Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 9:31 am Oggetto: CARTE MULTIGRADE FILTRI MULTIGRADE (non tutti sanno che...) |
|
|
bhe le carte MUltigrade hanno semplificato la vita a molti, un pacco solo di carta con una quantità di scelta di contrasto eccezzionale da 00 a 5 a passi di 1/2.
non si usano più o quasi le carte a gradazione fissa, ormai tutte le case puntano su questa tipologia di supporto, concentrando i loro sforzi per ottenere una qualità indiscussa.
le carte Multigrade ormai si avvicinano e a volte superano in qualità le loro sorelle fisse, eliminando così tutti quei "rivelatori" che permettevano di creare il 1/2 tono di contrasto con le "vecchie" carte.
ma non tutti sanno che queste utili carte sono costituite da due superfici sensibili alla luce, una più soggetta a filtri con gradazione gialla e l'altra più soggetta a filtri di gradazione magenta.
quando noi utilizziamo un filtro di gradazione 1, andremo ad impressionare solo (o quasi) la superfice sensibile al giallo (che poi è il contrario ma lasciamo stare) eliminando tutte quelle sfumature che potrebbbero essere date dall'altre superfice.
spesso infatti si usa procedere per una stampa con due filtrature una + morbida e l'altra + dura ottenendo così una gamma tonale che mai e poi mai un filtro solo potrà dare.
avremo una separazione tonale fantastica, e una gamma dinamica davvero notevole.
vi consiglio di provare questo metodo con ritratti e in particolar modo quando volete separe tutti quei toni che generalmente si impastano tra di loro. (cane nero su sfondo scuro ecc ecc)
(ci sono anche ingranditori che fanno automaticamente la doppia esposizione con i due filtri)
un'altra cosa poco nota è che NON è vero che non bisogno adattare il tempo a seconda del contrasto (generalmente lo si fa solo con il filtro 4 raddoppiando il tempo).
come quando si mette un filtro davanti all'obiettivo di una macchina fotografica e di conseguenza si calcola il prolungamento dell'esposizione anche con l'ingranditore è la stessa cosa.
ECCO LA TABELLA
FILTRO xT
0> 1,8
1/2 > 1,6
1 > 1,5
1 1/2 > 1,3
2 > 1,0
2 1/2 > 1,3
3 > 1,4
3 1/2 > 1,5
4 > 2
4 1/2 > 2,3
5 > 2,3
spero di essere stato utile! ciao! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
bhe non interessava a nessuno???  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
interessante è interessante.. nn c'è dubbio.. ma x il mio livello amatoriale.. ste Info cosi specifiche mi confondono solo..
hehehehe
prima o poi proverò anche io qualche doppia esposizione..
sarebbe interessante se postassi qualche immagine utilizzata con questo sistema.. assieme alla stessa immagine stampata con una sola gradazione..
x rendere + evidente il risultato finale..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
vito nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 20 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 3:35 pm Oggetto: interessante... |
|
|
tutto quello che hai scritto è piuttosto interessante. l'unico dubbio è sulla tabella per il calcolo del tempo di esposizione. da quello che ne so io, questi valori dipendono molto anche dal tipo di carta... cmq molto utile.
in questi giorni sto studiando sul libro di Anchell, interamente dedicata alla stampa su multigrade... un must per noi poveri topi da camera oscura...
ciaooozz
 _________________ --------------------------
www.vitoalagna.it
-------------------------- |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 3:54 pm Oggetto: Re: interessante... |
|
|
vito ha scritto: | tutto quello che hai scritto è piuttosto interessante. l'unico dubbio è sulla tabella per il calcolo del tempo di esposizione. da quello che ne so io, questi valori dipendono molto anche dal tipo di carta... cmq molto utile.
in questi giorni sto studiando sul libro di Anchell, interamente dedicata alla stampa su multigrade... un must per noi poveri topi da camera oscura...
ciaooozz
 |
si e no...(nel senso che ogni carta reagisce in modo diverso)
cmq questa tabella serve per mantenere l'esposizione per le alte luci, non dando importanza alle basse (o meno)
io preferisco diminuire il tempo aumentando il contrasto, per mantenere dettaglio nelle ombre e poi evenutalmente,dove possibile bruciare le alte!  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante, la prossima volta che entro in C.O. (chissà quando ) proverò a mettere un pratica quanto hai suggerito.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
vito nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 20 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
si, anch'io quando aumento il contrasto di solito diminuisco l'esposizione. ma a proposito di carte, in questi giorni ho stampato su carta della Forte baritata, sia neutra che warm tone. qualcuno di voi l'ha provata? impressioni? _________________ --------------------------
www.vitoalagna.it
-------------------------- |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Molto interessante, la prossima volta che entro in C.O. (chissà quando ) proverò a mettere un pratica quanto hai suggerito.
Enzo  |
mi sembra strano che tu non l'abbia mai utilizzata...  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | mi sembra strano che tu non l'abbia mai utilizzata...  |
Ammetto la mia lacuna ho usato poco le Multigrade, preferivo le Ilford Perla grado 2 o 3. Ma visto che a quanto pare la Ilford non si sa che fine farà, credo che dovro passare ad altro.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Ma visto che a quanto pare la Ilford non si sa che fine farà, credo che dovro passare ad altro.
Enzo  |
?????
 |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 11:14 pm Oggetto: |
|
|
betty ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | Ma visto che a quanto pare la Ilford non si sa che fine farà, credo che dovro passare ad altro.
Enzo  |
?????
 |
si si la ilford è stata per un po in amministrazione controllatam ora è uscita da sta cosa perchè comprata (non so esattaemnte da chi, forse dai precedenti proprietari).
cmq qualcosa si ricomincia a trovare! Unionfotomarket a milano!
ciao  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
|