photo4u.it


Bologna Collinare

 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 6:30 pm    Oggetto: Bologna Collinare Rispondi con citazione

Dopo le foto con tecnica stenopeica vi propongo due immagini "digitali"





Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima fotografia la trovo un paesaggio collinare abb. normale!!!!
A parte quei cipressi che mi ricordano un pò il Foscolo, non noto nulla di particolare!!!

La seconda foto raffresenta un bell'effetto di movimento, ma secondo me se avessi applicato lo stesso effetto ad un lago, a mio avviso l'effetto sarebbe stato sicuramente migliore Wink


Ciao

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL riflesso non e' un effetto, ma ho fotografato veramente un lago (di pesca sportiva) in cui si rifletteva un albero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro ha scritto:
IL riflesso non e' un effetto, ma ho fotografato veramente un lago (di pesca sportiva) in cui si rifletteva un albero



Se non stai scherzano, mi hai messo paura!!!! Surprised Surprised

Grande foto, grande effetti, ma soprattutto grande illusione Ok!

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Raimondo
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 532
Località: Catania - Tremestieri Etneo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ah ah !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paesaggio

Contrariamente alla tecnica stenopeica, che crea degli effetti di “morbidezza” caratteristici e per questo affascinanti, nel caso della fotografia di paesaggio di questo tipo, cioè essenziale, fatta di poche linee e di un paio di colori, non si può prescindere da una nitidezza esemplare e da colori “sostanziosi” che devono “fare” e sostenere la foto. Tra l’altro il contrasto molto basso non aiuta i piani ad uscire da un contesto generale francamente piatto.
Abbastanza buona invece l’inquadratura decentrata del gruppo di alberi.
In sintesi uno scatto non particolarmente degno di nota.


Riflesso

In assoluto l’immagine è tecnicamente corretta: il contrasto è giusto considerando che si tratta di un riflesso e l’esposizione è molto corretta. Non convince però, a parte lo stupore dei primi istanti, il fatto di avere escluso tutto ciò che non è riflesso. In realtà il maggior stupore e quindi l’interesse di questo tipo di immagine nasce proprio dal contrasto e dall’ambiguita tra realtà e “immagine”, tra vero e “riprodotto”. Il vero rafforza il riprodotto, anche se presente in piccola parte. Fai qualche prova e vedrai la potenza espressiva che ne scaturisce. Così........è solo una corretta immagine di un riflesso!

Ciao e spero di rivederti presto

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 8:16 pm    Oggetto: riflesso Rispondi con citazione

veramente mi sembra abbastanza una bufala il fatto che quello sia un riflesso vista la visuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:03 pm    Oggetto: Re: riflesso Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
veramente mi sembra abbastanza una bufala il fatto che quello sia un riflesso vista la visuale...

Bhè... potrebbe anche essere stata girata di 180°... Wink
...e comunque io personalmente non dubito della parola di mauro, un fotografo così non vedo perchè debba raccontare delle balle su una foto...
Per quanto riguarda il mio parere sulle foto, nella prima mi ritrovo a concordare cin Edgar, una maggior saturazione avrebbe ravvivato molto la foto. Sulla seconda posso dire che a prima vista è sicuramente più dì'impatto... però c'è qualcosa che non mi convice e non riesco a capire cosa... se mi verrà in mente non mancherò a scriverlo. Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:29 pm    Oggetto: forse era cosi...? Rispondi con citazione

questa credo sia l'originale...


10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1185 volta(e)

10.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi... non vorrei fare il saputello ma si capisce benissimo che quello è un riflesso... non capisco come Chrid faccia fatica a crederci e gilles addirittura pensi sia una bufala... è un semplice riflesso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ragazzi... non vorrei fare il saputello ma si capisce benissimo che quello è un riflesso... non capisco come Chrid faccia fatica a crederci e gilles addirittura pensi sia una bufala... è un semplice riflesso Wink



We e chi ha detto che faccio fatica a crederci!!!!

Avevo capito che era un riflesso ma grazie al tuo ruota è ancora + evidente Wink


Cmq
io credevo che era una foto fatta con dei tempi di scatto lunghi, ottenuta muovendo leggermente la macchina Wink
Ovviamente mi devo ricredere

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:41 pm    Oggetto: ??????? Rispondi con citazione

il "ruota" l'ho fatto io!

onestamente mi risulta difficile pensare ad uno scatto simile
" tempo di scatto lungo e muovendo la fotocamera..." Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:44 pm    Oggetto: Re: ??????? Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
il "ruota" l'ho fatto io!

onestamente mi risulta difficile pensare ad uno scatto simile
" tempo di scatto lungo e muovendo la fotocamera..." Ah ah ah



Effettivamente mi risultava difficile immaginare una cosa del genere, ma da voi c'è sempre da aspettarsi di tutto Wink

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me e un riflesso serio e sicero cmq... bando alle ciance.
Notevole la foto del riflesso ancora una volta mi viene voglia di guardare meglio questo scatto e questo significa che mi piace e che lo vorrei tra i miei Very Happy .

il paesaggio non mi entusiasma invece molto non colgo nulla che possa attrarre particolarmente, resta comunque un ottimo scatto.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado un po' controtendenza...
la prima mi ricorda lo sfondo di XP in versione autunnale! Peccato per i colori poco contrastanti ma il taglio e' molto piacevole. Credo anche che il limite a questo punto sia sulla macchina e non nel fotografo.

La seconda invece la trovo gradevole, nonostante non ci sia questo doppio gioco tra realta' ed ambiguita'... mi piace che ci sia solo una certa astrazione della realta' ed una visione distorta del mondo... avrei addirittura tagliato la parte in basso per lasciare solo i riflessi.

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 9:50 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

magari banale..ma non sarebbe stata male neanche normale e cioè
con l'albero più il suo riflesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2004 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie SAT effettivamente era proprio allo sfondo di xp che pensavo quando ho fatto lo scatto.
Per quanto riguarda lo scatto del riflesso e' corretta la rotazione di 180 gradi ed il fotogramma riprendeva piu' roba e' stato tagliato per centrarlo meglio con photoshop dato che dalla posizione scomoda non riuscivo a fare molto (anche lo zoom non tirava abbastanza)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi