photo4u.it

baritata e politenata: differenze nel trattamento?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:26 pm    Oggetto: baritata e politenata: differenze nel trattamento? Rispondi con citazione

la curiosità è tanta, il coraggio poco. ormai sono navigato con le politenate, ma le baritate non le ho mai provate.

mi piacerebbe capire in che cosa differiscono i trattamenti a cui le carte devono essere sottoposte. supponendo un trattamento simile per le politenate, cosa c'è in più e di diverso per le barit?

-sotto la luce
-sviluppo (2-3 min a seconda del liquido)
-arresto (poco poco)
-fissaggio (vedi sviluppo)

-bagnetto in acqua corrente per mezzora
-asciugatura come viene
-in quarantena sotto l'enciclopedia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sviluppo della carta baritata si fa come quello della carta politenata però ci sono tempi più lunghi nelle tre fasi: sviluppo,fissaggio e lavaggio.
Questo dipende dal tipo di emulsione e dal supporto.La carta baritata ha come supporto un cartoncino.Dipende anche dai prodotti che usi, io uso indifferentemente sia per la politenata sia per la baritata i prodotti dell'agfa che difficilmente si trovano. Neutol NE per lo sviluppo ed Agefix per il fissaggio.

ps: solitamente la carta baritata una volta essiccata va smaltata con la smaltatrice ma preferisco non farlo perchè mi piace di più senza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!

tu sapresti quantificare i tempi per la baritata di queste 3 fasi?
e poi: che differenza c'è tra carta smaltata e non? dovrebbe essere una questione di lucidità, giusto?

ultimissima: qual è la carta baritata più semplice ed economica, per fare le prime prove?

grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si so quantificare queste tre fasi ma devi darmi qualche giorno perchè devo trovare delle tabelle nelle quali ho scritto tutto per non dimenticare.Vedi se riesci a trovare la Ilford o la Tetenal nelle gradazioni da 1 a 3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sviluppo: dipende dal rivelatore. c'è tutto scritto sulla confezione. indicativamente 3 minuti.
arresto: anche qui tempo indicato sulla confezione. comunque 10 secondi.
fissaggio: intendo fissaggi rapidi tipo ilford rapid fixer. anche qui tempi indicati sulla confezione. 1 minuto.
lavaggio: tempo indicato dal produttore della carta. 1 ora. Io uso l'iford washaid per risparmiare acqua (5 minuti di lavaggio in acqua, 10 minuti washaid e 5 minuti di lavaggio in acqua).
asciugatura: "asciugatura come viene"... puoi accontantarti. però è questo il momento in cui puoi agire sull'apparenza della superficie. A tal proposito leggi "varie ed eventuali su carte baritate" oppure tutto il ben-di-dio che sta nella sezione.
Occhio a giudicare le prove di stampa asciutte pena soprese inattese. Io i provini li asciugo nel forno a microonde.
buon lavoro

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!

quindi è la parte finale a dare maggiori grattacapi, giusto? per il resto siamo come con le politenate...

per il lavaggio, a parte questo washaid che non ho mai sentito, sempre acqua corrente, giusto? sto pensando di farmi un aggeggino che mi tenga tante stampe in piedi una vicina all'altra dentro una vaschetta, con un bocchettone per l'ingresso forzato di acqua. penso possa andar bene anche con queso tipo di carta...

ottimo il suggerimento sul microonde. tempi e temperature di cottura? Very Happy non vorrei fare il flambèe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono per il lavaggio occhio però che se gli scomparti non sono indipendenti il tempo di lavaggio parte da quando inserisci l'ultima stampa, anche se la prima l'hai infilata un'ora prima... 1 ora dall'inserimento dell'ultima stampa. infatti infilando una stampa appena uscita dal fissaggio, inquini l'acqua già semi pulita e di conseguenza le stampe. per il forno a microonde (ovviamente senza grill crisp o ammenicoli vari) non esiste il rischio di bruciare la carte: esaurita l'acqua all'interno della carta non succede assolutamente nulla; solo l'emulsione rimane decisamente rigida e se tenti di piegare il supporto si crepa.

ciao

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: