photo4u.it

D70 .. ritratti ..ISO e rumore di fondo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:08 am    Oggetto: D70 .. ritratti ..ISO e rumore di fondo Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho un piccolo dubbio riguardo il rumore di fondo della D70.
In questo periodo scatto prevalentemente in interno, casa soprattutto.
Il soggetto principale delle mie foto è la mia bimba.
Scatto regolarmente a 400 iso per ovviare alla scarsità di luce .. ma noto sempre un po' di rumore. Con la maschera di contrasto prima della stampa .. il rumore diventa eccessivo.

Chiedo come posso evitare questo problema.

Uso l'obiettivo in kit 18-70... ma da qualche gg ho anche il nuovo 80-200 2.8 . Cosa cambia tra i 2 obiettivi?

Non sono espertissima con i giochi di tempi/diaframma/iso .. anzi non lo sono per niente visto che per comodità spesso ho scattato in auto e solo ora stò imparando a impostare manualmente la macchina.

Grazie

Smile Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andreino
utente

Iscritto: 26 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due obiettivi ovviamente cambia la focale.. ma soprattutto la luminosità.
Con il 80-200 hai 2.8 di apertura, ciò vuol dire che cattura più luce, e quindi ti permette di avere tempi più brevi con la stessa illuminazione.
Proprio questo può permetterti di usare un'iso inferiore.

Oltretutto è un'ottica ottima, anche se un po' lunghina per i ritratti interni, secondo me potresti provare ad utilizzare anche lei per fare foto alla tua bimba, sicuramente puoi fare delle ottime foto Smile

Cmq, per evitare troppo rumore da iso, puoi provare a sistemare un po' le foto con programmi come neat image, che diminuiscono il rumore piuttosto bene, anche se con un po' di perdita di nitidezza, ma visto che sono foto di una bimba, non è una cosa poi così negativa, dato che spesso si preferiscono morbide queste foto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche con il cavalletto

ciao

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il concetto di rumore eccessivo è ovviamente soggettivo, fino a un certo punto, oltre il quale il rumore è bene evidente e fastidioso.
Con la mia D70 non ho rumore che mi disturbi a 400 ISO, qualunque sia l'ottica che uso.
Poichè non amo il flash, spesso lavoro anche a 1000 ISO, come in queste due foto
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=21108
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20779
dove un pò di rumore c'e, ma soprattutto nello sfondo sfocato.....le ho stampate e fatte stampare (la seconda a colori in A4), ma la quantità di rumore non aumenta.
Ci fai vedere una tua foto a 400 ISO, così che si possa vedere quanto rumore tira fuori la tua D70?

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io che non amo particolarmente il flash non lamento eccessivi livelli di rumore sulla mia D70, anche a iso elevati.
Non è che sono proprio le tue maschere di contrasto ad essere eccessive ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Anch'io che non amo particolarmente il flash non lamento eccessivi livelli di rumore sulla mia D70, anche a iso elevati.
Non è che sono proprio le tue maschere di contrasto ad essere eccessive ??

quoto, inoltre il fatto che tu usi la macchina in automatico mi fa pensare che otterrai foto sottoesposte (succede spesso con la D70 in auto), quindi che in fase di fotoritocco aumenterai la luminositá e di conseguenza il rumore.

E poi una macchina cosí scattando solo in automatico é sprecata... Wink

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà la luce giallastra e poco potente della mia cucina ma con 28-80 3.3-5.6, a 28 (42) con massima apertura con 1600 ISO mi spara max a 1/50 e il risultato è molto scadente !

Immagine 262.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1394 volta(e)

Immagine 262.jpg

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i brutti colori dovresti perlomeno impostare il bilanciamento del bianco su "lampadina", se non usi il flash (in auto non puoi farlo, devi perlomeno andare in P). La foto é buia (ad esempio si perdono i dettagli degli occhi della bambina) e dato che stai lavorando a massima apertura e massimo ISO possibili l'unica é usare il flash.
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, il biabco era in auto.
Mettendolo in lampadina i colori vengono ok per il resto niente variazioni.

PS E' maschio ! Very Happy

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc0676 ha scritto:
PS E' maschio ! Very Happy

Doh! Doh! Doh! Mi sono confuso con Zila!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macre
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mbè tutto finito? Assordati dal rumore o non scattate più per insoddisfazione? No perchè se è così mi risparmio 'sti mille eurini che non mi crescono
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà la luce giallastra e poco potente della mia cucina ma con 28-80 3.3-5.6, a 28 (42) con massima apertura con 1600 ISO mi spara max a 1/50 e il risultato è molto scadente ![/quote]

A parte il bilanciamento del bianco che poi hai corretto 1600 sono tanti, consiglierei l'uso di programmi come "neat image" o "noise ninja";bisogna perderci un pò di tempo con i vari settaggi ma i risultati finali sono buoni.

Saluti

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 9:50 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

se il rumore in fase di stampa e' eccessivo si puo' provare con neat image ( si trova il free trial in rete e anche la patch per la d70 ) io con le nikon lo usavo spesso e funzionava parecchio bene ( ma attenzione bisogna caricare necessariamente la patch!!! se no in automatico le spiana troppo le immagini ).
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ci sei, please? Che ne dici dei suggerimenti?
Mah Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: