photo4u.it


STREET PHOTOGRAPHY: quale obiettivo usate ?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000
utente


Iscritto: 25 Mgg 2007
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:03 pm    Oggetto: STREET PHOTOGRAPHY: quale obiettivo usate ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Ho letto con attenzione il breviario del Don sulla street photography nel quale consiglia l'uso di obietttivi corti (max 50mm) a focale fissa.
Io con tali obiettivi in questo genere di fotografia a volte mi trovo in difficoltà a meno di puntare l'obiettivo quasi in faccia alla gente.

Mi chiedevo chi di voi si diletti in questo genere fotografico quale obiettivo prediliga montare.

Grazie a tutti


Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti in quel genere di fotografia le focali corte sono quasi d'obbligo. Servono ad "entrare" nella scena. Le focali lunghe marcano una distanza dal soggetto che può sembrare artificiosa e da "foto rubata".

Io in genere uso uno zoom 16-35 (su una Canon 5D, quindi è un pieno grandangolare). Al limite se sono pigro e esco con una sola ottica più "generalista" allora mi porto dietro solo il 24-105.

Prova a vedere qualche bel sito di fotogiornalismo, tipo l'Agenzia Seven. Vedrai come questi fotografi si mettano davanti alla faccia della gente...

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi muovo tra i 24 e i 50mm (tutti fissi)...e qui sta il bello: ora immagina due scene

a) mi giro e vedo un tipo che mi punta addosso un 300 mm...come minimo lo rincorro e glielo rompo in testa LOL

b) mi si affianca il tipo di prima (di cui non ricordo la faccia Very Happy) con un discreto 28 o 35mm che sembra fotografare il palazzo al mio fianco...e invece include anche me (a mia insaputa) nel fotogramma

Penso che 2 cose odi la gente per strada: il flash e il tele; se usi i corti non ci fa caso praticamente nessuno...poi pian piano prendi confidenza e via Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amersill
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 2237
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la street, porto dietro il 18-200 mm.
_________________
Maiale Valentina Blasi Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirkoo
utente


Iscritto: 13 Set 2007
Messaggi: 93
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Street quasi esclusivamente col 50 fisso su ASP-C... Però la normalità sarebbe un 35 su FF, poi i gusti son gusti!

A volte esco con una compattina (Ricoh con il 28 fisso) e con il display con lo scotch (o come si scrive!) per fare foto quadrate (ritaglio!).

Il 18-200 mi impigrisce e mi toglie il gusto della street, poi da un po' nell'occhio soprattutto se ci monti il paraluce. Ma se uno si trova bene e si diverte perchè no!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 1541
Località: Aprilia (LT)

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Street con 30mm f1.4, poco invasivo, angolo di campo pari quasi ai vecchi standard, buono a tutte le ore del giorno e della notte Wink
_________________
Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

street?! af 35f2
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianlu.F
utente


Iscritto: 25 Gen 2006
Messaggi: 225
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su APS-C 20mm f/2.8!!!
su FF 18-35 f/3.5-4.5 o meglio 50 f/1.8...

per me fisso, luminoso e compatto sono caratteristiche irrinunciabili dell'ottica da street..

Ciao!

_________________
Gianluca
"..non si riescono a raccontare storie se non si ha un punto di vista." E. Biagi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zztop
utente


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 189
Località: Pollenza MC

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi porto il tokina 12-24 fisso su 24mm f9/10/11 (buona luce) e fuoco manuale su infinito così se c'è anche qualche bello scorcio cittadino sfutto il wide. Comunque qualche volta mi sono trovato corto...
_________________
La macchina è limitata ma implacabile, l'occhio è insuperabile ma distratto
concluso positivamente con naigo, bazoby
G7, 30d, ef17-85is, ef50f1.8, tok12-24f4, ef70-200Lf4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio usavo il 24 - 28 - 50 tutti fissi e di casa Minolta. Poi, ora, sono passato al 19-35 Soligor. Ho perso sicuramente in qualità, però è diventato tutto molto più pratico e comodo.
Spesso infilo in borsa anche uno zoom tele per scatti da lontano quando sono in fase timidezza acuta LOL

Se non esco con la reflex uso invece una compatta Pentax H90 che ha la focale minima a 28mm

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2008
Messaggi: 1084
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

11-16mm 2.8 di Tokina con D5000
MF e LCD orientabile insieme...
wow

_________________
"Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bonfa
utente


Iscritto: 25 Ott 2007
Messaggi: 244

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente il il 16-50* f/2.8.. però si fa troppo notare.. dovrò tornare ad un 35mm luminoso..
_________________
http://fotomoleskine.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sperando di non andare Off-Topic approfitto per chiedere quale tipo di macchina utilizzate per la street! Wink
Io mi trovo benissimo con la mia 5D e il suo 24-105 ma a volte vorrei sentirmi più discreto e dare meno nell'occhio. In certe situazioni avere con se una buona compattina potrebbe essere più idoneo anche se avendo fotografato sempre con una reflex e con ottimi obiettivi non sò se sarei disposto a perdere così tanta qualità oltre che di sfocati non ottenibili con le compatte!!!
C'è qualcuno che ha fatto un cambiamento drastico e si trova altrettanto bene senza reflex. Il sistema Leica potrebbe coniugare qualità e discrezione ma a che prezzo!!!! Surprised

Buone Foto
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Sperando di non andare Off-Topic approfitto per chiedere quale tipo di macchina utilizzate per la street! Wink
Io mi trovo benissimo con la mia 5D e il suo 24-105 ma a volte vorrei sentirmi più discreto e dare meno nell'occhio. In certe situazioni avere con se una buona compattina potrebbe essere più idoneo anche se avendo fotografato sempre con una reflex e con ottimi obiettivi non sò se sarei disposto a perdere così tanta qualità oltre che di sfocati non ottenibili con le compatte!!!
C'è qualcuno che ha fatto un cambiamento drastico e si trova altrettanto bene senza reflex. Il sistema Leica potrebbe coniugare qualità e discrezione ma a che prezzo!!!! Surprised

Buone Foto
Damiano


se posso ti consiglio un ottica fissa...fotografare sempre con la stessa focale porta ad essere piu veloce
prima ancora di alzare la macchina (se intendi guardare nel mirino) hai già definito l'inquadratura perchè quanto vedi intorno a te lo vedi come lo vede l'obiettivo...l'abitudine rende veloci, non c'è niente da fare
avvicinarti o allontanarti diventa l'unica cosa da decidere prima dello scatto
per la macchina
dopo vari tentativi, leica M compresa, sto usando con soddisfazione le economiche canon EOS 30/33 col 28/1.8 caricate con HP5
sono piccole per essere reflex e sono abbastanza silenziose avendo il trascinamento a cinghia
se sei per la street a colori in digit la 5D è ottima, ma è anche l'unica opzione
e comunque la street, almeno per quanto mi riguarda, si divide in due:
1)entri in contatto col soggetto e lo rendi partecipe...e a quel punto il problema macchina non si pone piu
2)rimani defilato..quindi ai margini della scena e cerchi di passare inosservato..e allora la questione macchina diventa importante perchè devi sentirti a tuo agio
se usi pellicola puoi scegliere tra reflex e telemetro (nellusato c'è una certa scelta e a prezzi buoni)..in digit, no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Daniele dei consigli, effettivamente ho già un 50mm f1.4 che utilizzo con molta soddisfazione ma purtroppo è un pò che non utilizzo più la mia EOS30 a pellicola.....visto che ho da parte anche tutto l'occorrente per la camera oscura credo proprio che darò una rispolverata alla "vecchia" EOS.......a volte presi dall'entusiasmo di fare scelte diverse non si pensa che in fondo quello di cui si ha bisogno lo si possiede già! Wink

Buona street a tutti!
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikkor 24/2,8 su D70 (36mm equivalente)
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io uso generalmente il 35mm f 2 nikkor con Nikon F, con macchina a telemetro il 28mm f2,8
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica M7 + 35mm f/2 Summicron Wink

Ilford Fp4

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito con pellicola uso un 18mm... o un 35mm molto luminoso. Dipende dall'umore e da ciò che vado a fotografare.

Con il digitale, ancora niente: ho solo uno zoom che è grosso come un cannone e è troppo grosso per passare inosservato. Finchè non avrò un 35mm equivalente (tipo un 24mm o un 20mm), ciccia.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi