photo4u.it


Macrofotografia [Consigli]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
Marco TS ha scritto:
jobbe ha scritto:
grazie caro Marco dei suggerimenti Wink


Ocio però... a 2:1 e oltre la pdc è dell'ordine del mm, insetti vivi a quegli ingrandimenti li fai solo con grande perizia e una dose non indifferente di fattore "C", specie se stai in manuale. Non so a quel punto se conti di più la perizia o il "C" Wink

Scusa Marco non capisco sarà la stanchezza della giornata oppure il pranzo appena fatto ma cosè il fattore "C" oppure la perizia Rolling Eyes ciao


Perizia ossia manico, capacità, C come c.u.l.o., fondamentale nella gran parte degli scatti Wink . Lavorando su cose vive a ingrandimenti elevati è difficile ottenere buoni risultati, ci vuole davvero una grande bravura e una buona dose di "fortuna".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
numisma
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2007
Messaggi: 834
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
scusate l'inserimento coatto.
per lavoro spesso mi trovo a dover fotografare oggetti molto piccoli e in luoghi abbastanza scomodi.
Ho provato uno stativo da riproduzione quando avevo la panasonic FZ-50, mi ci sono trovato bene ma era molto scomodo da trasportare e montare velocemente.
Pensavo di acquistare un flash anulare adesso che ho una 40D con tamron 28-75 1:2.8 macro, ma date le mie misere finanze non vorrei spendere più di 200 euro. Ne ho già provato uno, che mi fu regalato, ma a brevi distanze non andava bene. Me ne servirebbe uno che funzioni a min.20cm.
Ho visto anche in commercio quei flash anulari a luce continua con led, funzionano?
Vi prego di aiutarmi e darmi consigli.

Grazie

_________________
Canon EOS 5D Mk II - Canon EF 17-40 f4 L - Canon EF 70-200 f4 IS L - Canon EF 50mm f1.8 - Canon Extender 2X II - Samyang Fisheye 8mm - Flash Canon 430EX II.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho notato anchio questo tipo di illuminazione in commercio e sarei proprio curioso si sapere come vanno Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
upupup
nuovo utente


Iscritto: 18 Mar 2010
Messaggi: 6
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubbio che per avere buone foto macro utilizzando ottiche macro, ma solo se si parla di 3D.Mille volte superiori le ottiche di stampa se si parla di micro o 2D (base per altezza es circuiti stampati documenti ecc...?
basta avere un anello T o T2 tudi a vite e riduttore 42x1 a 39x1.
una pulce nel cervello: i duplicatori di focale raddoppiano la focale ma rimangono intatta la distanza di messa a fuoco...............meditate.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mark8
utente


Iscritto: 03 Ago 2008
Messaggi: 75
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 5:48 pm    Oggetto: Re: Macrofotografia Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:
Utilissimo e divertente post.
Mi permetto di aggiungere ad esempio tre annotazioni:
1) cercate di tenere il piu' possibile il soggetto( il piano di fuoco prescelto), parallelo al piano pellicola o sensore che sia, avrete una maggiore zona a fuoco.
2) Conoscendo il concetto di profondita' di campo e come si estende davanti e dietro il soggetto, e' utilissimo e consigliato, per non sprecare una importantissima zona nitida tra il soggetto e noi, focheggiare appena dietro il punto prescelto (a meno che non si abbia a che fare con un soggetto con ..occhi..., che vanno resi perfettamente a fuoco)
3) focheggiare manualmente

ANtonio


Complimenti per il sito e sopratutto le foto. Grande cinema! wowh!

Saluti Mark

_________________
Canon + Sony + tanto vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fedecl88
nuovo utente


Iscritto: 05 Apr 2012
Messaggi: 22
Località: CALTANISSETTA (CL)

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 11:13 am    Oggetto: macro fotografia Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.. possiedo un tamron 70 300 4/5.6 macro! visto la mia scarsa disponibilità economica avevo pensato di comprare delle lenti close up per ottimizzare le foto macro. cosa ne pensate? accetto consigli Ok! grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Gandalf73
utente


Iscritto: 23 Apr 2015
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2015 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate in passato possedevo il tamron 90 mm macro. buon obiettivo. ora vorrei acquistare una lente macro ma da utilizzare pure per i ritratti.sono indeciso tra il tokina 100mm macro e il canon 100mm macro.cosa mi consigliate? Perche'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mariagazza79
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti vorrei avere qualche consiglio sulla macro. Premetto che ho letto qualcosa tra ieri ed oggi ergo non ne capisco nulla sono sicura solo di una cosa: mi piace moltissimo!!!

Detto questo arrivo alle mie numerosissime domande:

1) Ho letto che per risparmiare almeno all'inizio si può utilizzare il 18-55 al contrario tramite appositi ring converter. La domanda è la seguente: ho provato così a casa a fare foto ad un oggetto prendendo un particolare e mi è riuscita nonostante la perdita degli automatismi (diaframma e AF) però viene a fuoco solo una piccolissima parte dell'oggetto...dove sbaglio?? Io vorrei che venisse a fuoco per es. gli occhi e il naso e non solo gli occhi...l'oggetto in questione è un piccolo soprammobile a forma di topo

2) Ho trovato girando su internet questo oggetto http://www.amazon.it/Massa-Anello-distanziale-innesto-baionetta/dp/B0036X76H8/ref=sr_1_18?s=electronics&ie=UTF8&qid=1441970063&sr=1-18&keywords=Anello+adattatore+con+chip e non capendoci nulla nel mio immaginario ho pensato che questo attaccato alla mia Canon EOS 700D + il ring converter + il 18-55 al contrario funzioni come obiettivo macro. Ho pensato una cavolata???

Ecco le prime due domande
Vi ringrazio tantissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi