Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pippo utente
Iscritto: 26 Feb 2005 Messaggi: 65
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 10:53 pm Oggetto: consiglio per un buon marginatore___ |
|
|
mi sto sistemando per avere una camera oscura per stampare in b/n su carta baritata che da quanto leggo in giro rispetto alla politenata è un pò più problematica per il fatto che è già imbarcata in partenza... un marginatore in questo caso è indispensabile, vero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
selene nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 28
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
io la tengo schiacciata con un vetro...
però uso solo carta politenata. Ciao _________________ Be', potete dire di me quello che volete, ma nessuno negherà che sono un contemporaneo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai usato un marginatore, se la carta (barita o politenata che sia) è un po imbarcata basta arrotolarla al contario per diminuire l'ibarcamento che potrebbe dare problemi di fuoco tra il cento e i bordi della carta. Se poi usi diframmi chiusi (F8) quel poco di PDF in stampa sara sufficiente per non avere problemi.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
selene nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 28
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Allora smetterò subito di usarlo...
Cmq non ho notato differenze tra quando lo metto (solo in caso di carta molto imbarcata) e quando non lo metto...
Ciao _________________ Be', potete dire di me quello che volete, ma nessuno negherà che sono un contemporaneo. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
selene ha scritto: | Allora smetterò subito di usarlo...
Cmq non ho notato differenze tra quando lo metto (solo in caso di carta molto imbarcata) e quando non lo metto...
Ciao |
L'utilizzo dell'ingranditore fa parte di quelle finezze da camera oscura. Puoi tranquillamente non utilizzarlo, e se la carta è troppo imbarcata, la rispiegazzi dall'altra parte come ha detto Muad'Dib e via... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|