photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 31 'Fuga dal Natale'
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:38 am    Oggetto: CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 31 'Fuga dal Natale' Rispondi con citazione

Classifica UFFICIALE del contest 31 "Fuga dal Natale"
_______________________________________________________




1° Classificato: foto 8

Autore: Massimo Botti, punti 171 [commenti]
_________________________________





2° Classificato: foto 12

Autore: belgarath, punti 116 [commenti]
______________________________







3° Classificato: foto 23

Autore: Ryoichi, punti 105 [commenti]
____________________________










4° Classificato: foto 2, autore alpi17, punti 91 [commenti]

4° Classificato: foto 14, autrice Robyna, punti 91 [commenti]

6° Classificato: foto 25, autore AlexKC, punti 79 [commenti]

7° Classificato: foto 19, autore pablon, punti 68 [commenti]

8° Classificato: foto 5, autore caracol, punti 51 [commenti]

9° Classificato: foto 9, autore alessandroireto.org, punti 44 [commenti]

10° Classificato: foto 11, autore Gian Luigi, punti 42 [commenti]

11° Classificato: foto 16, autore pellis.matteo, punti 28 [commenti]

12° Classificato: foto 10, autore GFC, punti 27 [commenti]

13° Classificato: foto 3, autore °°° frankie 24 °°°, punti 23 [commenti]

14° Classificato: foto 4, autore martini stefano, punti 20 [commenti]

14° Classificato: foto 21, autore Alessandro Bassi, punti 20 [commenti]





~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Classifica completa ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Codice:

Posizione Autore             Foto Punti
1         Massimo Botti      08   171 
2         belgarath          12   116 
3         Ryoichi            23   105 
4         alpi17             02   91   
4         Robyna             14   91   
6         AlexKC             25   79   
7         pablon             19   68   
8         caracol            05   51   
9         alessandroireto.org 09   44   
10        Gian Luigi         11   42   
11        pellis.matteo      16   28   
12        GFC                10   27   
13        °°° frankie 24 °°° 03   23   
14        martini stefano    04   20   
14        Alessandro Bassi   21   20   
16        albaluce           22   15   
17        neltharion         13   13   
18        NERO               15   9   
19        i3a                24   7   
20        AlexLibre          07   6   
20        f@brizio           17   6   
20        muchieli           18   6   
23        PowerGirl          01   5   
23        MauroF             06   5   
25        rino63             20   2   



Ok!


Ultima modifica effettuata da roiter il Dom 15 Giu, 2008 10:00 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ryoichi
utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3°? Surprised



Grazie mille a tutti quelli che mi hanno votato Very Happy

_________________
Prima o poi, comincerò a parlare in italiano corretto..Eya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti, era un tema non semplice!

Un ringraziamento a chi ha apprezzato la mia foto Smile

Ciao

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robyna
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 772
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quelli che mi hanno fatta arrivare quarta Smile

Complimentissimi ai primi classificati, e un personale plauso a pablon, che secondo me ha avuto il colpo d'occhio più in tema.

Ciao ciao

Roby

_________________
Cogito ergo...presumo di essere!
Il sito del mio primo romanzo fantasy---> "La Voce dei Meil'ar"
Il mio blog brontolone---> Miss Grumbler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alpi17
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 1112
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dividere il 4° posto con Robyna è un onore!
Grazie a tutti!

_________________
Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Massimo Botti
utente


Iscritto: 24 Mgg 2006
Messaggi: 111
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto con piacere che l'idea è piaciuta.
... lo so, qualcuno dirà, è una foto "allestita" e non tutti apprezzano questa modalità di fotografare, ma quando voglio rappresentare un certo tipo di immagine non posso prescindere da un SET dedicato.

Mi dispiace di aver trovato così poche foto, spero nel prossimo contest (che uscirà a breve, vero ROITER??? Wink ) di trovare una partecipazione molto più numerosa.

Ciao a tutti.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pellis.matteo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 2197
Località: Arignano (Torino)

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a chi mi ha votato e complimenti ai primi!

Saluti

_________________
Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto a tutti... mi complimento con tutti i partecipanti per lo sforzo fatto e senza fare nomi a quelli che ritengo più meritevoli... you know who you are Very Happy

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti anche da me, poche foto ma buone... che fossero proprio venticinque mi ha fatto pensare ai calendari dell'Avvento, con le 25 finestrelle da aprire per arrivare a Natale...Very Happy
AlexKC ha scritto:
senza fare nomi

Gia che son qui sotto però il tuo lo faccio!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tourniquet
utente


Iscritto: 05 Ott 2007
Messaggi: 324
Località: San Gimignano

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. penso che la foto vincitrice sia molto azzeccata. e in effetti è piaciuta.

complimenti a tutti e 3 sul podio! Smile

_________________
"Credo che la fotografia sia la massima espressione artistica dei nostri tempi"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, in condizioni normali penso che avrei fatto carneficina della maggior parte delle foto pervenute... Diabolico ma le attenuanti sono state tante, a partire dalla concomitanza con il periodo festivo più frenetico dell'anno, il tema per nulla facile, la visibilità ridotta dell'iniziativa (dovuta anche, ma non solo, al lungo periodo di fermo da cui siamo usciti)... insomma io penso che in queste condizioni è un piccolo miracolo aver messo assieme 25 scatti e voglio ringraziare pubblicamente tanto i venticinque partecipanti quanto i settanta votanti, che hanno intuito la buona volontà e hanno tirato fuori cinque preferenze ciascuno... magari anche grattando un po' dal fondo del barile. Wink E la classifica una volta tanto "mi piace" Ok!, nel senso che ha premiato quegli scatti che anche a mio gusto erano meritevoli.

Un discorso in particolare va fatto nei confronti della foto vincitrice. Massimo ci segue da tanto tempo e non penso me ne vorrà se una volta tanto metto un po' da parte la figura 'istituzionale' e apro una discussione su uno scatto in particolare, cioè sul suo.

Quando ho ricevuto la foto che poi è risultata vincitrice in realtà non mi sono posto il problema su come fosse stata ottenuta... poi a seguito di uno scambio di battute con un utente sono andato a vedere bene il file in alta risoluzione e mi sono reso conto che probabilmente (dico probabilmente e non certamente perchè comunque è solo una mia impressione) nello scatto originale la catena era intera e la 'separazione' ottenuta in postwork, apparentemente cancellando l'anello centrale.
Al momento sono rimasto un po' perplesso... a stretto termine di regolamento una modifica di questa entità (se provata) avrebbe potuto essere causa di squalifica (decisamente l'anello mancante è elemento significativo nell'economia di questa immagine) e mi spiaceva di non essermene accorto per tempo Trattieniti ... avrei potuto contattare l'utente e chiedere i chiarimenti del caso a 'bocce ferme' e non con le votazioni in corso... poi però ragionandoci su ho realizzato che tutto sommato la stessa immagine si sarebbe potuta ottenere tagliando la catena con un tronchese o altro utensile similare... Mmmmm un taglio con un tronchese differisce dal taglio con il timbro clone solo per lo 'sforzo' fisico Mandrillo... e per lo meno in un ambito come questo, in cui lo scopo della foto non è quello di documentare la realtà ma piuttosto quello di rappresentare l'idea che era nella testa del fotografo, una modifica come quella sospettata era da ritenersi accettabile.

Ora, non vorrei aver contorto il ragionamento al punto di ottenere consenso per sfinimento... Very Happy certo sarei interessato a sentire qualche opinione in proposito. Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Gia che son qui sotto però il tuo lo faccio!


Grazie Caracol, sei davvero gentilissimo! Very Happy
La tua foto è stata apprezzata da diversi miei amici e a mio parere meritava un qualcosa di più!


Per quanto riguarda la questione sollevata da Roiter sono totalmente d'accordo con lui. Nella foto mi sembrava evidente che un anello fosse stato cancellato... togliendolo (o tagliandolo) il risultato sarebbe stato un po' diverso graficamente, ma penso proprio che non avrebbe variato il valore della foto che avrebbe funzionato in maniera equivalente.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è troppo evidente il taglio (si vede l'anello mancate) , ma mi sono fatto i c...i miei
una cosa solo , l'idea si ok puo andare , ma è innaturale la posizione della catena e una fuga presume una catena spezzata ,non vedo la fuga Triste
byeeeeeeeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
uai
utente


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 469

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
secondo me è troppo evidente il taglio (si vede l'anello mancate) , ma mi sono fatto i c...i miei
una cosa solo , l'idea si ok puo andare , ma è innaturale la posizione della catena e una fuga presume una catena spezzata ,non vedo la fuga Triste
byeeeeeeeee


sono pienamente daccordo in più ci sono alcuni punti dell'immagine che presentano strane forme come se ci fosse stato un ritaglio.
cmq l'idea è carina e merita

grazie a chi mi ha fatto entrare nella top 10 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Botti
utente


Iscritto: 24 Mgg 2006
Messaggi: 111
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
.

Un discorso in particolare va fatto nei confronti della foto vincitrice. Massimo ci segue da tanto tempo e non penso me ne vorrà se una volta tanto metto un po' da parte la figura 'istituzionale' e apro una discussione su uno scatto in particolare, cioè sul suo.

Quando ho ricevuto la foto che poi è risultata vincitrice in realtà non mi sono posto il problema su come fosse stata ottenuta... poi a seguito di uno scambio di battute con un utente sono andato a vedere bene il file in alta risoluzione e mi sono reso conto che probabilmente (dico probabilmente e non certamente perchè comunque è solo una mia impressione) nello scatto originale la catena era intera e la 'separazione' ottenuta in postwork, apparentemente cancellando l'anello centrale.
Al momento sono rimasto un po' perplesso... a stretto termine di regolamento una modifica di questa entità (se provata) avrebbe potuto essere causa di squalifica (decisamente l'anello mancante è elemento significativo nell'economia di questa immagine) e mi spiaceva di non essermene accorto per tempo Trattieniti ... avrei potuto contattare l'utente e chiedere i chiarimenti del caso a 'bocce ferme' e non con le votazioni in corso... poi però ragionandoci su ho realizzato che tutto sommato la stessa immagine si sarebbe potuta ottenere tagliando la catena con un tronchese o altro utensile similare... Mmmmm un taglio con un tronchese differisce dal taglio con il timbro clone solo per lo 'sforzo' fisico Mandrillo... e per lo meno in un ambito come questo, in cui lo scopo della foto non è quello di documentare la realtà ma piuttosto quello di rappresentare l'idea che era nella testa del fotografo, una modifica come quella sospettata era da ritenersi accettabile.

Ora, non vorrei aver contorto il ragionamento al punto di ottenere consenso per sfinimento... Very Happy certo sarei interessato a sentire qualche opinione in proposito. Wink


Certo urge una mia risposta in merito !
Il ritocco in effetti c'è, ma non riguarda la catena ... ho preso due pezzi separati di catena e per voler dare l'effetto del distacco ho dovuto sollevare le due estremità con dei fili che ho voluto poi cancellare.
Sicuramente la cancellazione ... dei fili, non fatta in maniera perfetta e il cercare di rendere lo sfondo un pò più scuro hanno determinato qualche sbavatura di troppo.
Ho ritenuto il ricorso ai fili un elemento indispensabile per la riuscita dell'effetto che cercavo.
Roiter ti manderò la foto con i fili così potrai giudicare se accettare o meno la cancellazione effettuata.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Roiter ti manderò la foto con i fili così potrai giudicare se accettare o meno la cancellazione effettuata.


Io direi che la tua foto è REGOLARISSIMA! A maggior ragione ora che hai spiegato che erano dei fili a reggerla! E tra l'altro per me lo sarebbe stata anche se avessi cancellato parte di catena... quindi lode al vincitore che se l'è meritata senza artifici scorretti! Ok!

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che complimentarmi con Roiter, non tanto per la saggia decisione (che condivido), ma per aver abilmente, visto che l'ambiente era un po' freddino, gettato una torcia accesa in una fabbrica di fuochi artificiali... Very Happy

Fissare o anche solo parlare di limiti del fotoritocco in un contest è cosa alquanto spinosa e complessa, e illustri precedenti lo testimoniano.

Io sono dell'idea che in un concorso come il nostro (prevalentemente amatoriale, aperto a tutti i generi di immagini e fondato più sullo stimolare all'interpretazione di un tema che sulla sua esecuzione) si debba essere in buona misura tolleranti.
Ad esempio mi sono sempre chiesto perchè debba essere esclusa la sostituzione dello sfondo quando viene ammessa la desaturazione parziale... entrambe le cose hanno lo scopo di isolare meglio il soggetto, la prima si può ottenere con un duro lavoro di scontorno, mentre la seconda è a costo praticamente zero. Una è ottenibile "dal vero" cacciando un po' di grano, ottenere l'altra in maniera fotografica sarebbe un mezzo miracolo.
Forse perchè una è palese e l'altra invece può trarre in inganno?

Ma se così fosse si dovrebbero escludere dalla gara (ad esempio) tutte le foto street, nell'impossibilità di sapere se i protagonisti sono veramente stati colti per la strada (e quindi la foto ha un valore ben preciso) oppure sono amici dell'autore, e l'immagine viene artificiosamente spacciata per street.

E, sinceramente, non capisco perchè chi ha i mezzi economici per potersi permettere un set e l'attrezzatura (non solo fotografica) necessaria a realizzare la propria idea lo possa fare, mentre chi per farlo deve ricorrere a qualche trucchetto con un software non possa.

E dulcis in fundo, anche volendo essere fiscali, si sarebbe in grado di riconoscere tutti i falsi? Ormai si producono immagini come quella che allego, che di reale non ha nulla Wink

Penso che il primo paragrafo del punto del regolamento relativo alla pp, unito a un po' di buon senso ed equilibrio decisionale (che ho sempre peraltro visto in chi gestisce i contest qui) siano piu' che sufficienti, senza stare troppo a chiedersi se un autore sia più portato ad appendere catene o a usare il timbro clone Wink

I miei due pennies e nulla piu.

Ciao



cg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10593 volta(e)

cg.jpg



_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alpi17
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 1112
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho votato la foto vincitrice, perchè non mi piace.
Ritengo però che l'immagine abbia una valenza eminentemente simbolica.
Il concetto di fuga dal Natale è stato reso ricorrendo ad un set fotografico e trasmettendo non una situazione reale, ma un concetto.
Diversamente avrebbe dovuto essere motlo più curata: per rompere una catena così l'anello alla caviglia avrebbe dovuto penetrare nella pelle, la catena ed i muscoli della gamba essere testi, la boccia orientata con l'attacco verso la gamba e non verso lo spettatore e, soprattutto, uno dei due anelli avrebbe dovuto essere rotto!
Manca il realismo, pertanto l'immagine è palesemente, solarmente, pacificamente costruita a tavolino su un set fotografico.
Ne consegue che i fili aggiunti per alzare la catena sono ovviamente funzionali alla riuscita dello scatto, e la loro cancellazione in post indispensabile.
Per questo ritengo, anche in assenza di precise e puntuali disposizioni sul punto del regolamento, che la foto si meriti il primo posto che le è stato assegnato dai votanti.
Complimenti! Smile

_________________
Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ryoichi
utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, per un pò più di realismo, la catena doveva stare a terra e non sollevata, magari scegliere uno sfondo più chiaro e posizionare la gamba, non verso sinistra, ma invece, metterla più verso lo sfondo, in modo di far notare l'allontanamento, per quanto riguarda il mio scatto, chiesi prima se una saturazione parziale fosse o no permessa, il mio unico "ritocco" è stato quello, metterò l'originale nella mia galleria così potete vedere Wink
_________________
Prima o poi, comincerò a parlare in italiano corretto..Eya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bunjin
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2007
Messaggi: 4732
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alpi17 ha scritto:

Ritengo però che l'immagine abbia una valenza eminentemente simbolica.
Il concetto di fuga dal Natale è stato reso ricorrendo ad un set fotografico e trasmettendo non una situazione reale, ma un concetto.
Diversamente avrebbe dovuto essere motlo più curata: per rompere una catena così l'anello alla caviglia avrebbe dovuto penetrare nella pelle, la catena ed i muscoli della gamba essere testi, la boccia orientata con l'attacco verso la gamba e non verso lo spettatore e, soprattutto, uno dei due anelli avrebbe dovuto essere rotto!
Manca il realismo, pertanto l'immagine è palesemente, solarmente, pacificamente costruita a tavolino su un set fotografico.
Ne consegue che i fili aggiunti per alzare la catena sono ovviamente funzionali alla riuscita dello scatto, e la loro cancellazione in post indispensabile.
Per questo ritengo, anche in assenza di precise e puntuali disposizioni sul punto del regolamento, che la foto si meriti il primo posto che le è stato assegnato dai votanti.
Complimenti! Smile

Quoto completamente.
Ciao.

_________________
Maurizio
Colore-Linee-Forme; http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=376391
Crioniricon; http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=400064
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi