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irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 1:07 am Oggetto: Domanda sui tele professionali |
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Salve! ogg ho provato sulla mia 400 un 70 200 f4, montandolo ho visto quanto la lente posteriore sia grossa rispetto a quella del mio 75 300 4-5.6.
Il commesso del negozio mi porta fuori a provarlo e l'impressione è stata che questo tele bianco necessiti di tempi molto più veloci per scattare rispetto al mio amatoriale, e se tale ipressione fosse giusta la ho giustificata per la lente posteriore più ampia e che quindi fa passare più luce, anche a arità di diaframma (f/4).
é solo una mia stupida impressione o realmente un tele con una lente posteriore più grossa accorcia i tempi di esposizione rispetto ad un tele con una lente posteriore piccola???
Vedendo gli scatti a casa, fatti a varie aperture, mi rendo conto di cosa voglia dire avere un tele buono invece che un tele economico
Grazie!  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
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alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 8:14 am Oggetto: |
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Guarda, io monto lenti sia lenti EF che EFs e, visto il cerchio di copertura dedicato al formato ridotto aps-c di queste ultime, a
guardare la lente posteriore del 10-22 o del 17-55 a confronto con il bianchino o con i fissi ti spaventi della differenza.
Però non mi pare ci siano differenze nel comportamento dell'esposimetro logicamente a pari apertura di diaframma impostata.
Per le spiegazioni più scientifiche attendiamo gli specialisti del forum.
Ciao _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
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MacTwin utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 77 Località: Roma
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 8:19 am Oggetto: |
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è solo una tua impressione.
i tempi di scatto sono esclusivamente basati su luce esterna, sensibilità iso e diaframma.
ci possono essere macchine o lenti che sono leggermente diverse dal dichiarato, ovvero rispetto ad un certo diaframma o ad una certa condizione possono risultare più chiari o più scuri, ma si parla di frazioni di diaframma e non certo dipendenti dalla tua impressione.
La dimensione della lente posteriore è dovuta allo schema ottico del progetto.
 _________________ http://www.fotosportacademy.com/ |
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Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 9:01 am Oggetto: |
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La dicitura "f/X" esprime un rapporto tra il diametro del diaframma e la lunghezza focale dell'obiettivo.
Pertanto a fX arriva al sensore la stessa quantità di luce sia che tu stia utilizzando un 24mm sia che tu stia utilizzando un 600mm.
Il diametro della lente anteriore non importa.

Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Sab 27 Ott, 2007 9:21 am, modificato 1 volta in totale |
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MacTwin utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 77 Località: Roma
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 9:18 am Oggetto: |
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filrub per la verità l'apertura relativa dovrebbe essere determinata dal diametro effettivo della lente di ingresso e la lunghezza focale (poi a volte questo non è esatto a causa di schemi ottici complessi che utilizzano lenti ant. più grandi), il diaframma è un iride che incide invece sulla quantità di luce passante per l'asse ottico.
L'apertura relativa (f) poi ovviamente coincide con l'apertura massima del diaframma (A) e per convenzione si usa la denominazione f anche nell'uso del diaframma.
bada che non è una correzione a quanto detto da te ma una precisazione in modo che irish abbia ulteriori info  _________________ http://www.fotosportacademy.com/ |
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Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 9:23 am Oggetto: |
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Giusta precisazione MacTwin  |
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irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 10:01 am Oggetto: mex |
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grazie ragazzi!
in effetti lo immaginavo che fosse una mia impressione e voi me lo avete confermato e mi avete anche dato dei buoni perchè
prendere il 70 200 è nei miei progetti futuri, ma mi sa che mi orienterò allora sul 2.8 non IS, dato che con l'f/4 avrei gli stessi problemi che ho adesso col 75 300 quando faccio foto con poca luce, e col 2.8 dovrei forse un pò risolvere  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
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Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 10:03 am Oggetto: Re: mex |
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irishman ha scritto: |
prendere il 70 200 è nei miei progetti futuri, ma mi sa che mi orienterò allora sul 2.8 non IS, |
Ottima scelta |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Sab 27 Ott, 2007 3:00 pm Oggetto: Re: Domanda sui tele professionali |
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irishman ha scritto: | ... un 70 200 f4, montandolo ho visto quanto la lente posteriore sia grossa ... |
altra motivazione...: il 70-200f4L è predisposto per poter essere montato sul TC canon che ha una sporgenza frontale circolare.. _________________
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irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
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Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:47 am Oggetto: Re: Domanda sui tele professionali |
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marklevi ha scritto: | irishman ha scritto: | ... un 70 200 f4, montandolo ho visto quanto la lente posteriore sia grossa ... |
altra motivazione...: il 70-200f4L è predisposto per poter essere montato sul TC canon che ha una sporgenza frontale circolare.. |
mentre uno dei 40 70 200 mi pare non sia compatibile con l'extender... quale è? peccato, in certi casi anche 200mm potrebbero essere pochi  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:34 pm Oggetto: Re: Domanda sui tele professionali |
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irishman ha scritto: |
mentre uno dei 4 70 200 mi pare non sia compatibile con l'extender... quale è? peccato, in certi casi anche 200mm potrebbero essere pochi  |
nessuno. tutti i tele L sono compatibili col tc.
gli zoom 70-200
il 100-400
ed i fissi oltre 135 _________________
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