Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 7:05 pm Oggetto: Toy-Photography: piccola esperienza.... |
|
|
La libertà concessa dal mezzo che non ha quasi nessuna regolazione possibile (le toy camera tradizionali o digitali spesso hanno fuoco fisso, un solo tempo di esposizione, un'ottica ... lasciamo perdere ) ti permette di sentirti libero di scattare... come meglio credi, anche senza inquadrare.
La mia piccola toy-camera digitale (una pen cam acquistata per 36 euro)non ha il visore, per cui non posso neppure rivedere ciò che ho ripreso.
La sorpresa si realizza quando dopo aver scaricato le immagini nel computer cominci a "rigirarle", a reinquadrarle, e vedi affiorare (quasi come in una camera oscura, solo con un diverso procedimento mentale) l'immagine che in mezzo a tutte quelle che hai scattato ti colpisce, magicamente comunica.... anche con le sue distorsioni, proprie di questo mezzo povero tecnicamente ma, a mio parere, ricco di espressività.
Queste immagini fanno parte di una serie realizzata, fotocamera alla mano, nel tragitto a piedi da casa al mio luogo di lavoro.
Non datemi del matto , nulla a che fare forse con la Fotografia con la "Effe" maiuscola, ma comunque un ambito che può dare grandi soddisfazioni.
Che ne pensate in proposito (immagini e toy-photo in genere)?
Antonio/Fotoquid
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 449 volta(e) |

|
|
41.21 KB |

|
|
77.67 KB |

|
|
60.87 KB |

|
_________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
...trovo che sia un campo da esplorare, che possa stimolare la creatività! E trovo anche le tue immagini interessanti: un paio distanti dalla fotografia tradizionale, al limite dell'astratto, ma non per questo meno coinvolgenti. E' difficile dire se sia solo grafica, se possa diventare un linguaggio espressivo, ma a me piacciono!
|
|
|
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
L'idea mi piace molto. "Disegnare con la luce" riporta all'esperienza dei pionieri della fotografia, ed il risultato a volte è sorprendente (su tutte toy3 e toy5).
Avevo provato anch'io qualcosa del genere: una sera, tragitto a piedi a Milano, corso Buenos Aires; compattina digitale impostata a mo' di kodak instamatic (!) e via....
Il collegamento è QUI.
_________________ .daniele.
WWW |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 10:48 pm Oggetto: Re: Toy-Photography: piccola esperienza.... |
|
|
fotoquid ha scritto: | Che ne pensate in proposito (immagini e toy-photo in genere)?
Antonio/Fotoquid |
Che io ho una Lomo e se mi dici che camera e' quasi quasi corro a prenderla
Mi piace proprio questo tipo di fotografia che completa l'altra, quella con la F maiuscola
Mi piacciono
Ciao
Max
|
fotoquid utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 9:11 am Oggetto: Re: Toy-Photography: piccola esperienza.... |
|
|
jlh ha scritto: |
Che io ho una Lomo e se mi dici che camera e' quasi quasi corro a prenderla
Mi piace proprio questo tipo di fotografia che completa l'altra, quella con la F maiuscola
Ciao
Max |
La pen cam in questione è una APITEK, una sottomarca tedesca.
L'ho acquistata alla LIDL qualche settimana fa. non credo che ci sia ancora...
Ogni modo ecco la pagina del sito APITEK con alcuni modelli (la mia non c'è già più a catalogo...):
http://www.aiptek.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AS&Category_Code=PC1
Nomatica ne vende un modello on-line a 36 euro (0.3 megapixel ), ecco la pagina:
http://www.nomatica.it/index.asp?chargement=/IT/asp/choixphoto.asp , scegli per marca AIPTEK.
Ciao.
Antonio/Fotoquid
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 1:22 pm Oggetto: Re |
|
|
Sono immagini valide e piacevoli fuori dalla mia concezione di fotografia!!
Bell`effetto comunque!!!
Saluti Roberto
_________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
fotoquid utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto solo ora... e volevo precisare qualora ce ne fosse bisogno, che gli effetti presenti nelle immagini sono tutti realizzati più o meno casualmente in fase di ripresa. Al computer solo ritaglio e ridimensionamento.
Fotoquid
|
|
kazze utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 956 Località: Terra
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
belle tutte!!!
mi piace questo tipo di fotografia
_________________ My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr
Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
complimenti davvero belle foto!
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Direi interessanti....la casualità riserva sempre delle belle sorprese!...
|
|
|
|