photo4u.it


Macrofotografia [Consigli]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucy ha scritto:
Citazione:
Ciao, io x la mia xperience ti consiglerei almeno l'acquisto di un bel 105 macro con il quale parti da l RR di 1:1...... Very Happy


Ciao io ho una Nikon D70 e mi sto avvicinando, in ogni senso, alla fotografia macro... ho visto che tu consigli un 105 macro, ho visto l'AF Micro 105mm f/2.8 D Crying or Very sad ... perchè quando mi avvicino a qlc è qlc di costoso?!?!? Muro Mi puoi consigliare qlc di più abbordabile a livello economico senza scadere troppo in termini di qualità!!!

Grazie Smile

Ciao
se vuoi risparmiare mantenendo una ottima qualita', anzi ecellente, ti consiglio il Tamron 90/2.8 Sp Di Macro.
Un pelino piu' sotto il Sigma 105/2.8 Dg Ex macro.
Prezzo intorno ai 400 euro..mi sembra... Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cavalierecatello
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 36
Località: Marano di Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 10:36 pm    Oggetto: Macro Rispondi con citazione

Cosa ne pensate dell'obiettivo canon eos 60 macro ?
Ho una eos 20d adoro la macro e vorrei provarci.

Saluti

Paolo Mmmmm

_________________
Cavaliere Paolo CANON 40D– 70/200 f4L – 100mm MACRO f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 1:06 am    Oggetto: Re: Macrofotografia Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
Utilissimo e divertente post.

2) Conoscendo il concetto di profondita' di campo e come si estende davanti e dietro il soggetto, e' utilissimo e consigliato, per non sprecare una importantissima zona nitida tra il soggetto e noi, focheggiare appena dietro il punto prescelto (a meno che non si abbia a che fare con un soggetto con ..occhi..., che vanno resi perfettamente a fuoco)


ANtonio


ciao antonio, mi chiariresti un po' meglio questo concetto? mi conviene mettere a fuoco, manualmente, giusto dietro il soggetto?

grazie Smile

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:39 am    Oggetto: Re: Macrofotografia Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:
bluemoon74 ha scritto:
Utilissimo e divertente post.

2) Conoscendo il concetto di profondita' di campo e come si estende davanti e dietro il soggetto, e' utilissimo e consigliato, per non sprecare una importantissima zona nitida tra il soggetto e noi, focheggiare appena dietro il punto prescelto (a meno che non si abbia a che fare con un soggetto con ..occhi..., che vanno resi perfettamente a fuoco)


ANtonio


ciao antonio, mi chiariresti un po' meglio questo concetto? mi conviene mettere a fuoco, manualmente, giusto dietro il soggetto?

grazie Smile

Ciao nandomas
dipende a che R.R lavori e l'angolo che c'e' tra il piano focale scelto e quello dalla pellicola o sensore.
Ad elevati R.R , la pdc e' talmente irrisoria che focheggiando anche un mm oltre il piano focale potresti perdere la nitidezza su di esso.
In scatti normali, non macro, la pdc si estende maggiormente oltre il soggetto che prima di esso.
In macro questo concetto cade, nel senso che piu' o meno la pdc e' uguale davanti e dietro.
Ma , come ripeto, dipende dal R.R e dall'angolazione...potresti avere , per assurdo, un tutto a fuoco anche a tutta apertura se sei parallelo al piano focale e di conseguenza tutto cio' che si trova lungo questo piano sara' a fuoco Smile
In questi casi, una slitta micrometrica e' quasi indispensabile ( togli pure il quasi) es. Manfrotto 454
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Antonio... comincio a capirci qualcosa Smile
_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
kjyxw
nuovo utente


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 30
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se pippo nella borsa avesse 2 zoom canon e dei semplici ed economici anelli di prolunga?
_________________
350diesel 18-55usm__28-80usm__80-300usm--__ 400sigma apo __100 2.8 macro usm__non ho il cavalletto ne photoshop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Vicious
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 18
Località: Imola

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a breve mi arriverà il 150 macro sigma e inizierò a cimentarmi col mondo macro.

Solo che avrei qualche domanda.

prima di tutto l'attrezzatura: 20d ce l'ho, 150 sigma tra poco, cavalletto manfrotto 055pro e staffa manfrotto 330 ce li ho, flash sigma ef 500 dg super ce l'ho. Cosa manca? Un secondo flash è veramente necessario? Mi consigliate gli anelli di prolunga?

poi una sulla tecnica. siccome a me interessa molto il micromondo animale, mi date le linee guida da seguire, oltre a quelle già citate in questo topic, o alcuni consigli?
Che libri mi consigliate sull'argomento?

bon, per ora penso di aver chiesto tutto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 8:07 am    Oggetto: Libri Rispondi con citazione

Allora il + famoso in Italia e forse il + completo è quello di J. Shaw, ho letto anche quello di Capobussi e quello di Eugenio Manghi. (i titoli precisi nn li ricordo ma se fai una ricerca online nn avrai problemi), guarda nel catalogo in fondo alla rivista Tutti fotografi e sul sito della editrice Reflex.

Adesso ne attendo altri 4 dagli USA (Amazon) in inglese che devono essere la fine del mondo!!!!!

Se avessi bisogno dei titoli precisi sappimelo dire ok???

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vicious ha scritto:
a breve mi arriverà il 150 macro sigma e inizierò a cimentarmi col mondo macro.

Solo che avrei qualche domanda.

prima di tutto l'attrezzatura: 20d ce l'ho, 150 sigma tra poco, cavalletto manfrotto 055pro e staffa manfrotto 330 ce li ho, flash sigma ef 500 dg super ce l'ho. Cosa manca? Un secondo flash è veramente necessario? Mi consigliate gli anelli di prolunga?


bon, per ora penso di aver chiesto tutto Smile

Ti consiglio caldamente la staffa Manfrotto per due flash e un secondo flash, anche manuale, per illuminare lo sfondo.
I tubi sono utilissimi se ti vuoi spingere oltre il R.R di 1:1.
Se poi lo hai, anche un moltiplicatore ( obiettivo-->tubo-->moltiplicatore ) e aumenti ancora di piu' il R.R.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Vicious
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 18
Località: Imola

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'utilizzo dei tubi o del moltiplicatore, comporta una diminuzione della qualità dell'immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 6:52 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Per quello che ho capito nella mia esperienza con i tubi (sono vuoti) perdi stop e nn qualità, con il dupli perdi stop e un qualcosino di qualità....

Se ho detto qlc castroneria...scusatemi..

Cloude

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vorrei chiedere una cosa a riguardo degli obiettivi macro.
Io ho un 100 canon macro.
Il paraluce lo devo comprare o posso farne a meno?
Lo chiedo perche, non mi ricordo dove, ho letto che le lenti dei macro, visto la loro posizione arretrata nell' ottica, possono essere meno soggette al problema della luce e dei raggi "di traverso" che infastidiscono le ottiche normali.

In sintesi:
lo compro??
Smile

ciao grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Claudio Pia
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 677
Località: Chiavari, Genova

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se fai foto ad insetti non prenderlo perchè avvicineresti l'ingombro all'animale che scapperebbe, se fai foto a fiori o similari puoi prenderlo, se con tubi o altro aumenti il RR e quindi diminuisci la distanza di lavoro ti darebbe fastidio....

CLOUDE

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
kyo
utente


Iscritto: 02 Gen 2006
Messaggi: 125
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei un quesito. In effetti ne avrei tanti ma pochi fondi attualmente. Triste
Però la voglia di cimentarsi in macro è tanta e così vorrei chiedere un vostro parere.
Dell'attrezzatura che ho in firma e con dei filtri close up (condizione più sfigata Crying or Very sad Crying or Very sad ) a che rapporto di ingrandimento potrei arrivare?
Credo che fra le ottiche in mio possesso il 55-200 sia il più adatto per tale scopo. Come potrebbe comportarsi secondo voi se decidessi di usarlo con dei tubi di prolunga? Oppure non ne vale la pena e mi consigliate di investire in un ottica specifica economica?
Il budget a mia disposizione è di un centinaio di euro o mi consigliate di aspettare tempi migliori?
Grazie in anticipo Smile

_________________
Panasonic GF1 :: G 14-45mm f3.5-5.6 Asph :: G 45-200 f4-5.6 ED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Hottarello
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:15 pm    Oggetto: Re: Macrofotografia Rispondi con citazione

Citazione:
Per il Sigma 70-300 apo macro, a 300mm ha un rapporto di 1:2, a circa 90 cm come minima distanza di messa a fuoco , mi sembra.
E' utilissimo per insetti tipo api,vespe , farfalle...certo non hai una vera e propria macro, pero' con insetti di dimensioni normali e' ottimo! ( vedi libellule, api, ditteri e farfalle nel mio album )...e poi detto tra noi a me piacciono le macro ambientate, almeno un minimo ( infatti macro con R.R maggiori di 1:1 le riservo a pochi scatti perche' non mi attirano molto! )
Ciao
Antonio


Ciao. Anche io ho il sigma e dalle prime esperienze credo di poter dire che per un buon risultato si debba usare un f/11 f/16 con tempi non oltre 1/200 e fuoco manuale. Parlo di foto fatte all'aperto e a mano libera. I miei dubbi piu' frequenti solo relativi al compromesso tra diaframma (chiuso per una maggiore resa nei dettagli) e tempi (non troppo lunghi per evitare il mosso, a mano libera). Per ottiche tipo 50 o 100, essento piu' luminose (e magari macro "vere"), posso aprire e usare tempi piu' brevi. Ma per quest'ultimo caso non parlo per esperienza diretta e chiedo conferma/smentita ! Inoltre ti chiederei suggerimenti anche sul modo colore (uso Tipo II sRGB), impostazione nitidezza/saturazione
Grazie, ciao.

_________________
Nikon D200 + Nikon AF-S DX 18-70mm/3,5-4,5 G + AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200 f/3.5-5.6G IF-ED + Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:07 pm    Oggetto: ciao a tutti Rispondi con citazione

ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo chiedere a chiunque fosse cosi gentile di rispondere ...mi sto appassionando alla macro e ho comprato da poco una reflex digitale canon 350 d con il suo obiettivo 18-55 e ....un consiglio???' ho 200/300 euro di budget ....per cosa optare? adoro fotografare farfalle insetti api ecc...ma ahimè l'attrezzatura scarseggia......
allego la mia prima prova!!! ( non proprio macro )
grazie a tutti



IMG_4647.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  65.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11600 volta(e)

IMG_4647.JPG



_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cOME INIZIO NN C'è MALE

dovresti decentrare la foto verso sinistra... lo sfondo è bello ma il soggetto nn mi sembra molto nitido...

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'interessamento! cosa mi consigli per migliorare? vorrei acquistare qualche obiettivo o altro per cercar di far qualcosina in piu...ciao. dato il gusto per insetti ecc... dovrei prendere una focale lunga...vero?
_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda gli obiettivi ti consiglio di cercare nella sezione apposita

io personalmente nn ti posso consigliare molto... devo ancora fare una macro che sia soddisfacente....ma in via generale ti invito a fare varie prove con quello che hai e poi di spendere soldi ... cerca qualcuno che ti faccia provare le sue ottiche e così puoi fare un raffronto

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
smilzotuzzo
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 2865
Località: ancona

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo sapere il modo meno "costoso" per provare a fare qualche fotografia macro. posseggo una canon eos 350 d e il suo 18-55.
mi piacerebbe arrivare a R.R.1:1 ....e comunque se possibile utilizzare qualche obiettivo ( con prolunghe eventuali ) che sia il piu possibile versatile ( ritratti, ecc.. ) che mi consigliate? grazie a tutti

_________________
ci provooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi