) il gioco si ripareggia.
Comunque a me Pentax soldi non ne dà, anzi ne ho dati e ne darò molti io a loro quindi basta fare il loro difensore..........
Ovvio che scherzo, decidi secondo intuito che caschi bene comunque
Mauro |
mai pensato....
ultima domanda (giuro!)
Tu dici che anche scattando in jpeg, poi con l' aumento di contrasto di photoshop ricavi una stampa o un immagine a video di miglior livello paragonabile a canon e nikon? O bisogna sempre partire da raw?
Pensi che vale la pena tenersi il pentax 28-80 doppia ghiera e vivitar serie1 70-210 f2,8-4. Entrambi manuali?
Non cerco ottiche stellari, ma neanche vetri economici... insoma una giusta via di mezzo protesa verso l' alto... |
|
|
 |
Mauro_fi utente

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Certo, scattando in Jpg ottieni un file meno contrastato dei rispettivi di Canon e Nikon, ma il minor contrasto sottintende maggiori informazioni ( sempre nei limiti degli 8 bit per canale del formato jpg ) a contrastarlo come ti aggrada sei sempre in tempo.
Scattare in RAW è , per conto mio, il solo modo di fare seramente fotografia , si hanno i 12 bit per canale che rendono molto meglio la gamma tonale, nessun problema di bilanciamento del bianco, controllo dell'esposizione ecc ecc
Se poi usi Photoshop CS con il plugin CameraRAW il controllo arriva sino alle aberrazioni cromatiche e alla vignettatura delle lenti ( anche C1pro è ottimo )
Il 28-80 lo sostituirei con il 18-55 che viene offerto anche in kit ( mi raccomando il 18-55 non il 18-35 che è effettivamente un pò scarso )
per il tele per cominciare puoi anche usare il vivitar ( suppogo abbia la posizione A sulla ghiera dei diaframmi ) che ricordo non era male ed è anche abbastanza luminoso, ma appena puoi cambialo con un autofocus ( io personalmente ho il Sigma 70-200 f:2,8 EX di cui sono entusiasta )
buoni scatti
Mauro |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Mauro_fi ha scritto: | Certo, scattando in Jpg ottieni un file meno contrastato dei rispettivi di Canon e Nikon, ma il minor contrasto sottintende maggiori informazioni ( sempre nei limiti degli 8 bit per canale del formato jpg ) a contrastarlo come ti aggrada sei sempre in tempo.
Scattare in RAW è , per conto mio, il solo modo di fare seramente fotografia , si hanno i 12 bit per canale che rendono molto meglio la gamma tonale, nessun problema di bilanciamento del bianco, controllo dell'esposizione ecc ecc
Se poi usi Photoshop CS con il plugin CameraRAW il controllo arriva sino alle aberrazioni cromatiche e alla vignettatura delle lenti ( anche C1pro è ottimo )
Il 28-80 lo sostituirei con il 18-55 che viene offerto anche in kit ( mi raccomando il 18-55 non il 18-35 che è effettivamente un pò scarso )
per il tele per cominciare puoi anche usare il vivitar ( suppogo abbia la posizione A sulla ghiera dei diaframmi ) che ricordo non era male ed è anche abbastanza luminoso, ma appena puoi cambialo con un autofocus ( io personalmente ho il Sigma 70-200 f:2,8 EX di cui sono entusiasta )
buoni scatti
Mauro |
La tua risposta è molto interessante, solo che da queste immagini pare che anche in RAW le foto siano meno nitide rispetto alla D300
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxistds/page21.asp
Io volevo rimanere fedele a pentax ed ho aspettato con ansia l'uscita della ist-ds.
Purtroppo mi sembra di costatare tre grossi gap rispetto a canon
Prezzo più alto della 350 d
Minor qualità dell'immagine
Sensibilità che si ferma ad ISO 200
Alla luce di ciò sto pensando seriamente di passare a Canon acquistando la 350 D, anche se con pentax avrei già a disposizione un KA 50mm un K135 f/2,5 e un KA28-80 più i relativi filtri e i tubi di prolunga... quindi un buon corredo dalla resa ottica soddisfacente che dovrei espandere solo in senso grandangolare...
QUINDI TI PREGO: DAMMI QUALCHE BUONA RAGIONE PER RESTARE FEDELE ALLA PENTAX...
 |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
lupo,
siamo in due....
perquanto io non sia un professionista, bensi un amatore che spera di riprendere a fotografare, l' idea di partire con gap qualitativi mi lascia infelice, pertanto sono indeciso.
Contro Canon ho sopratutto il corpo plasticoso...
Mauro,
ma quanto è difficile usare gli obiettivi KM? Ho anche il 50f1,7 ed il 28 f2,8
oltre tubi di prolunga.
Il vivitar è KA |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
...gli obiettivi KM si possono montare ma non si può chiudere il diaframma... i corpi digitali Pentax non hanno l'attuatore che chiude il diaframma durante lo scatto e gli obiettivi senza contatti elettrici (antecedenti ai KA quindi) si possono usare solo tutti aperti... da possessore di 28/2.8 e 50/1.7 KM ed uno zoom 80-200/3.5-4 Sigma alla fine ho guardato altrove per il corredo digitale proprio per il fatto di non poter riutilizzare adeguatamente le vecchie ottiche... anche se quando ho fatto la scelta la *istDS non c'era ancora e la *istD era appena uscita... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
passa a Canon... non te ne pentirai!!!
quello che in più ti può dare, oltre alle caratteristiche di velocità e qualità che tutti conoscono e che rendono Canon "la formula 1 della fotografia", sono l'ottima foto anche salvata in jpg subito dopo lo scatto!!! che non è cosa da poco!!!
certo se quoi il massimo, puoi sempre scattare in raw!!!
comunque ricorda: Canon you can!!!
è anche vero che la pentax è una fotocamera ottima e se vuoi tenere fede a questo marchio e possiedi ottiche compatibili con essa... e se sceglierai di acquistarla, ti divertirai ugualmente!!!
l'importante è scattare foto e non scegliere le fotocamere!!! si fa sempre in tempo!!!
 _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Mauro_fi utente

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che non sono un dipendente/agente Pentax ma un normale utilizzatore , non credo stia a me convincervi a comprere una macchina invece di un altra , io esprimo solo opinioni basate sulla mia esperienza , quando la Pentax Corporation mi pagherà allora farò inserzioni pubblicitarie a suo favore. Finora il flusso di denaro è sempre stato da me verso Pentax e non viceversa, quindi da me slogan da spot pubblicitari mai ne sentirete.
Tornando alle domande:
- prezzo , fate i conti con le vostre tasche
- minor qualità immagini, mi permetto di non essere daccordo ma non impelaghiamoci in discussioni sterili, le immagini le fanno gli obiettivi prima dei sensori quindi ogni opinione ha ragione di esistere se non c'è uguaglianza di tutte le condizioni. Forse se per le comparazioni avessero usato un 50 macro (Sigma ad esempio che costruisce con tutti gli attacchi ) uguale nella parte ottica su tutte le macchine si sarebbe potuta avere una valutazione più certa.
- sensibilità 200 ISO, io la mancanza dei 100 e dei 50 non la sento, la grana ( o rumore come è più corretto dire in digitale ) è già assente anche a 200 e 400 ISO.
- corpo plasticoso, questo punto si ricollega al primo ognuno faccia le sue valutazioni da una parte corpo in policarbonato, pentaspecchio e vetrino fisso dall'altra corpo in acciaio inox, pentaprisma in cristallo e vetrino di messa a fuoco intercambiabile. A ciascuno la propria scelta
- per l'uso dell ottiche precedenti la serie A ( entrata in produzione nel 1983 ) qui riporto uno brevissimo "istruzioni per l'uso "
Chi vuole usare gli obiettivi vecchi (a vite e K) deve impstare su 2 sia l'opzione "Ind. Fuoco con ob. S" che "Uso ghiera apertura" nel menu Impostazioni personalizzate. Queste opzioni sono su 1 (disabilitate) quando acquistate la *istDS. Il manuale lo dice. Poi si deve impostare l'esposizione manuale (M sulla ghiera). A questo punto, chiudendo il diaframma con l'indice della mano destra (comando della chiusura del diaframma coassiale al pulsante di scatto), azionando il diaframma con la mano sinistra e comandano i tempi col pollice della mano destra (si fa, si fa), potete regolare l'esposizione e scattare. Il tutto con obiettivi vecchi anche 40 anni, anzi per assurdo con obiettivi a vite con adattatore K è più semplice in quanto non serve azionare la chiusura del diaframma per effettuare la misurazione.
Spero di esservi stato utile...
ciao
Mauro |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Mauro_fi ha scritto: | Premesso che non sono un dipendente/agente Pentax, Canon, Nikon o chi più ne ha ne metta, ma un normale utilizzatore , non credo stia a me convincervi a comprere una macchina invece di un altra , io esprimo solo opinioni basate sulla mia esperienza , quando la Pentax Corporation o Canon, Nikon o chi più ne ha ne metta, mi pagherà allora farò inserzioni pubblicitarie a suo favore. Finora il flusso di denaro è sempre stato da me verso Pentax e non viceversa, quindi da me slogan da spot pubblicitari mai ne sentirete. |
...mi permetto di quotare queste sacrosante parole e di adattarle al mio caso...
...Mauro... la procedura che indichi dovrebbe funzionare con gli obiettivi a vite ma non con i K e i K tipo M... girando al ghiera dei diaframmi il diaframma rimane comunque competamente aperto... è proprio l'attuatore meccanico che manca... quando è uscita la *istD ho chiamato in Protege apposta per chiedere delucidazioni sull'uso degli obiettivi che possiedo... non mi pare che sulla *istDS sia stato messo l'attuatore... strano che un obiettivo di 40 anni fà si possa usare ed uno di 25 no (a meno di usarlo solo a TA) ma è così...
...se funzionava a quest'ora usavo Pentax anche in digitale... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Mauro_fi utente

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...Mauro... la procedura che indichi dovrebbe funzionare con gli obiettivi a vite ma non con i K e i K tipo M... girando al ghiera dei diaframmi il diaframma rimane comunque competamente aperto... è proprio l'attuatore meccanico che manca... quando è uscita la *istD ho chiamato in Protege apposta per chiedere delucidazioni sull'uso degli obiettivi che possiedo... non mi pare che sulla *istDS sia stato messo l'attuatore... strano che un obiettivo di 40 anni fà si possa usare ed uno di 25 no (a meno di usarlo solo a TA) ma è così...
...se funzionava a quest'ora usavo Pentax anche in digitale... |
mi auto quoto : " A questo punto, chiudendo il diaframma con l'indice della mano destra (comando della chiusura del diaframma coassiale al pulsante di scatto) " .
Il comando di chiusura diaframma che cito è quello che normalmente serve a portare il diaframma in posizione di lavoro per la visualizzazione della profondità di campo e fa lo stesso lavoro con un obiettivo K.
Quello che è stato tolto è tutto il collegamento meccanico che c'era tra gli obiettivi e il corpo e che consentiva al corpo di sapere il valore di diaframma secondo la posizione su cui era la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo.
Con l'eliminazione di questo meccanismo si è persa la possibilita di informare il corpo macchina sul valore di chiusura del diaframma se non per via elettrica ( obiettivi da KA in poi ) . La chiusura effettiva del diaframma nelle ottiche Pentax è ancora meccanica nell'obiettivo e comandata dal corpo macchina ( le ottiche Pentax non hanno alcun motore o magnete al loro interno) per cui la chiusura al diaframma di lavoro forrzata tramite il comando di previsualizzazione della PDC , simulando di fatto una lettura stop-down, consente il funzionamento dell'esposimetro , al momento dello scatto l'unico attuatore rimasto e che non è possibile eliminare allo stato attuale del funzionamento del sitema corpo-ottica Pentax porterà il diaframma nella posizione che avremo impostato sul corpo macchina dando luogo di fatto ad un scatto corretto.
E' più facile a farsi che a descriversi e ti assicuro per averlo fatto in prima persona che funziona sia sulla *istDS che sulla *istD ( che possiedo ). Il fatto che a Protege non ti abbiano saputo delucidare non mi sorprende , pare che questi livelli di professionalità adesso siano la norma tra gli operatori che sono molto più impegnati a far barriere di ogni tipo contro chi le cose se le va a comprare in Germania ( senza andare tanto lontano ) perchè costano lì inspiegabilmente molto meno che invece a fornire un servizio efficente ai propri clienti, e ben gli sta che abbiano perso un cliente per la loro scarsa conoscenza di quel che vendono.
Lunica possibilità che non ti abbiano mentito è che tu li abbia chiamati appena la *istD è uscita perche sui primi esemplari il firmaware impediva lo scatto se non c'era un obiettivo almeno KA, ma dalla prima revisione (uscita quasi subito ) questo fatto non c'è più e tutto funziona come ti ho detto.
ciao
Mauro |
|
|
 |

|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Mauro_fi ha scritto: |
Il fatto che a Protege non ti abbiano saputo delucidare non mi sorprende , pare che questi livelli di professionalità adesso siano la norma tra gli operatori che sono molto più impegnati a far barriere di ogni tipo contro chi le cose se le va a comprare in Germania ( senza andare tanto lontano ) perchè costano lì inspiegabilmente molto meno che invece a fornire un servizio efficente ai propri clienti, e ben gli sta che abbiano perso un cliente per la loro scarsa conoscenza di quel che vendono.
Mauro |
In effetti le carenze di Protege stanno danneggiando molto la pentax in Italia. Per esempio non hanno stretto accordi con i grandi distributori...
Qui da me a Potenza da Trony trovi la 350D la D70 la Oly E300 ma nessuna traccia della Ist DS, e nemmeno delle compatte pentax. Lo stesso accade da Euronics e dagli altri grossi distributori presenti in zona...
Io non ho mai visto una Ist D o una Ist DS...
La stessa cosa dicasi per il prezzo... Il prezzo della Ist DS la pone fuori mercato nel confronto con Canon e Olympus... eppure in altri paesi è molto più aggressivo.
Manca poi un'adeguata pubblicità al prodotto |
|
|
 |
memo utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 92 Località: Messina
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 12:57 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
In effetti le carenze di Protege stanno danneggiando molto la pentax in Italia. |
Che tristezza... è verissimo e mi fa molta molta rabbia
La DS è una macchinetta onestissima che avrebbe il suo bel mercato... si rischia di affossarla... bah...  |
|
|
 |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
A proposito del confronto tra queste due macchine, che trovo per me utilissimo, mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi conosce la differenza tra i sensori cmos, montato sulla 350d, e ccd che utilizza la pentax.
Ciao e grazie. |
|
|
 |
|