photo4u.it


Comprimere e ridimensionare l'immagine in maniera ottimale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauri, ora ho provato, a me funziona anche con Salva per il web Mmmmm

Probabilmente il tuo errore è nell'aver inserito il comando Apri nell'azione: rimuovilo e poi fai partire il batch, vedrai che così funziona! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepo55
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 1386
Località: reggio calabria

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande ottimo tutorial Ok!
_________________
Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
Per applicarla ad un gruppo di foto dovrebbe bastare registrare un'azione adeguata e poi aprire le immagini che si vuole salvare per il web come operazione batch.


Ciao Fabio.. avevo già provato a fare questa cosa.. ma con il ''salva per web'' non funziona la registrazione dell'azione.. e ho appena riprovato.. ahimè.. mi sa che va fatta ogni volta manualmente..

Mentre diverso forse dovrebbe essere il salva come jpeg, ma a questo punto è la stessa cosa, va aperta ogni singola immagine e fatta la procedura..

Se tu hai una qualche soluzione, o se qualcuno è riuscita a trovarla per un gruppo di immagini.. Wink


guarda che ho provato e funziona tranquillamente. L'azione la devi cominciare dando le dimensioni all'immagine e poi continui con salva per il web! Smile Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spidernet
nuovo utente


Iscritto: 25 Ago 2008
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
apple
utente


Iscritto: 28 Mar 2007
Messaggi: 170
Località: livorno

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amici, avete mai provato ad usare il plug in Image resizer di Windows? Si scarica gratuitamente, si attiva con il tasto destro del mouse direttamente dal nome del file (non devi nemmeno aprire la foto) e mi sembra che funzioni egregiamente. Ci sono tre livelli di riduzione prefissati, ma si può scegliere manualmente il numero di pixel per lato. Secondo me è semplicissimo ed efficacissimo.Provatelo Tutte le mie foto su questo sito sono state ridotte con questo plug in
_________________
La mia galleria è lieta di accettare critiche, soprattutto negative. Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apple ha scritto:
Amici, avete mai provato ad usare il plug in Image resizer di Windows? Si scarica gratuitamente..[..]..


Ciao Apple.. si si.. visto e controllato anche questo plug in.. è e può essere utile se bisogna convertire e/o ridurre di dimensioni una immagine..

..Ma, putroppo, se una immagine viene aperta da un file raw o da un jpeg di alto peso in kB, e poi lavorata in PS, salvando le modifiche fatte con un programma di fotoritocco, e poi lavorare ancora su quella già modificata e salvata con il plug in di Windows, non fa altro che far perdere ancora definizione e ricchezza di particolari..

..E il plug in, per quanto io abbia potuto verificare, non ti da' la possibilità di portare l'immagine verso il limite di kB da far sfruttare all'immagine stessa, e in foto dalla ricchezza di particolari e di dettagli anche non per forza piccolissimi è una cosa da non sottovalutare, perchè resize e compressione è proprio sui dettagli che danno i primi problemi nelle compressioni un po' troppo spinte in giù con i kB..

Comunque farò anche alcune prove con questo plug in, per vedere se non mi è sfuggito qualcosa o qualche opzione da poter settare..

Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerton
utente


Iscritto: 23 Nov 2008
Messaggi: 176
Località: Monteprandone

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sono un nuovo utente, ho usato ultimamente diverse volte la funzione salva per il web, ed è molto comoda e veloce ma vorrrei sapere se è posibile trasmettere anche i dati exif che almeno con le mie foto postate in altri forum non venivano trasmessi mentre lo erano se postavo le stesse foto ridimensionate però con Dimensione Immagine in Regolazioni di CS2.
grazie

_________________
questo è l'unico mondo che abbiamo.....
Canon 7d, Canon 50d, canon 40d tamron 17.50 f/2,8,canon 55-250 4-5,6 is stm , Canon 400 f/5,6 L, tamron 70-200 f2,8 sp Di, kenko 1,4x pro dgx Tubi macro marca...boh. ma af e funzionano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerton ha scritto:
ciao, sono un nuovo utente, ho usato ultimamente diverse volte la funzione salva per il web, ed è molto comoda e veloce ma vorrrei sapere se è posibile trasmettere anche i dati exif che almeno con le mie foto postate in altri forum non venivano trasmessi mentre lo erano se postavo le stesse foto ridimensionate però con Dimensione Immagine in Regolazioni di CS2.
grazie

ciao... che io sappia con "salva per web" perdi gli exif e non c'è modo di evitarlo... purtroppo PS è pensato così...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerton
utente


Iscritto: 23 Nov 2008
Messaggi: 176
Località: Monteprandone

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
nerton ha scritto:
ciao, sono un nuovo utente, ho usato ultimamente diverse volte la funzione salva per il web, ed è molto comoda e veloce ma vorrrei sapere se è posibile trasmettere anche i dati exif che almeno con le mie foto postate in altri forum non venivano trasmessi mentre lo erano se postavo le stesse foto ridimensionate però con Dimensione Immagine in Regolazioni di CS2.
grazie

ciao... che io sappia con "salva per web" perdi gli exif e non c'è modo di evitarlo... purtroppo PS è pensato così...
Smile

Grazie, finalmente so che non è colpa della mia incompetenza.

_________________
questo è l'unico mondo che abbiamo.....
Canon 7d, Canon 50d, canon 40d tamron 17.50 f/2,8,canon 55-250 4-5,6 is stm , Canon 400 f/5,6 L, tamron 70-200 f2,8 sp Di, kenko 1,4x pro dgx Tubi macro marca...boh. ma af e funzionano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerton ha scritto:
..[..]..Grazie, finalmente so che non è colpa della mia incompetenza.


Ciao Nerton.. come hai potuto leggere dagli interventi degli altri utenti, non è colpa tua o tua inesperienza.. tale comando ''Salva per web'' perde -purtroppo- i dati exif inseriti nei file immagine.. e non c'è modo di evitarlo..

Se si ha necessità di tenerli, si può seguire un'altra procedura.. ovvero..

Per conservare i dati EXIF dopo una modifica:

- Usare il comando Salva con nome... (non Salva per il Web...) dal menu File. Si apre la finestra di dialogo.
- Selezionare il formato JPEG, rinominare il file, e poi cliccare Salva.
- Selezionare il livello di qualità da 1 a 12 (1= minima qualità/massima compressione - 12 = massima qualità/minima compressione).

Questo tuttavia non da' la massima capacità di sfruttare la compressione ottimale nei 320 kB. perchè si può giocare su livelli prefissati di qualità, da 1 a 12.

Ma sto cercado di controllare la possibilità di usare un'altro software, gratuito, Exifer for Windows, che serve proprio a questo: trattamento e backup dei dati Exif delle fotografie digitali.

Al più presto saprò dirvi qualcosa di più preciso, il tempo di controllare come funziona e se ''il gioco vale la candela''! Smile

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, per conservare i dati EXIF dopo una modifica, faccio così:
  • Modifico la foto come voglio senza però cambiarne la risoluzione.
  • Comando Salva con nome... dal menu File.
  • Seleziono il formato JPEG, rinomino il file come copia_di_XYZ , e poi clicco Salva.
  • Imposto il livello di qualità a 12
  • Riapro con Fastone il file modificato.
  • Modifico la risolazione a 1024 x quello che viene.
  • Salvo il file con un altro nome e dalla finestra di dialogo imposto la compressione per rientrare nella dimensione che mi interessa.

In questo modo tutti i dati EXIF velgono salvaguardati e mantengo sia la foto originale che il file modificato senza compressione.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
croccanterock
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato di fare questa cosa, ma con il salvataggio per il web non funziona di registrazione e ho appena respinta. So che deve essere fatto manualmente ogni volta.
_________________
Sport d'azione spostare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideS
utente


Iscritto: 21 Apr 2009
Messaggi: 342
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande ZioMauri29!!!

TKS! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
Nikon D300S
Il mio sito:
http://davidesuttonphotographer.blogspot.com/2010/09/natura.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con PS4, da quello che so è possibile mantenere i dati exif anche con salva per web Smile

Certo che se il forum implementasse il jpeg 2000 sarebe una favola! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
krodo
utente


Iscritto: 31 Mgg 2009
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si fà a fare sto lavoro con "the gimp" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.77
utente


Iscritto: 25 Ott 2008
Messaggi: 69
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente ho un problema.
Non posso scegliere l'opzione "Salva per web".
Vorrei sapere se è un problema di formato, cioè se devo salvare la foto in tiff, jpg...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.77 ha scritto:
Ovviamente ho un problema.
Non posso scegliere l'opzione "Salva per web".
Vorrei sapere se è un problema di formato, cioè se devo salvare la foto in tiff, jpg...


In che senso non puoi selezionare ''Salva per web''? quando hai la foto aperta, in qualunque formato esso sia, devi poter selezionare quella modalità di salvataggio.. prova a controllare se non hai selezionato qualche altro comando che blocca la procedura..

Il formato (jpeg, tiff, png) hai possibilità di sceglierla all'interno dell'interfaccia, ma di default è su jpeg.. Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.77
utente


Iscritto: 25 Ott 2008
Messaggi: 69
Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto ogni problema utilizzando Illustrator ^^
Ora ho molto più gusto a postare le foto. Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
$!MøN&
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2009
Messaggi: 1406
Località: Terra di Tazio Nuvolari, dei Tortelli di Zucca e della Sbrisolona

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è stato indicato da jus in questo caso http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=439892 . Grazie a lui che me lo ha indicato ed a te, ZioMauri29, che hai postato questo utilissimo memo Ok! Ok! Un saluto, Simone Ciao
_________________
«Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così
aperta che il cervello caschi per terra.» (Piero Angela)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brontolo
utente


Iscritto: 23 Ago 2007
Messaggi: 189
Località: Soverato - Studio a CS

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.77 ha scritto:
Ovviamente ho un problema.
Non posso scegliere l'opzione "Salva per web".
Vorrei sapere se è un problema di formato, cioè se devo salvare la foto in tiff, jpg...

Idem.. l'opzione salva per web è disabilitata.. Triste

_________________
Il mio sito

- Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi