photo4u.it


Consigli per fotografare con una vecchia meccanica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 7:24 pm    Oggetto: Consigli per fotografare con una vecchia meccanica Rispondi con citazione

Sto seriamente pensando di acquistare una Yashica FR (o una FR-I, FX3..) che è una vecchietta degli anni '80.
Venendo dal digitale, che comunque utilizzo esclusivamente in manuale, credo di avere parecchie lacune, soprattutto dal lato pratico, in quanto a livello teorico tra manuali, libri e articoli su riviste un'idea me la sono fatta.
Il problema è che non avendo mai preso in mano nessuna macchina a pellicola, manco assolutamente di manualità (non credo di saper neanche metter sù una pellicola Smile ) quindi necessito di tutti i consigli che potete darmi.

KamiG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo.
Non avrai nessuna difficoltà insuperabile.
Se hai letto libri riviste e articoli sul web ne saprai sicuramente più di tanti "fotografi" che ho visto in giro. Hai già delle basi tecniche teoriche.

Ma soprattutto hai la passione per la fotografia ed è l'unica cosa che ti serve sul serio (oltre alla reflex naturalmente!).

Vedrai che quando l'avrai tra le mani tutto il resto verrà facile!

Ci sentiamo l'anno prossimo.. vado a festeggiare.
Auguri! Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2004 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma vorrei qualche dritta lo stesso Wink
Il digitale ti semplifica molto la vita, non vorrei essermi viziato troppo con la mia bella Casio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Sì ma vorrei qualche dritta lo stesso Wink
Il digitale ti semplifica molto la vita, non vorrei essermi viziato troppo con la mia bella Casio Very Happy


No, vorrei sottolineare... sai com'è Ops

In effetti con l'analogica devi abituarti a pensare allo scatto... anche se dopo passerai l'immagine allo scanner, il fatto di aver dietro 2-3 rullini, di non poter liberare fotogrammi guardando le foto nell'lcd, il fatto di non poter cambiare iso e tanti altri fatti (LLOLL) ti limita un po'... anche a me interessano consigli quindi POSTATE sfaticati Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Malpo69
utente


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 147
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo un mio modesto parere passare dall' analogico al digitale è abbastanza facile, mentre dal digitale all'analogico più che difficile mi sembra leggermente masochistico. Muro Ops
_________________
Olympus: E-5 E-1 E-420
La mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Malpo69 ha scritto:
Secondo un mio modesto parere passare dall' analogico al digitale è abbastanza facile, mentre dal digitale all'analogico più che difficile mi sembra leggermente masochistico. Muro Ops


Secondo me la "Fotografia" è solo quella manuale, analogica o digitale che sia.
Passare dalla digitale (non reflex) alla analogica può essere solo positivo (o meglio formativo). Di sicuro oggi è la strada economicamente più conveniente per imparare.

Questo semplicemente perchè più sono le variabili gestite dalla macchina e meno il fotografo potrà comprendere, quindi gestire, se non dominare, la luce e i suoi effetti.

Nessuno potrà mai dire che sia indispensabile conoscere la tecnica per poter fare ottime fotografie. Ma tra il "poterle" fare se la macchina è daccordo e il saper fare sempre e in qualunque situazione una fotografia tecnicamente valida ce ne passa di acqua.

Notate che ho detto tecnicamente valida e non bella. Perchè sia anke una bella foto occorre ovviamente una miscela di tecnica, gusto e magari creatività.

Diciamo che il passaggio digi/ana è tanto masochistico quanto leggere il manuale della digitale, o leggere tutti i thread del forum, le rece e le riviste prima di un acquisto. La differenza tra informarsi e non informarsi è la competenza acquisita... nel nostro caso se sia il fotografo a fare la foto o la foto a fare il fotografo.

(... lo so che la tua era una battuta malpo, ma quando le avrei più dette ste ovvietà?). Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' esattamente quello che penso anche io... mi fai venire voglia di mettere in prima pagina il tuo commento Ok!
Non vedo l'ora di sapere in che condizioni è la yashica che vorrei acquistare Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità kamig.. se ho ben inteso le tue intenzioni (scusa il gioco) vorresti farti le ossa oggi sull'analogica per poi passare presto ad una reflex digitale.. e se ho inteso molto bene opteresti per una canon.

Ma se fosse così, non ti converrebbe prendere una ana compatibile con le ottiche della tua futura digi? Mmmmm

Se invece non ho inteso per niente fai bene perkè la yashica che hai scelto è risaputamente un'ottima macchina. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
E' esattamente quello che penso anche io... mi fai venire voglia di mettere in prima pagina il tuo commento Ok!
Non vedo l'ora di sapere in che condizioni è la yashica che vorrei acquistare Sbav


Ma che ottiche avete già per Yashica? E comprare su eBay in america? Metti in conto 40$ di spedizione ma ti assicuro che c'è un sacco di roba di tutte le marche. Qualche bel corpo yashica o contax si trova Smile

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2975517735&category=48550

Ora non so che corpo sia... però è un esempio... poi se chiedi spesso spediscono in italia anche quelli che dicono di voler vendere solo in USA Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato all'ipotesi di acquistare un corpo EOS con qualche ottica, ma vado a spendere troppo rispetto alle possibilità che ho in questo momento Triste
Con la Yashica usata acquisterei assieme ad un amico che ha una 109MP anche qualche ottica: 35/2.8 - 50/1.7 - 200/4 e lui ha già il 35/70-3.5/5.6...
Il tutto costerebbe 300€ di cui io ne spenderei solo 200.... insomma un corredo piuttosto completo a 200€ è difficile riuscire a farselo con Canon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Avevo pensato all'ipotesi di acquistare un corpo EOS con qualche ottica, ma vado a spendere troppo rispetto alle possibilità che ho in questo momento Triste
Con la Yashica usata acquisterei assieme ad un amico che ha una 109MP anche qualche ottica: 35/2.8 - 50/1.7 - 200/4 e lui ha già il 35/70-3.5/5.6...
Il tutto costerebbe 300€ di cui io ne spenderei solo 200.... insomma un corredo piuttosto completo a 200€ è difficile riuscire a farselo con Canon Wink


Con EOS di sicuro... con FD... ti dico solo che sto per portarmi a casa un 100-200 f/5.6 a 0.01$ auahauah

A dire il vero ho il vivitar 70-210 2.8-non ricordo ma sinceramente credo che il canon, anche se più buio, sia un pelo migliore no? Very Happy

Vabbè, resterà al venditore cmq, sto già sistemando il corredo minolta...

Già che ci sono: http://www.pbase.com/cameras/minolta/srt101 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. con 200 euro meglio di così non ti potrebbe andare.. comunque fai un affare.
Ma se la digireflex è il tuo obiettivo reale, rifletterei bene sull'opzione di spalmare nel tempo gli investimenti.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Beh.. con 200 euro meglio di così non ti potrebbe andare.. comunque fai un affare.
Ma se la digireflex è il tuo obiettivo reale, rifletterei bene sull'opzione di spalmare nel tempo gli investimenti.


Su quello concordo, infatti sto molto valutando la questione (a sta ora non faccio che leggere annunci... Sò morto

Qualcuno conosce le Canon EOS 1000 e 5000? Le avrei trovate usate con un Tamron 28/80 (la 5000) o un Canon 35/70 (la 1000) a 170€ l'una...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
1pixel ha scritto:
Beh.. con 200 euro meglio di così non ti potrebbe andare.. comunque fai un affare.
Ma se la digireflex è il tuo obiettivo reale, rifletterei bene sull'opzione di spalmare nel tempo gli investimenti.


Su quello concordo, infatti sto molto valutando la questione (a sta ora non faccio che leggere annunci... Sò morto

Qualcuno conosce le Canon EOS 1000 e 5000? Le avrei trovate usate con un Tamron 28/80 (la 5000) o un Canon 35/70 (la 1000) a 170€ l'una...


Ma te vuoi una manuale per imparare, una macchina storica, una che ti permetta di "spalmare l'investimento"... non ho ancora capito Ops

Cmq se vuoi un consiglio, se hai già delle ottiche o cmq te le puoi procurare a poco, prendi la yashica o qualcosa del genere. Ti darà sicuramente più soddisfazione una macchina anni '70-'80, ha un'altra storia.

Se invece non hai ottiche allora puoi pensare ad una EOS... Occhio però perchè con la EOS spendi 170 euro che poi butti via visto che il corpo lo venderai e le ottiche non credo siano il massimo, con la yashica ne spenderesti 200 che butteresti via... son 30 euro di differenza... forse però la yashica terrà di più il valore nel tempo rispetto a quelle EOS... boh Very Happy

Cmq ti capisco, sono anche io qui a guardare annunci per completare il corredo minolta e canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste le valutazioni su reflex.it alla pagina:
http://www.reflex.it/fotomarket/00_fotomarket.htm

EOS 1000 del 1990 (MP AF) + 35-70 = €103
EOS 5000 del 1995 (MP+PIX+FL, AF) + 35-70 = €114

Aspetta che cerco qualcosa ank'io..

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah era così per chiedere... se prendessi la Yashica credo la terrei anche solo per il gusto di una macchina degli anni '80... 8)
Alla fine, mi ha preso proprio bene l'idea della vecchia meccanica Very Happy

Certo voi mi invogliate dicendo che se piglio una Canon riutilizzo le lenti, ma alla fine..... vuoi mettere avere a casa una Yashica del 1976 perfettamente funzionante? Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anke questo è vero.
Già a sentire il peso del metallo yashica in confronto alla plastica delle 1000 o 5000... Rolling Eyes
Magari qualche bella occasione di una canon un po' più su di livello.. eurozzi permettendo..

Vabbè prendi la yashica va'. Very Happy
Poi ti riprenderai tutto il corredo quando sarà il momento...
.. oddio mi ritornano i dubbi. Triste

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma secondo me non le utilizzi le lenti, a parità di costo.

170 euro per una EOS con 28-80/35-70

Quando passerai al digitale venderai tutt'e due visto che il corpo non è interessante e l'ottica è una di quelle base... con quel che ci guadagni prendi un solo zoom usato decente (non eccelso) e poi spendi quel che c'è da spendere per la digitale

200 euro per Yashica con 3 ottiche

Quando passerai al digitale potrai scegliere se tenerla perchè macchina d'epoca o venderla. Come prima, con i soldi ti prendera uno zoom usato decente per EOS e via andare...

Non è che con un sistema risparmi rispetto all'altro.

Certo, se prendi la EOS puoi prendere ottiche che ti resteranno... ma il 170-200 euro li butti via cmq... al limite le ottiche te le puoi prendere cmq ma non le usi, se vuoi suddividere il costo nel tempo...

Ovviamente son considerazioni personali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 4:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Anke questo è vero.
Già a sentire il peso del metallo yashica in confronto alla plastica delle 1000 o 5000... Rolling Eyes
Magari qualche bella occasione di una canon un po' più su di livello.. eurozzi permettendo..

Vabbè prendi la yashica va'. Very Happy
Poi ti riprenderai tutto il corredo quando sarà il momento...
.. oddio mi ritornano i dubbi. Triste


Ehehehhe... se pensi che nell'ultima settimana ho fatto comprare a tre amici una digitale, ad un altro gli ho fatto tirar fuori la vecchia reflex e lo sto tampinando che compri con me gli obiettivi (yashica) e che ieri sera ho messo la pulce ad un altro perchè si prenda anche una delle yashica usate che ho trovato in giro..... Un applauso
Sto spargendo dubbi e passione per il mondo Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche linketto veloce su eos x kamig..
http://www.annunci-romagna.it/view.asp?Id=7868&sbid=80&cat=Macchine
http://www.italiawebannunci.it/categoria/foto-video-tv-sat.htm
http://www.aidama.it/mercatino/annuncio.asp?cod=0000000270&gen=001
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2976213143&category=627

AGGIUNGO

nell'usato di nycamera:
Alcune EOS
Yashica 107MP a 39euro

usato de il fotoamatore
http://www.ilfotoamatore.it/index_usato.asp?P=TAB&crt=&cat=REFLEX&neg=&Pag=1

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Ven 02 Gen, 2004 7:08 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi