photo4u.it


PARLIAMO DI MACRO ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...faccio presente che la luce naturale per ritrarre i fiori è sempre la migliore... benissimo i pannelli ma solo per riflettere quella presente !!

...un buon cavalletto costa meno di un buon flash e garantisce risultati più semplici ed ottimali... Wink

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="nikomane"]

A Gianluca Moret invece chiedo : Ho notato che molte delle sue bellissime foto sono fatte a fiori
..SONO DA SEMPRE I MIEI SOGGETTI PREFERITi..

e non ad animali ( quasi nessuna poi in animali in movimento ).
...DICI QUESTO SOLO PERCHE' QUI NE HO POSTATE POCHE...

Cio' dipende forse dal fatto che usi molto il cavalletto
....DICIAMO CHE USO SEMPRE IL CAVALLETTO...

( diaframmi chiusi e tempi di esposizione lunghi ) ?
...SI' MA DIPENDE... VA USATO IL DIAFRAMMA GIUSTO...

....mentre per il micromosso dato dal vento ?
...SOLO QUESTIONE DI PAZIENZA E SPIRITO DI SOPPORTAZIONE...

....e per gli sfondi ...usi o hai usato anche la tecnica di fondali "artificiali" ?
...SONO UN FOTOGRAFO NATURALISTA... GLI SFONDI SONO NATURALI ANCHE SE QUALCHE AGGIUSTATINA DI SOLITO SI FA DEL TIPO LEVARE ELEMENTI DI DISTURBO TIPO FILI D'ERBA INVADENTI... IL TASTO DELLA PROFONDITA' DI CAMPO AIUTA MOLTO IN QUESTO...

Col flash come sei messo? ..lo usi anche solo parzialmente per schiarire
le ombre ?
...HO UNA DECINA DI FLASH E LI USO SOPRATUTTO PER FOTO PARTICOLARI QUANDO LA LUCE AMBIENTE NON TI DA' POSSIBILTA' DI LAVORARE... SOPRATUTTO FOTO AD ALTA VELOCITA'
...GENERALMENTE (FOTO DI PAESAGGIO, PARTICOLARI, MACRO E FIORI) RARAMENTE USO IL FLASH E COMUNQUE SEMPRE IN FILL-IN, PREFERISCO PANNELLI RIFLETTENTI PER GESTIRE LA LUCE AMBIENTE...


[/quote]

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo...grazie ! Very Happy
_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nuvoletta
utente attivo


Iscritto: 05 Apr 2004
Messaggi: 1141
Località: Sardegna - Oristano

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 10:09 am    Oggetto: Re: PARLIAMO DI MACRO ? Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:

Troppo gentile... Smile


è la verità Mandrillo

bluemoon74 ha scritto:
ma se vuoi qualche indicazione su come beccare insetti che non si stanno fermi un attimo, chiedi pure!

Grat Grat secondo me ci metti miele oppure una goccina di colla!!!! LOL

_________________
: - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
Grazie a tutti per ciò che avete fatto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Diego
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2004
Messaggi: 4695

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...che pazzi che siete Very Happy ...

Perché il diaframma deve essere chiuso il più possibile(certo non sempre, dipende dalla composizione della foto)?
...forse per aumentare il dettaglio della parte a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cio' dipende forse dal fatto che usi molto il cavalletto
....DICIAMO CHE USO SEMPRE IL CAVALLETTO

Senti mi consigli un cavalletto di fascia media x un safari e che mi venga bene con la D70 anche per macro rasoterra???
La testa quale????

Grassssie mille
Very Happy
Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="clk"]Cio' dipende forse dal fatto che usi molto il cavalletto
....DICIAMO CHE USO SEMPRE IL CAVALLETTO

Senti mi consigli un cavalletto di fascia media x un safari e che mi venga bene con la D70 anche per macro rasoterra???
La testa quale????

Grassssie mille
Very Happy
Cloude[/quote]

MANFROTTO della Serie 190... esistono varie versioni... ma mi sembra che anche la più economica ha la possibilità di abbassarsi fino a terra...

...per la testa il discorso è diverso... è una cosa più personale... però per un fotosafari la testa a sfera tipo joystick sempre della Manfrotto forse potrebbe essere l'ideale... un solo inconveniente... costa un po'...

... consiglio è di acquistare comunque una testa con piastrina (da applicare alla reflex) per lo sgancio rapido... senza quella ti viene ancora meno voglia d'usarlo in cavalletto...

Spero di esserti stato utile... casomai vai sul sito della manfrotto...

www.manfrotto.it

Spero d'esserti stato d'aiuto... Smile

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto probabilmente nel safari il cavalletto piu' utile sara' un cuscino o il classico sacchetto pieno di semi o fagioli secchi da appoggiare sul tetto o sulle portiere dell'automezzo che userai. Un amico che ne ha fatti diversi mi ha detto che questo e' il sistema piu' semplice. Un altra possibilita' e' la testa a sfera montata pero' su una specie di staffa da "incastrare" sulla portiera.
Questo accessorio e' piu' complicato da usare e la sua utlita' dipende dal tipo di automezzo e da quanti sarete a bordo.
Difficilmente potrai usare un vero cavalletto, i Manfrotto consigliati da Gianluca sono comunque ottimi acquisti ( io ho il 55 )
Troppo spesso si discute della qualita' degli obbiettivi senza poi sfruttarla perche' le macchine/obbiettvi non sono montate su supporti adeguati, il cavalletto andrebbe usato il piu' possibile, non solo perche' da stabilita' e quindi consente una maggior liberta' nella scelta dei temip-diaframmi, ma anche perche' rende tutta l'operazione piu' "ragionata" obbligando quasi a studiare la milgiore inquadratura possibile.

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di consigliare il libro della Editrice Reflex "Guida completa alla macrofoto" di John Shaw... un vero maestro del settore... ho imparato molto da lui e mi sento molto in sintonia con il suo modo di interpretare e vivere questo genere di Fotografia...
_________________

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cricro76
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 815
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi che BEL topic!!!! Smile Ok!

Il genere Macro affascina un sacco anche me, ed avere questi momenti di confronto è bellissimo! Wink

Grazie a tutti per i vostri consigli! Smile

_________________
Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
clk ha scritto:
Cio' dipende forse dal fatto che usi molto il cavalletto
....DICIAMO CHE USO SEMPRE IL CAVALLETTO

Senti mi consigli un cavalletto di fascia media x un safari e che mi venga bene con la D70 anche per macro rasoterra???
La testa quale????

Grassssie mille
Very Happy
Cloude


MANFROTTO della Serie 190... esistono varie versioni... ma mi sembra che anche la più economica ha la possibilità di abbassarsi fino a terra...

...per la testa il discorso è diverso... è una cosa più personale... però per un fotosafari la testa a sfera tipo joystick sempre della Manfrotto forse potrebbe essere l'ideale... un solo inconveniente... costa un po'...

... consiglio è di acquistare comunque una testa con piastrina (da applicare alla reflex) per lo sgancio rapido... senza quella ti viene ancora meno voglia d'usarlo in cavalletto...

Spero di esserti stato utile... casomai vai sul sito della manfrotto...

www.manfrotto.it

Spero d'esserti stato d'aiuto... Smile


Grazie ragazzi....

grazie alle vostre info ho comprato un 190 PRO con testa sfera 322rc e monopiede 681, tutto con piastrine x sgancio rapido..pagato in blocco 210 euro, 6 mesi di vita!!!!

Cosa ne dite (anche le sacche x il trasporto!!)

Grazie ancora

Cllude Very Happy

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene !! Bene !! ...penso che la scelta sia molto buona !!

...io la sacca per il trasporto l'ho ma la uso molto di rado... io la considero superflua... il cavalletto lo porto sempre in spalla pronto all'uso ed in auto si ripone con facilità... per trasportarlo in viaggi lunghi sta comodamente bene anche in una valigia normale...

...son contento di esserti stato in qualche modo utile... ora che ce l'hai non ti far prendere dalla pigrizia di non usarlo !! ...all'inizio forse ti sembrerà dura ma poi prendendoci la mano e vedendo il risultato nettamente migliore delle tue foto vedrai che non lo lascerai più !!

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
giuans
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 2779
Località: londra

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il mio modo di scattare macro agli insetti:
scelgo una giornata molto luminosa in modo da poter scattare a 1/500 o 1/1000, con fuoco medio 4 o 5 e scatto a raffica per poter scegliere successivamente lo scatto migliore. Il cavalletto (non assalitemi!) penso non serva: ok per i fiori che stanno fermi, ma per gli insetti penso di no.
Questi due esempi fatti con una vecchia compatta Kodak più lente close up. Con la nuova macchina ancora non mai smesso di piovere per andare a caccia di insetti!
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14117
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14724

_________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Ecco il mio modo di scattare macro agli insetti:
scelgo una giornata molto luminosa in modo da poter scattare a 1/500 o 1/1000, con fuoco medio 4 o 5 e scatto a raffica per poter scegliere successivamente lo scatto migliore. Il cavalletto (non assalitemi!) penso non serva: ok per i fiori che stanno fermi, ma per gli insetti penso di no.
Questi due esempi fatti con una vecchia compatta Kodak più lente close up. Con la nuova macchina ancora non mai smesso di piovere per andare a caccia di insetti!
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14117
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14724


Molto molto belle, Ok! ma le hai zoomate con PS ??
Quanto eri vicino x l'ape e la farfalla?

Cloude Very Happy

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da un po' che volevo parlarne, se il tema di questa categoria e' la macro, il rapporto di riproduzione su pellicola o sul sensore e' una cosa importante. Quando guardiamo una foto come facciamo a sapere se e' un crop o l'originale ? Forse il crop andrebbe segnalato.

Non mi riferisco in particolare a nessuna immagine, ma l'ultimo intervento mi ha suggerito questa osservazione

Molto bella, a mio parere, farfallina2 di Giuans

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuans
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 2779
Località: londra

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clk ha scritto:
giuans ha scritto:
Ecco il mio modo di scattare macro agli insetti:
scelgo una giornata molto luminosa in modo da poter scattare a 1/500 o 1/1000, con fuoco medio 4 o 5 e scatto a raffica per poter scegliere successivamente lo scatto migliore. Il cavalletto (non assalitemi!) penso non serva: ok per i fiori che stanno fermi, ma per gli insetti penso di no.
Questi due esempi fatti con una vecchia compatta Kodak più lente close up. Con la nuova macchina ancora non mai smesso di piovere per andare a caccia di insetti!
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14117
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14724


Molto molto belle, Ok! ma le hai zoomate con PS ??
Quanto eri vicino x l'ape e la farfalla?

Cloude Very Happy

Zoomate con PS? Surprised No! Al max croppate e poi con photoshop ho applicato della maschera di contrasto.
Stavo a 4 - 5 cm dal soggetto

_________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 3:42 pm    Oggetto: Zoom Rispondi con citazione

Giuans, senti,
ho visitato il tuo album e ho visto le belle foto di uccelli...mi dici con cosa le hai fatte (obiettivo), da quale distanza e se le hai lavorate con PS???

Sono un novello fotografo naturalista e sono molto interessato alle esperienze altrui da integrare con le mie poche...... Wink

Grazie

Cloude

Azz..APE, VESPA, MOSCA, INSETTO UFO...MA ME DEVI DIRE!!!!!! Surprised
SONO PRECISAMENTE LE FOTO CHE VORREI FARE IO , CON QUELLA DEFINIZIONE E COSì LUMINOSE!!!! Crying or Very sad
ME LO DICI CON QUALE TECNICA, IMPOSTAZIONI E OBIETTIVO LE HAI FATTE??? Diabolico

COMPLIMENTI VERAMENTE!!!!
Ok!
CLOUDE Very Happy

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
giuans
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 2779
Località: londra

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mifa piacere che abbia visto il mio album!
Allora le ultime foto, e quindi quelle con gli uccellini sono scattate con la panasonic dmc fz20. Ha una risoluzione molto buona e le lenti Leica mi permettono di usare il potente 12X (420 mm eq.) senza abberrazioni cromatiche troppo evidenti.
La distanza varia dai 5 ai 20 m. Con photoshop faccio solo qualche ritaglio di parti non necessarie e al max saturo i colori, perchè nella digitare imposto sempre la saturazione su low in modo che alcuni oggetti (rossi o gialli ad esempio) non vengano troppo carichi.
Non uso l'autofocus continuo, ma uso cmq una funzione che mi mette a fuoco su una piccolissima area, quindi diciamo che è molto semplice anche tra i rami beccare l'uccellino o al max uso il fuoco manuale.
Le "vecchie" foto sono fatte con una Kodak dx 6440, criticatissima dai più, ma dalla quale sono cmq riuscito ad avere soddisfazioni. Le macro (ape farfalla vespa ecc) sono fatte con le lenti close up +10 e +7 ad una distanza inferiore ai 2 cm. La mosca è fatta sempre con la piccola Kodak ma con un obiettivo (non so cosa) rovesciato a fare da super macro.
E ora sono in attesa delle lenti macro per la dmc fz20, che già mi mette a fuoco da 2 cm... Mandrillo

_________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che questa discussione è molto interessante...la riporto su in cima come memo....poi magari ...estrapolando i concetti più importanti ne faremo una guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26648 da aggiungere a questo topic che avevo aperto tempo fa con la speranza di avere degli interventi del genere Smile
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In merito al quesito se è meglio il flash anulare o uno "tradizionale"....posto due foto di gocce di rugiada su fili d'erba scattate con i due flash.
Nella foto ( Goccia 1 ) si vede chiaramente l'assenza o quasi di ombre nette , morbide in luce diffusa...ma la forma globulare delle gocce ha riflesso i punti luce del flash anulare che mi son costruito ( sono 8 in un'anello circolare di opalino)....rendendendo quasi impossibile l'eliminazione anche con photoshop.
Nella seconda foto ( goccia 2 ) ho usato un "normalissimo" flash con attorno una parabola con schermo diffusore.
Come si vede le classiche ombre NETTE del flash sono assenti , la luce è sempre diffusa, ma il riflesso sulle gocce è meno invasivo ....c'è sempre ..perchè le gocce d'acqua o gli occhi di una modella fan sempre vedere la fonte luminosa usata.



GOCCE1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18871 volta(e)

GOCCE1.jpg



GOCCE2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18871 volta(e)

GOCCE2.jpg



_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi