photo4u.it

Dubbi C.O + Ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nervian80
utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:50 pm    Oggetto: Dubbi C.O + Ingranditore Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto cercando di allestire una camera oscura.
Ho una marea di dubbi su alcune cose..
Vorrei capire innanzitutto come creare l'ambiente adatto.
Ho a disposizione una stanza e vorrei utilizzarne una parte.. ma come creare il buio pesto?? Smile
Tende? Pannelli?

Un altro dubbio è sull'ingranditore...
Quale prendere, premetto che uso 35mm non so se userò mai il 6x6 ma non mi vorrei precludere la possibilità.
Sicuramente mi interessa solo il B/N.
Grazie a chiunque avrà la voglia di rispondermi!

Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto da quanto vuoi spendere.
Un buon ingranditore può essere un serie 600 Durst con cui puoi stampare con gli appositi accessori sia il 35mm che il MF.
Per l'oscuramento controlla sotto la porta, il buco della serratura, chiudi persiane/tapparelle e vedi quanta luce entra, se non è molta con una tenda nera abbondante e pesante risolvi.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nervian80
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Dipende molto da quanto vuoi spendere.

Paolo

Volevo sicuramente stare sull'usato...
e la spesa vorrei non superasse i 200-300 eurix.
Che differenze ci sono tra i vari modelli della Durst, tra la serie 600 e 700?
E per un principiante, meglio condensata o diffusa?

Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra luce condensata e luce diffusa penso sia solo questione di gusti personali, e non ce ne sia uno più complicato dell'altro per un principiante. L'ideale sarebbe provarli entrambi.
Io avevo trovato su ebay un meopta opemus 6 (35mm e 6x6) con testa a condensatori (luce condensata) e testa meograde (luce diffusa) a 150 euro.
Probabilmente si trova qualcosa di simile anche in casa Durst.

SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente ti consiglio di tenere sott'occhio le varie aste sulla baya.
C'è molta gente che si vende intere C.O. completissime perchè (purtroppo!) è passata al digitale. Molte volte, anche con meno di 100€ ci si può aggiudicare una C.O. completa di tutto.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervian80
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io do occhiate ai vari ingranditori..
Il fatto è che prima di comprare "ad cazzum" Very Happy vorrei capire un pò.
Perchè vedo che alcuni sono più adatti per il 35, altri per il 6x6. Vorrei evitare di spendere e trovarmi in mano un'ingranditore che poi non è nemmeno adatto a me....
Gentilmente non potreste darmi qualche modello di ingranditore a condensatore con il quale possa sviluppare prevalentemente il 35 e possibilmente fare ingrandimenti anche grossi (tipo 40x50). Giusto per regolarmi..

Grazie e chiedo scusa per l'ignoranza.. Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Durst M601 ad esempio.
Ha a disposizione una serie di accessori tale che lo si può adattare a tutte le esigenze.
Come base è ha condensatore, ma puoi in futuro convertirlo a luce diffusa e con testa a colori.
Ha un portanegativi che arriva fino al 6x6, puoi scegliere se usarlo con o senza vetro.
In pratica te lo adatti alle tue esigenze presenti e future.
Questo vale per tutta la serie 600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi un 601/607 ecc. sei a posto per sempre sia con MF che con 35mm e con i vari accessori lo manipoli come vuoi. Non potrai stampare dal 6x7 in avanti ma per il resto è un buon apparecchio. Un altro pianeta i 700/800 e a seguire, decisamente sprecati a livello amatoriale se non hai bisogno di stampare formati maggiori. Anche le serie minori sono di buona qualità ma meno flessibili sia con i formati che come accessori.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervian80
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se prendi un 601/607...

Ecco già si restringe il campo.. ad esempio che differenza c'è tra il 601 e il 607?
E secondo voi qual'è un prezzo giusto per un durst 601?
Grazie e ciao!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' M607 non credo che esista, esistono l'M601, l'M605 e l'M670.
So che l'M670 è un quasi M707, può accettare anche il 6x7 e ne condivide molte parti ed accessori.
Tra il 601 e il 605, a parte il designe non credo ci siano differenze sostanziali.
L'unica differenza che mi viene in mente è che il 605 se munito di testa a colori arriva fino al 6x7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come obiettivi da stampa, per trovarne uno DEFINITIVO, da usare per sempre, ti consiglio che sia 2.8 e con le finestrelle del diaframma illuminate, cosa utilissima.

Quale scegliere? Se vuoi fare solo il 23x36 un 50mm e' l'ottica standard.
A parte gli apocromatici, che costano cari anche su ebay e probabilmente diventano indispensabili per formati di stampa enormi, gli obiettivi a sei lenti sono la scelta ideale per la stampa fino almeno al formato 50x70cm.
Uno qualsiasi di questi 3 stampera' magnificamente se diaframmato a 5.6/8: Rodagon 2.8, Componon 2,8, El Nikkor 2,8.

Due parole importanti sui Nikkor: la serie da cercare e' l'ultima, con la finestrella del diaframma illuminata, il rivestimento un poco plasticoso e la dicitura EL Nikkor 50mm 2,8 N sulla scatola di cartone; quelli di questa serie fatti in Cina vanno bene esattamente come quelli fatti in Giappone. Il 50 mm 4.0 El Nikkor e' un quattro lenti, e non un sei lenti, quindi oltre ad essere meno luminoso si pone su un livello qualitativo in definitiva inferiore. Al contrario, si trova un 40mm 4.0 N, sempre ultima serie quindi, che e' a sei lenti, stampa benissimo e si trova qualche volta a due lire perche' lo confondono con il 50mm a 4 lenti. Tra l'altro questo 40mm da' un ingrandimento di stampa superiore a parita' di altezza della colonna dell'ingranditore rispetto a un 50mm (questo tipo di ottiche si chiamano grandangolari da stampa) e, diversamente dalla gran parte dei grandangolari da stampa non vignetta, dando una buona uniformita' nella copertura dell'area di stampa fino ai bordi estremi. In cambio pero' pretende di essere usato su una testa a luce diffusa.

Spendendo un poco di meno puoi trovare, sempre come 50mm a sei lenti, un Rodagon o un Componon 50mm 4,0, eccellenti per stampare a f 8.0, e, davvero tirati dietro degli ottimi sei lenti 50mm 2,8, marchiati Durst Neonon, Minolta CE 2,8 (a volte con la dicitura Rokkor) o fujinon EX.

OCCHIO: sulla baia, a beccarti un obiettivo da stampa usato rovinato, rigato o semplicemente mal messo ci metti poco. Cercane uno NUOVO e di un tipo recentissimo, come i Componon con la levetta, i Nikkor che ti ho detto o o Rodagon con il barilotto tutto nero e tutto di plastica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervian80
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille.
Ho letto che il 601 ha la colonna poco stabile, confermate?
E mi dite secondo voi un durst M601 o un M605 con un obiettivo da 50 mm a 6 lenti tipo rodagon, componon f/2.8 quanto potrebbe (o meglio dovrebbe) costare?
Grazie ancora!

Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nervian80 ha scritto:
ok grazie mille.
Ho letto che il 601 ha la colonna poco stabile, confermate?

Io ho proprio questo. Si'. E' poco stabile, ma basta ancorare la colonna al muro con un bel pezzo di fil di ferro e un gancio per migliorare molto la situazione.
Il discorso su cui si basa la colonna dell'M601 e' questo: se fanno la colonna troppo rigida poi fa oscillazioni piccole, ma appena la tocchi va avanti a ballare per un pezzo, se invece la fanno come quella dell'M601 balla visibilmente ma smorza le oscillazioni in pochissimi secondi. Ancorata al muro oscilla poco. Per stampare io faccio cosi': metto una mano o un foglio di carta sotto l'obiettivo dell'ingranditore, accendo, aspetto una decina di secondi, levo il foglio o la mano e faccio l'esposizione, le bruciature, le mascherature, rimetto il foglio o la mano sotto l'obiettivo e poi, con l'altra mano, spengo la lampada: cosi' non tocco mai l'ingranditore e l'interruttore quando c'e' luce che va sulla carta. Dubito che altri ingranditori Durst abbiano colonne seriamente piu' rigide, certamente non l'M605 o l'M670, che hanno, per quanto ho visto, la stessa colonna e la stessa base.

nervian80 ha scritto:

E mi dite secondo voi un durst M601 o un M605 con un obiettivo da 50 mm a 6 lenti tipo rodagon, componon f/2.8 quanto potrebbe (o meglio dovrebbe) costare?
Grazie ancora!

Secondo me il tetto e' 200: questa cifra la puoi pagare, se pero' c'e' proprio tutto e l'obiettivo e' "a bomba".
Considera che l'M601 ha un bel portanegativi con vetro anti newton (che ti consiglio di cercare), che ha tre condensatori da usare a coppie, due uguali per il formato 6x6 e uno del 6x6 abbinato con uno piu' piccolo per il 24x36; nella configurazione per luce diffusa invece ha una testa colore, la cls 66 abbinata a due scatole diffusione, una per il 35mm denominata sivobox 35 e una per il 6x6 denominata sivobox 66.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leji
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti da tempo faccio foto, con una minolta xg2, da mio padre donata, bhe forse è meglio dire che a forza di prenderla di nascosto da piccino, alla fine senza nessuna richiesta formale è diventata mia..cmq ora i trovo nell ossessiva condizione di voler allestire una c\o..ho comprato una canon a1, cosi per cominciare, e ora sto vagliando un ingranditore durst m700 con rodagon 1:4,0 80mm, dico io, da quanto ho capito è un po obsoleta se pur fa il suo lavoro, intendo la macchina in generale, pare tenuta bene quella che mi riguarda in particolare, a duecento euri è mia, ma non riesco a capire se è un buon affare, ho vagliato molte discussioni, chi dice bene chi male, ma non so...se qualcuno potesse spiegarmi bene, i miei grazie sarebbero piuttosto sentiti, punto al bianco e nero, ah gia dimenticavo, il durst sopracitato ha la testa a colori..non so esattamente che cosa intendo fare, ancora devo scoprirmi diciamo, i soldi ben si sà debbono essere spesi verso dei qualcosa che potranno assecondare il tempo e la crescita... bene questo è tutto...grazie per quanto potrete dirmi

Ultima modifica effettuata da leji il Mer 28 Nov, 2007 4:55 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leji
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile quindi per riassumere cio che mi preme piu d ogni altra cosa sapere è:

il durst m700 è abbastanza versatile d assecondare la mia(per ora inconsapevole) formazione e crescita in c\o?

il prezzo di 200 euro è cosa buona? tipo: da prendere subito?, nei limiti?, o è da polli?
ovviamente supponendo a priori che la macchina ed obiettivo siano in buono stato

e l ultima domanda: nella gerarchia durst serie 6,7,8 come puo essere considerata.?..

grazie ancora

cicciofava
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leji ha scritto:
Smile quindi per riassumere cio che mi preme piu d ogni altra cosa sapere è:

il durst m700 è abbastanza versatile d assecondare la mia(per ora inconsapevole) formazione e crescita in c\o?

Direi di si'! E' una macchina "definitiva", in verita'.

leji ha scritto:

il prezzo di 200 euro è cosa buona? tipo: da prendere subito?, nei limiti?, o è da polli?
ovviamente supponendo a priori che la macchina ed obiettivo siano in buono stato

Se tutto e' in buono stato e non mancano pezzi (c'e' il condensatore o la scatola di diffusione per il 24x36?) vale il suo prezzo.

leji ha scritto:

e l ultima domanda: nella gerarchia durst serie 6,7,8 come puo essere considerata.?..

Eccellente. Se non ricordo male arriva a stampare il 6x7 ed la caratteristiche allineate con le migliori cose della Casa.
Pero' devi considerare che l'80mm Rodagon e' un buonissimo obiettivo ma e' fatto per il medio formato, per cui i tuoi negativi 35mm verrebbero ben poco ingranditi con quest'ottica. Dovresti cercarti un 50mm per stampare il 35mm e accertarti che sia possibile configurare l'ingranditore per lavorare con un 50mm, il che significa avere il/i condensatore/i per il 35mm o la scatola di diffusione per il 35mm. E infine dovresti comperare a parte un 50mm (a sei lenti!) da stampa. Componon Rodagon, Neonon, EL nikkor (quest'utimo solo il 2,8, perche' l'f 4,0 e' a 4 lenti) vanno tutti bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ben ricordo però, non vorrei sbagliare, l'M700 a condensatore non ha il cassetto per i filtri.
Si risolve facilmente tagliando i filtri per la misura da appoggiare sopra il condensatore.
Però, per 200€ io cercherei un M601 che magari lo si trova a qualcosa di meno, fa praticamente le stesse cose (ecco, arriva fino al 6x6 e non al 6x7), si trovano più facilmente eventuali accessori potendolo trasformare in futuro da luce condensata a diffusa ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leji
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomash quindi è a te che vanno i miei piu sentiti grazie, come si suol dire tra le mie brughiere stavo a sclerà...giuro che nel mio dormire da un po di giorni sogno solo sta roba...ho aspettato un bel po, perche sono un po di cose che al tizio che ignora pagliono faccende d' elite..e ti spingono al . vabbè magari piu avanti, ma una volta cominciato la frenesia d aver cio che serve t accompagna per tutto il giorno, e a quanto pare pure la notte..vabbè grazie tante, sul serio, quindi devo accertarmi di quel due, tre mmh quattro cosuccie...a buon rendere pe qualche altro argomento ovviamente Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: