photo4u.it


Macrofotografia [Consigli]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamar
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 966
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:48 pm    Oggetto: Re: Macrofotografia Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:

1) cercate di tenere il piu' possibile il soggetto( il piano di fuoco prescelto), parallelo al piano pellicola o sensore che sia, avrete una maggiore zona a fuoco.

Mi puoi spiegare meglio ? Grazie Imbarazzato

_________________
Najmet el Sa7arah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
LuFranco
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, una domanda facile e veloce, ma per me vitale!!!

Che differenza c'è tra i tubi di prolunga Canon (100-120 a tubo)

I kenko (150 il kit?)

E quelli di plasticaccia che su ebay ne trovi 4 a 30euri??

Alla fine non sono tubi di plastica vuoti? Boh?

Grazie dell'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho i kenko e mi trovo benissimo. Penso siano assolutamente uguali ai Canon.


La plasticaccia in vendita su ebay non dovrebbe avere i contatti elettrci. o sbaglio? Pallonaro

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
anchelos
nuovo utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 37
Località: Grumo Appula (BA)

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutto, che ne pensate del TAmron 180 macro?

lo usate ho il 150 2.8 sigma bellissima lente, la stò vendendo per il Tamron 180, consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti

Sicuramente non è l metodo meno costoso per fare delle macro ,ma di sicuro è un sistema che potrai continuare ad usare anche se con il tempo dedicherai qualche soldo all'acquisto di obbiettivi dedicati alla macro..... sto parlando dei tubi di prolunga, il kit che trasmette tutti gli automatismi tra obbiettivo e corpo macchina si trova sulle 120-130€, non è una spesa eccessiva e comunque non si avvicina neppure lontanamente alla spesa di un'obbiettivo macro ma ti permette di utilizzare un qualsiasi obbiettivo non macro e utilizzarlo per tale scopo con risultati eccellenti.
ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
federicainfo
nuovo utente


Iscritto: 14 Nov 2007
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:02 am    Oggetto: Ultracompatta per uso Macro Rispondi con citazione

Salve a tutti
Mi chiamo Federica, sono una studentessa di architettura, e mi sto avvicinando solo ora ( ammetto l'imbarazzo ) al meraviglioso mondo della fotografia digitale . Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti circa l'acquisto di una ultracompatta digitale con una buona Funzione macro che mi permeta di acquisire documenti cartacei in formato A4 per poi stamparli con una qualità soddisfacente.
COOLPIX S51c cosa ne pensate ? .
Scusate se il post non è molto tecnico , ma non ho le idee molto chiare.
Grazieee!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:13 pm    Oggetto: Re: Ultracompatta per uso Macro Rispondi con citazione

federicainfo ha scritto:
Salve a tutti
Mi chiamo Federica, sono una studentessa di architettura, e mi sto avvicinando solo ora ( ammetto l'imbarazzo ) al meraviglioso mondo della fotografia digitale . Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti circa l'acquisto di una ultracompatta digitale con una buona Funzione macro che mi permeta di acquisire documenti cartacei in formato A4 per poi stamparli con una qualità soddisfacente.
COOLPIX S51c cosa ne pensate ? .
Scusate se il post non è molto tecnico , ma non ho le idee molto chiare.
Grazieee!!


ciao Federica, purtroppo non riesco ad aiutarti in quanto non conosco in modo particolare il mondo delle compatte, ma da ignorante credo che non dovresti avere problemi se la macchina ha una funzione macro.... magari con programmi come photoshop ( o similari) fai qualche aggiustatina a contrasto e taglio ( visto che se non hai la visione attraverso il mirino con ogni probabilità l'inquadratura potrebbe non essere delle migliori e poi si stampa.... chiaramente dipende anche che livello di qualità vuoi ottenere...

( ho dato un'occhiata al sito della nikon..... mamma mia pare una bomba 'sta macchina... chiedi solo se ha la funzione macro per poter eseguire riproduzioni in tutta tranquillità.... e nel caso fai una prova in negozio... )


ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, mi serve aiuto! Mercoledì devo sostenere l'esame di divulgazione naturalistica ma ho, ahimè, saltato alcune lezioni e.... aiuto!
Ho scattato la seguente foto con una digitale, Olympus FE-240, utilizzando la funzione supermacro, a "mano libera":



e all'esame la professoressa vuole sapere come avremmo scattato le foto che consegneremo (nel mio caso questa sopra) se avessimo avuto una reflex! In pratica, vuolesapere che tempo di esposizione abbiamo usato, che apertura di diaframma e via dicendo... io sono solo 2 giorni che stò iniziando ad appassionarmi alal fotografia per cui state avendo a che fare con una capra del settore! Non usate termini difficili, please!! Wink Ho bisogno del vostro aiuto! Cosa devo dirle?
Se può essere utile vi dico che ho scattato la foto veramente che a momenti lo toccavo quasi il fiore con la fotocamera e che il cielo era coperto, dunque la luce non era molta... insomma, aiuto, cosa posso dirle? Vi ringrazio di cuore in anticipo!!!!

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono gli exif della tua foto:

ImageDescription - OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Make - OLYMPUS IMAGING CORP.
Model - FE240/X795
Orientation - Top left
XResolution - 72
YResolution - 72
ResolutionUnit - Inch
Software - Version 1.0
DateTime - 2008:01:09 15:16:42
YCbCrPositioning - Co-Sited
ExifOffset - 996
ExposureTime - 1/30 seconds
FNumber - 3.30
ExposureProgram - Creative program
ISOSpeedRatings - 50
ExifVersion - 0221
DateTimeOriginal - 2008:01:09 15:16:42
DateTimeDigitized - 2008:01:09 15:16:42
ComponentsConfiguration - YCbCr
CompressedBitsPerPixel - 2 (bits/pixel)
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 3.29
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 6.40 mm
UserComment -
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 2048
ExifImageHeight - 1536
InteroperabilityOffset - 1714
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Normal process
ExposureMode - Auto
White Balance - Auto
DigitalZoomRatio - 0.00 x
SceneCaptureType - Portrait
GainControl - None
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal


Hai usato a quello che leggo la modalità Portrait, ritratto, forse una modalità macro era più adatta. Ti ho evidenziato i dati essenziali. La lunghezza focale naturalmente va rapportata ai 35mm della pellicola.
La foto è presa con una posizione grandangolare, probabilmente potevi zoomare e usare le funzioni macro. A 1/30 senza flash sei stato bravo a non farla venire mossa.
Con una reflex avresti usato penso almeno il flash e di solito, focale a parte, si usano diaframmi abbastanza chiusi, direi almeno f11, per aumentare la profondità di campo (la zona, in termini di profondità, nitida).
Il tempo dipende dalla luce ma abitualmente si usa almeno 1/125 e se usi il flash il massimo consentito dal sincro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco ti ringrazio per la tua risposta ma.... non ci ho capito molto! Come dicevo sono ancora una capra (con tutto il rispetto per le capre Very Happy)!!
A quanto pare hai ragione, credevo di aver messo la modalità macro ed invece mi sono sbagliato, era quelal portrait... però ecco, ora che ricordo, con la modalità macro veniva mossa la foto! Ad ogni modo la professoressa ci ha espressamente vietato l'uso del flash, per questo l'ho tolto a prescindere. Inoltre per dare maggior risalto al soggetto ho fatto in modo da far venire lo sfondo dietro molto sfocato. Ecco, queste sono le cose che ho fatto intenzionalmente... alla luce di quanto da me appena scritto, cosa dirò alla professoressa?
Andiamo per punti, devo dirle:

1) che apertura di diaframma
2) che tempo di esposizione
3) che lunghezza focale

in effetti credo che siano queste le cose che lei voglia sapere maggiormente...
ricordo comunque di aver zoomato un pò, perchè in questo modo veniva meglio... ma ho zoomato poco, tipo 1/4 del totale. Le condizioni di luce, beh, era cielo coperto, anche se le nuvole erano chiare, la luce filtrava...
Dunque, ricapitolando, che apertura di diaframma avreste usato voi per ottenere una foto simile alla mia fatta con una reflex? E che tempo di esposizione? E che lunghezza focale? Ragazzi, ora mi serve solo la conferma, dopodichè farò una statua d'oro a tutti coloro che risponderanno! (quella per marco la stò già costruendo... è a metà Wink)

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nonno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2006
Messaggi: 8331
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raziel ha scritto:
Marco ti ringrazio per la tua risposta ma.... non ci ho capito molto! Come dicevo sono ancora una capra (con tutto il rispetto per le capre Very Happy)!!
A quanto pare hai ragione, credevo di aver messo la modalità macro ed invece mi sono sbagliato, era quelal portrait... però ecco, ora che ricordo, con la modalità macro veniva mossa la foto! Ad ogni modo la professoressa ci ha espressamente vietato l'uso del flash, per questo l'ho tolto a prescindere. Inoltre per dare maggior risalto al soggetto ho fatto in modo da far venire lo sfondo dietro molto sfocato. Ecco, queste sono le cose che ho fatto intenzionalmente... alla luce di quanto da me appena scritto, cosa dirò alla professoressa?
Andiamo per punti, devo dirle:

1) che apertura di diaframma 3.30
2) che tempo di esposizione 1/30 seconds
3) che lunghezza focale 6.40 mm

in effetti credo che siano queste le cose che lei voglia sapere maggiormente...

Eccco i dati che peraltro ti avevano già indicato
ciao

_________________
Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonno ha scritto:
Raziel ha scritto:
Marco ti ringrazio per la tua risposta ma.... non ci ho capito molto! Come dicevo sono ancora una capra (con tutto il rispetto per le capre Very Happy)!!
A quanto pare hai ragione, credevo di aver messo la modalità macro ed invece mi sono sbagliato, era quelal portrait... però ecco, ora che ricordo, con la modalità macro veniva mossa la foto! Ad ogni modo la professoressa ci ha espressamente vietato l'uso del flash, per questo l'ho tolto a prescindere. Inoltre per dare maggior risalto al soggetto ho fatto in modo da far venire lo sfondo dietro molto sfocato. Ecco, queste sono le cose che ho fatto intenzionalmente... alla luce di quanto da me appena scritto, cosa dirò alla professoressa?
Andiamo per punti, devo dirle:

1) che apertura di diaframma 3.30
2) che tempo di esposizione 1/30 seconds
3) che lunghezza focale 6.40 mm

in effetti credo che siano queste le cose che lei voglia sapere maggiormente...

Eccco i dati che peraltro ti avevano già indicato
ciao


Grazie di cuore nonno (fa effetto chiamarti così però! Surprised)
E' che volevo avere la conferma, tutto qui Wink
Ma, non per rompervi ed annoiarvi, mi potreste dire in termini pratici cosa significa il diaframma a 3.30, il tempo di esposizione 1/30 secondi e lunghezza focale di 6,40 millimetri? Voglio dire, io so che l'apertura del diaframma sulle reflex non ha valori pari a 3,30... ha ad esempio il 2, il 4 ma non il 3.30... e anche la lunghezza focale... per il tipo di fotografia da me scattata se avessi usato una reflex non è un pò troppo corta tale lunghezza? Può darsi che mi sbagli (proprio perchè non me ne intendo ancora), ma facendo una ricerca su internet mi pare di aver capito così. Inoltre ho letto che si può utilizzare anche un obiettivo tele

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora meglio, quelli indicati sono i valori delal mia digitale, ma probabilmente, io credo, su una reflex cambiano! Almeno questo è il mio timore... per questo mi sono rivolto a chi ne capisce mooooolto più di me sull'argomento.
Ciò che mi premeva anche capire è perchè per fare foto macro come quella da me fatta c'è bisogno di tali valori? Cioè, perchè il diaframma deve essere aperto al valore f.4? Che succede se lo apro di più o lo apro di meno? E il tempo di esposizione su una reflex posso controlalrlo io o è automatico ed è dipendente dal diaframma? E cosa comporta un tempo di esposizione più elevato per una foto macro? E la lunghezza focale? Perchè è consigliabile sceglierne una lunga per il tipo di foto da me fatta (perchè così mi pare di aver capito, ecco perchè non mi convinceva quel 6,40 mm)?
Grazie ancora ragazzi!

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nonno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2006
Messaggi: 8331
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raziel ha scritto:
Nonno ha scritto:
Raziel ha scritto:
Marco ti ringrazio per la tua risposta ma.... non ci ho capito molto! Come dicevo sono ancora una capra (con tutto il rispetto per le capre Very Happy)!!
A quanto pare hai ragione, credevo di aver messo la modalità macro ed invece mi sono sbagliato, era quelal portrait... però ecco, ora che ricordo, con la modalità macro veniva mossa la foto! Ad ogni modo la professoressa ci ha espressamente vietato l'uso del flash, per questo l'ho tolto a prescindere. Inoltre per dare maggior risalto al soggetto ho fatto in modo da far venire lo sfondo dietro molto sfocato. Ecco, queste sono le cose che ho fatto intenzionalmente... alla luce di quanto da me appena scritto, cosa dirò alla professoressa?
Andiamo per punti, devo dirle:

1) che apertura di diaframma 3.30
2) che tempo di esposizione 1/30 seconds
3) che lunghezza focale 6.40 mm

in effetti credo che siano queste le cose che lei voglia sapere maggiormente...

Eccco i dati che peraltro ti avevano già indicato
ciao


Grazie di cuore nonno (fa effetto chiamarti così però! Surprised)
E' che volevo avere la conferma, tutto qui Wink
Ma, non per rompervi ed annoiarvi, mi potreste dire in termini pratici cosa significa il diaframma a 3.30, il tempo di esposizione 1/30 secondi e lunghezza focale di 6,40 millimetri? Voglio dire, io so che l'apertura del diaframma sulle reflex non ha valori pari a 3,30... ha ad esempio il 2, il 4 ma non il 3.30... e anche la lunghezza focale... per il tipo di fotografia da me scattata se avessi usato una reflex non è un pò troppo corta tale lunghezza? Può darsi che mi sbagli (proprio perchè non me ne intendo ancora), ma facendo una ricerca su internet mi pare di aver capito così. Inoltre ho letto che si può utilizzare anche un obiettivo tele

Se tu usi una compatta che come giustamente dici ha suoi valori di apertura diaframma come puoi confrontarla a una reflex che usa quelli generalmente conosciuti e usati in fotografia? E' impossibile, sono due mondi vicini ma separati. Quei dati significano che il punto di fuoco era alla distanza focale di 6.40 mm, in base alle condizioni di luce la macchina ha scelto in automatico di mettersi a diaframma 3.3 e tempo 1/30.
Altro non saprei che dirti
ciao

_________________
Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Nonno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2006
Messaggi: 8331
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raziel ha scritto:
Ancora meglio, quelli indicati sono i valori delal mia digitale, ma probabilmente, io credo, su una reflex cambiano! Almeno questo è il mio timore... per questo mi sono rivolto a chi ne capisce mooooolto più di me sull'argomento.
Ciò che mi premeva anche capire è perchè per fare foto macro come quella da me fatta c'è bisogno di tali valori? Cioè, perchè il diaframma deve essere aperto al valore f.4? Che succede se lo apro di più o lo apro di meno? E il tempo di esposizione su una reflex posso controlalrlo io o è automatico ed è dipendente dal diaframma? E cosa comporta un tempo di esposizione più elevato per una foto macro? E la lunghezza focale? Perchè è consigliabile sceglierne una lunga per il tipo di foto da me fatta (perchè così mi pare di aver capito, ecco perchè non mi convinceva quel 6,40 mm)?
Grazie ancora ragazzi!

Non è questione di grazie
tu vuoi n corso di fotografia in 5 minuti.... non è possibile, prenditi un libro e studia e mentre studi fotografa e applica ciò che impari, non c'è altro metodo se non una scuola di fotografia
ciao

_________________
Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonno ha scritto:
Raziel ha scritto:
Ancora meglio, quelli indicati sono i valori delal mia digitale, ma probabilmente, io credo, su una reflex cambiano! Almeno questo è il mio timore... per questo mi sono rivolto a chi ne capisce mooooolto più di me sull'argomento.
Ciò che mi premeva anche capire è perchè per fare foto macro come quella da me fatta c'è bisogno di tali valori? Cioè, perchè il diaframma deve essere aperto al valore f.4? Che succede se lo apro di più o lo apro di meno? E il tempo di esposizione su una reflex posso controlalrlo io o è automatico ed è dipendente dal diaframma? E cosa comporta un tempo di esposizione più elevato per una foto macro? E la lunghezza focale? Perchè è consigliabile sceglierne una lunga per il tipo di foto da me fatta (perchè così mi pare di aver capito, ecco perchè non mi convinceva quel 6,40 mm)?
Grazie ancora ragazzi!

Non è questione di grazie
tu vuoi n corso di fotografia in 5 minuti.... non è possibile, prenditi un libro e studia e mentre studi fotografa e applica ciò che impari, non c'è altro metodo se non una scuola di fotografia
ciao


E' quello che farò, ma purtroppo questa cosa mi serviva entro mercoledì prossimo e non credo che riuscirò a farmi una cultura in soli 6 giorni, per questo avevo fatto affidamento a perosne che, avendo la passione per la fotografia, potessero dirmi più facilmente ciò di cui avevo bisogno.
Poi ciò che chiedevo a voi lo ha chiesto per prima la prof a me, dunque non credo sia impossibile... lei ha smeplicemente detto di voler sapere se avessimo avuto una reflex approssimativamente che valori avremmo utilizzato per scattare la foto che abbiamo fatto con la digitale (visto che non tutti hanno una reflex e a lei sembrava inopportuno farci spendere soldi per un solo esame da 3 crediti facendoci comrpare una reflex), tutto qui!
Voglio dire, io suono la chitarra e dico che classica ed elettrica sono lo stesso mondo ma distanti una vita, ciò non toglie che riesca a dispensare consigli a chi mi chieda di un'acustica Wink

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nonno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2006
Messaggi: 8331
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace non posso aiutarti
ciao

_________________
Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....purtroppo devo dare ragione a nonno..... non è possibile imparare in così poco tempo e sopratutto senza fare pratica, quello che alcuni impiegano anni per apprendere.

Dire con quali accortezze avresti realizzato la stessa fotografia che hai postato non è semplice.... potrei dirti che l'avresti potuta fare anche con una reflex (analogica o digitale) con un'obbiettivo normale (50mm) non necessariamente macro in quanto la fotografia non gode di ingrandimento particolare del soggetto ( anzi...) l'apertura di diaframma a f4 indubbiamente non predilige la profondità di campo ( che viene ridotta tantissimo) obbligando ad una messa a fuoco piuttosto precisa ( proprio per la scarsità di pdc) il tempo di otturazione a 1/30 è decisamente lento e impone d'avere una mano abbastanza ferma ( anche se poi, tutto sommato, la mia prima macchina fotografica reflex OLIMPUS OM 10 aveva addirittura il sincro flash ad 1/30!!!!). il tempo di scatto sopradescritto poteva essere aumentato a 1/60 semplicemente variando l'impostazione ISO a 100 o addirittura aumentato a 1/125 a ISO 200.
Con questo non so se hai compreso qualcosa, più che altro non so in che modo puoi pensare di andare a spiegare alla professoressa come avresti fatto la fotografia che non hai fatto..... voglio dire che alla prima domanda appena appena fuori da quello che ti abbiamo detto noi finiresti per farti scoprire...... secondo me la cosa migliore è quella di vedere se qualche tuo amico possiede una reflex ( anche analogica) e fare qualche prova... ti porterà via meno di mezzora e credo che arriveresti a comprendere molto di più di quello che potresti comprendere leggendo quà e la.....
La fotografia non è un passatempo o un gioco che si può imparare in dieci minuti. Troppo spesso si pensa che basta possedere una macchinetta tuttofare e qualche conoscenza del pc per fare fotografia.....ma non è così.
Vi sono regole complesse che richiedono parecchio tempo per essere assimilate e applicate.
Comunque dici che ti stai appassionando al mondo della fotografia, quindi continueremo sicuramente a vedere tuoi scatti,magari nel forum, in critica....li di sicuro, grazie ai commenti degli altri utenti, imparerai di sicuro....

ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... io t'ho riportato quello che c'era scritto dentro la foto e che con un programma come Irfanview (gratuito) potevi vedere da te. Avendo usato la modalità ritratto non hai fatto una macro ma una foto ad una pianta. Valutata la profondità di campo che hai ottenuto e la dimensione del soggetto nel fotogramma direi che con nuna reflex una immagine del genere la potevi ottenere con un 35-50mm su supporto full frame (ossia su una pellicola). Dico su full frame perchè i sensori digitali, essendo diversi per dimensione da un fotogramma 35mm, comportano una variazione dell'angolo inquadrato al variare del sensore (quello Olympus e quello Nikon sono diversi, ad esempio).
Per dire cosa avresti usato con un 50 dovrei essere un mago... il diaframma è un rapporto matematico tra dimensione della lente e lunghezza focale. Sulle vecchie macchine con gestione meccanica i diaframmi sono quelli che trovi sulla ghiera e tra loro c'è una grandezza comunemente chiamata stop. A ogni chiusura di diaframma dimezza la luce che entra (1 stop). In digitale è diverso perchè la macchina è in grado di usare anche frazioni di stop. Idem per i tempi. 1/8, 1/15, 1/30, 1/60, 1/125, 1/250 ecc è la scala per stop (ed è più intuibile dato che in metà tempo passa metà luce) mentre in digitale o comunque con una gestione elettronica puoi usare tutti i tempi intermedi che la macchina ti offre.
In generale, supponendo un supporto da 50ISO (come dice la tua macchina, seppur mi lasci perplesso) l'accoppiata per una foto del genere su un 50 potrebbe essere per il tempo che hai usato (1/30sec) circa un diaframma f2.8. Però ribadisco è più una affermazione da astrologo che da fotografo. Il tempo usato dato che il soggetto è inanimato poteva anche abbassarsi con l'uso di un treppiede, ottenendo quindi l'uso di un diaframma più chiuso (uso uno stop in più di tempo 1/15, uso uno stop di meno di diaframma f4). Oppure potevi usare un supporto più sensibile (anche qui ogni raddoppio è uno stop) invece che a 50ISO potevi usare un 200ISO o quanto la macchina ti consentiva.
Se io avessi dovuto fare una foto simile avrei usato il treppiedi, il 50mm, un diaframma chiuso per avere tutto a fuoco, almeno f8, la sensibilità minima per non avere grana e il tempo che serviva per la corretta esposizione (per fortuna il colormatrix Nikon aiuta...).
Di più mi sembra difficile dirti... anche perchè con quello che mi pare (non) sai una qualsiasi domanda dell'insegnante ti metterebbe in difficoltà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raziel
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 7
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, vi ringrazio ragazzi...
a ogni modo è un esame da 3 crediti per cui non c'è bisogno che le dica chissà cosa, queste cose che avete scritto voi, unite a qualcosa che ho letto suinternet basteranno abbondantemente (pensate che abbiamo dedicato 2 ore solamente alal fotografia)! Dunque credo che basti ed avanzi...
quanto al mondo della fotografia vi assicuro che ho un profondo amore e rispetto verso qualsiasi forma d'arte e so benissimo che ognuna comporta uno studio profondo ed appassionato per essere compresa ed applicata al meglio! So bene che pretendevo troppo con ciò che vi ho chiesto, non sono un ingenuo, ne tantomeno sono il tipo che crede che per scattare una foto basta premere un pulsante... volevo dunque che questa cosa fosse chiara un pò a tutti.
Detto questo, vi ringrazio ancora per le risposte datemi! Wink

EDIT
Ah, td.1867, la prof sa che le abbiamo scattate con una digitale... voleva semplicemente sapere approssimatiamente che valori avremmo utilizzato, vista la foto, se avessimo avuto una reflex. Le serve giusto per capire se ci è chiaro il concetto di diagramma, lunghezza focale e tempo di esposizione... ho fatto molte ricerche in merito e penso di aver compreso le basi di queste tre cose... di più lei non vorrà sapere... andrà bene, grazie ancora! Wink

_________________
Rock Your Soul!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi