| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:19 pm Oggetto: Pellicole e carta EFKE - FOMA |
|
|
Dovrei fare il mio periodico rifornimento di magazzino.
Sul catalogo della fotomatica ci sono prodotti di due case che mi piacerebbe provare, ovvero EFKE e FOMA.
Mi sapete dire se sono prodotti validi?
Per lo sviluppo della pellicola si può procedere normalmente e con i normali prodotti o si deve fare qualche magia strana?
O secondo voi è meglio stare sul classico Ilford e amen ?
Oppure vi sono altri prodotti che mi consigliate di Provare, con anche suggerimenti su dove si acquistano ?
Grazie a tutti per le risposte. Ciao ciao ! _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 1:41 am Oggetto: |
|
|
Quanto alle Foma ho provato solo qualche rullo 120.
Secondo la mia esperienza non sono affatto male, lo sviluppo l'ho fatto in HC110 ed in D76 senza grossi problemi. Non sono certo le migliori pellicole sul mercato ma mi sono sembrate molto buone.
Quanto alle carte foma non so dirti, voglio provarle a breve ma sto aspettando di esaurire la scorta di Ilford che ho già. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Per impressionando, mi piaceva provare a cambiare un po', nel senso che pellicole ilford e kodak ormai mi destreggio bene, carta ilford e agfa idem, mi piaceva quindi sperimentare qualcosa di nuovo.
Ho provato a chiedere di questi prodotti perchè in materia sono un po' carente e questi sono quelli che ho trovato sul catalogo fotomatica.
Ma se c'è qualcosa di interessante e alternativo ti chiedo se me lo puoi suggerire.
Sul catalogo fotomatica c'è una pagina che esalta le pellicole Efke come "metodo classico" singola stesa, gamma tonale ecc.... Insomma mi ero convinto. Ma volevo capire se mi ero fatto abbindolare da una semplice strategia commerciale o se effettivamente sono valide.
Comunque 35 mm
Ciao e grazie _________________ Davide0522 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
La carta Foma a me non piace e la giudico scadente sia come supporto che come emulsione. Se vuoi provare qualcosa di buono prova le gradazioni fisse di Bergger e Kentmere. In particolar modo la Bromide pur essendo piuttosto ostica da stampare come carta fredda è (penso) insuperata. Tra le Efke la Varycon non mi piace assolutamente, la Emak è decente ma ha tempi d'esposizione biblici e un supporto piuttosto scadente. Non parlo delle ottime Forte dato che son defunte.
Naturalmente io parlo solo delle baritate.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 4:47 pm Oggetto: Re: Pellicole e carta EFKE - FOMA |
|
|
| davide0522 ha scritto: | Dovrei fare il mio periodico rifornimento di magazzino.
Sul catalogo della fotomatica ci sono prodotti di due case che mi piacerebbe provare, ovvero EFKE e FOMA.
Mi sapete dire se sono prodotti validi?
Per lo sviluppo della pellicola si può procedere normalmente e con i normali prodotti o si deve fare qualche magia strana?
O secondo voi è meglio stare sul classico Ilford e amen ?
Oppure vi sono altri prodotti che mi consigliate di Provare, con anche suggerimenti su dove si acquistano ?
Grazie a tutti per le risposte. Ciao ciao ! |
Uso la Efke 25 e la Fomapan T200. La prima è molto bella, una pellicola tradizionale con bei toni. Ha qualche difficoltà di inserimento nella spirale e una tendenza a perdersi le luci più alte. Richiede anche una costanza di temperatura nei bagni (non assoluta, ma più che rispetto alle pellicole moderne, pena retinatura). La T200 è una TGrain, che per me è meglio sovraesporre un po' per non chiudere troppo le ombre. La uso a 160 iso. Anche questa è una bella pellicola con toni un po' retrò. |
|
|
 |
|