photo4u.it


Macrofotografia [Consigli]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti

_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti

_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dibe
nuovo utente


Iscritto: 14 Mgg 2006
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi servirebbe un consiglio su un aggiuntivo macro per la s5600...

ho trovato in italia a 40 euro circa spedita la lente +10 della B&W...

a 70$ comprerei in usa la lente Raynox dcr250.

vale la pena che spendo 20€ in più e compro la seconda o vado tranquillo sulla prima?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
elemiste
nuovo utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:50 pm    Oggetto: Dovrei settare lamia canon 300d con macro 100mm f2,8 Rispondi con citazione

Per motivi di lavoro (sono odontotecnico) devo fare delle macro ai denti ,ho fatto vari tentativi,con scarsi successi!!!!!!!!! Avrei proprio bisogno d'aiuto...........
Alcuni miei colleghi e soprattutto l'odotoiatra per cui lavoro ,al contrario hanno avuto degli ottimi risulatati usando una nikon d50 e un macro 105mm.
Grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dibe ha scritto:
mi servirebbe un consiglio su un aggiuntivo macro per la s5600...

ho trovato in italia a 40 euro circa spedita la lente +10 della B&W...

a 70$ comprerei in usa la lente Raynox dcr250.

vale la pena che spendo 20€ in più e compro la seconda o vado tranquillo sulla prima?



La seconda.... Raynox è una grande marca. Tutti coloro che l'hanno comprate sono stati soddisfatti al 100%. Io ti consiglio Raynox e vai sul tranquillo Ok!

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti


meno costoso?.... Mah allora guarda su ebay e cerca lenti macro 1+2+4+10+ della sonia. Costano poschissimo tipo 20 €, hanno molte abberrazioni cromatiche ma per iniziare vanno bene.

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:44 am    Oggetto: Re: Dovrei settare lamia canon 300d con macro 100mm f2,8 Rispondi con citazione

elemiste ha scritto:
Per motivi di lavoro (sono odontotecnico) devo fare delle macro ai denti ,ho fatto vari tentativi,con scarsi successi!!!!!!!!! Avrei proprio bisogno d'aiuto...........
Alcuni miei colleghi e soprattutto l'odotoiatra per cui lavoro ,al contrario hanno avuto degli ottimi risulatati usando una nikon d50 e un macro 105mm.
Grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


Non sottovaluterei le capacita' macro delle compatte (Nikon in testa).

Prendi un flash anulare e vai tranquillo.

per le reflex, la canon 350 piu' il macro 100 va da dio, ma anche il cinquantino ed il sigma 105 vanno benissimo. Poi c'e' il tamron 90 che non e' male.

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lucianolibe
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2006
Messaggi: 17983
Località: Melegnano

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dire la mia a proposito del Post, vorrei suggerire a Pippo di stare molto attento a raccogliere il fiore per la morosa, perchè alcuni fiori sono protetti e oltre al danno materiale (multa) causa anche un danno ecologico, perchè molti fiori come molti uccelli sono in via di estinzione.

Non me ne vogliate. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roby16
sospeso


Iscritto: 31 Ago 2005
Messaggi: 696
Località: Rapallo

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
smilzotuzzo ha scritto:
volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti


meno costoso?.... Mah allora guarda su ebay e cerca lenti macro 1+2+4+10+ della sonia. Costano poschissimo tipo 20 €, hanno molte abberrazioni cromatiche ma per iniziare vanno bene.


Scusate se mi intrometto, ma tanto per iniziare spendendo poco, non sarebbe utile anche munirsi di anelli di inversione? non costano dei capitali.........
beh certo, un sacco di automatismi (tutti) vanno a farsi friggere però si inizia a vedere qualcosa del mondo "macro".......
No?

_________________
---Gruppo fotografico Dietro a un vetro--- Rapallo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 1:43 am    Oggetto: Re: Dovrei settare lamia canon 300d con macro 100mm f2,8 Rispondi con citazione

elemiste ha scritto:
Per motivi di lavoro (sono odontotecnico) devo fare delle macro ai denti ,ho fatto vari tentativi,con scarsi successi!!!!!!!!! Avrei proprio bisogno d'aiuto...........
Alcuni miei colleghi e soprattutto l'odotoiatra per cui lavoro ,al contrario hanno avuto degli ottimi risulatati usando una nikon d50 e un macro 105mm.
Grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


E a quanto ho capito hai la 300D già con il 100/2,8 Macro; buono !
Oh, adesso mi sfogo a fare l'anamnesi a un Dott. :
si precisa che l'indagato ha fornito generico riferimento a 'vari tentativi, con scarsi successi'

Cavalletto? - La macro fa diventare parkinsoniana anche la mano di Giotto.
I dentisti avevano la macchina montata su un carrello, o cavalletto con ruote (ma anche senza ruote va bene), che da un angolo della stanza avvicinavano al paziente: piccolo aggiustamento in altezza, verifica di una distanza macchina-bocca prestabilita che solevano tenere e .. zac! senza neanche toccare la messa a fuoco.
Solo un'illuminazione flash, spesso presente in questi lavori, ti POTREBBE permettere di scattare a mano libera; ma bisogna essere certi che il contributo della luce ambiente sull'esposizione non sia aprezzabile, e per questo il flash deve essere diversi stop sopra la luce ambiente.
Luce ambiente che anche a 1/200 e diciamo, f/11 potrebbe ancora lasciare un 'fantasma' sulla ripresa.

Insomma, ora dimmi un po' dove ti fa male ... in questa foto. E' sfuocata? E' mossa? (A volte non si capisce quale delle due, eh?)
Ci sono denti che in parte si vedono e in parte no; allora è un problema di ombre = illuminazione. Dato che le foto non si son mai fatte al buio, CHE LUCE C'ERA ?

Ce l'hai una dentiera per cominciare a esercitarti? La metti dentro un cappello.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
iggi71
nuovo utente


Iscritto: 25 Set 2006
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:52 am    Oggetto: consigli acquisto obiettivo MACRO Rispondi con citazione

Ciao a tutti

io ho una nikon D70 ed un problema : la scelta di un obiettivo MACRO di ottima qualità.

Per motivi di lavoro dovrò fotografare una grande quantità di miniature di libri antichi ( si tratta di immagini dipinte chiaramente a mano dalle dimensioni variabili,,il più delle volte sono all'incirca pari a quelle di un francobollo, a volte sono a pagina intera).

I libri potranno essere posizionati esclusivamente sui tavoli di consultazione e potrò usare senza alcun problema treppiede o stativo da riproduzione (senza lampade) ma devo mantenere una ridotta distanza dal libro da fotografare.

Utilizzando il 60 micro (che diverrebbe se non sbaglio un 96 mm) sulla D70 la distanza minima (22 cm) di messa a fuoco varia? (L'ideale è che la dist. minima sia veramente ridotta)

Il rapporto di riproduzione 1:1 viene mantenuto?

Grazie mille a tutti

Igor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il post iniziale di melarossa è stupendo..un capolavoro! Pensate che l'ho pure stampato per farmi d'ispirazione in un'ipotetica gita in campagna Very Happy
_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2. Il range macro è 180-300mm.

Domanda: un obiettivo del genere, si può considerare un vero e proprio macro o uno pseudo-macro?

Ho fatto qualche prova ed mi è venuto fuori questo http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=145327&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Solid Snake
utente


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 471
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:02 pm    Oggetto: Tubo prolunga Rispondi con citazione

...raga posso trasformare in qualche modo il mio 300mm in obiettivo macro usando dei tubi di prolunga? se la risposta è si, sapete indicarmi marca e modello dei tubi e anche dove posso acquistarli? sono abbastanza ignorante in materia...grazie Ok!
_________________
Canon EOS 70D + BG-E14 | EF 17-40 f/4L | EF 70-200 f/4L | EF 300mm f/4L | EF 50mm f/1.4 | EF 40mm f/2.8 | Canon Speedlite 600EX-RT | Triopo GT-3128 + Manfrotto 460MG | INSTAGRAM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti. Il mondo macro mi affascina ma per ora non ho intenzione di comprare un'ottica dedicata. Con la calma cercherò un 105micro usato però vorrei iniziare a scattare qualcosa. Ho pertanto fatto il piccolo investimento di un kit Hoya closeup. I risultati del primo tentativo sul 70-300 sono direi ottimi. Trovate 3 scatti nella mia galleria. La domanda (posta anche altrove, qua o la qualcuno magari mi risponde... Wink ) che vorrei fare è la seguente: data la scarsa luminosità del sistema 70-300 + lente close up devo utilizzare, immagino, il flash. Qual'è il modo migliore di usare il mio sb-800? Montato sulla D50, remoto e pilotato (la vedo dura in campagna), verso il soggetto, verso l'alto, con il diffusore, altro???
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:58 pm    Oggetto: Consiglio filtro close-up Rispondi con citazione

In firma si vedono gli obiettivi in mio possesso.
Vorrei un consiglio su quale dei due obiettivi, è più logico applicare un filtro close-up e che tipo di graduazione, per fare delle buone macro.
Grazie a tutti.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
minos
nuovo utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao una dom io o una nikon d40 con tripiede,telecomando,e un sigma 70-300 f4-5.6 dg macro ora pero manca il meglio in flash esterno tu cosa mi consili e ne cosi tanti che non so da dove partire grazzie in anticipo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:11 pm    Oggetto: Re: Consiglio filtro close-up Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
In firma si vedono gli obiettivi in mio possesso.
Vorrei un consiglio su quale dei due obiettivi, è più logico applicare un filtro close-up e che tipo di graduazione, per fare delle buone macro.
Grazie a tutti.

Ti risponderei sullo zoom piu' lungo, a 200mm, comprando ad esempio una lente close-up Canon 500D o 250D...circa 120-130 euro per la 500D... ma alla fine te lo sconsiglio, perche' non avrebbe senso montare una lente del genere su uno zoom che di certo non ha un'alta resa ottica.
Il mio consiglio spassionato e' quello di cercare un buon macro usato.
Se proprio vuoi usare una lente close-up, cercane una buona ( rainox) che non mi sembra costi molto e ha una buona resa.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Antonio de Santis

invece sul 70/300is canon come la vedi la doppietta canon? sul 70/200 f4 ho visto delle buone cose

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
x Antonio de Santis

invece sul 70/300is canon come la vedi la doppietta canon? sul 70/200 f4 ho visto delle buone cose

Io la metterei sempre su un ottimo fisso la doppietta Canon, ad esempio la 500D sul 300mm ( IS o liscio )
Sul 70-300 is, che penso sia una buona lente, la 500D, usandola a 300mm, penso vada piu' che bene.
Ti consiglio tuttavia, se puoi, di provarla per vedere quale R.R riesci a raggiungere.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi