photo4u.it

Fotografare gruppi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dragone75
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 3:36 pm    Oggetto: Fotografare gruppi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avrei un dubbio... per molti sarà una stupidata Rolling Eyes

Ipotizziamo che ho un gruppo di persone... esempio 4, due davanti e due dietro, quindi che stanno su un piano di messa a fuoco differente.
Io voglio che tutte e 4 le persone siano a fuoco... cosa faccio?
Apro il più possibile il diaframma per avere una PDC abbastanza ampia... è sufficiente? Il fuoco dove lo faccio cadere... questa è la cosa che maggiormente mi scervella...

Potete illuminarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco se vuoi avere maggiore pdc il diaframma lo devi chiudere, usi un diaframma intermedio e metti a fuoco dove vuoi che tanto la pdc sarà comunque sufficiente, l'unico problema che potresti avere è se allo stesso tempo vuoi avere lo sfondo ben sfocato per cui dovresti fare attenzione al diaframma, ma per una situazione normale non vedo il problema, ovvio che se scatti col 50 a f\1,8 il discorso è un altro...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragone75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per la risposta. Per una situazione normale cosa intendi?
Quindi se ho capito bene... in una foto di gruppo con questo metodo ci saranno soggetti meno a fuoco di altri, a meno che non si usu la tecnica dell'iperfocale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Situazione normale intendo con un'illuminazione che ti consenta una certa libertà nella scelta dei tempi e dei diaframmi per ottenere i risultati che vuoi tu e senza necessità di sfocati particolari (ad esempio soggetti a fuoco e lo sfondo immediatamente dietro, che ne so un muro, sfocato.

L'iperfocale non risolve assolutamente il tuo problema provo a spiegarmi:

Il punto più nitido di una foto è quello su cui cade esattamente la messa a fuoco è un piano solo quindi bidimensionale, tutto ciò che ne cade fuori è meno a fuoco di quel piano.
Tuttavia per questioni che riguardano il circolo di confusione, la struttura dell'occhio umano e la grana della stampa si percepisce come a fuoco una zona più ampia che si estende davanti e dietro al punto di messa a fuoco, quanto è ampia questa zona dipende da diaframma lunghezza focale e distanza, ma per questo ti rimando ai vari memo presenti nel forum o ad un manuale che senz'altro spiegano meglio di quel che faccio io.

Con l'iperfocale l'unica cosa che fai è massimizzare la profondità di campo disponibile, tutto quello che ricade nella profondità di campo dovrebbe essere percepito a fuoco con una nitidezza accettabile.
Dico dovrebbe perchè in realtà le formule sulla profondità di campo si basano su diverse approssimazioni che non sempre sono valide, molto dipende anche da cosa si vuole ottenere.
Su una foto di gruppo come quella che puoi avere in mente tu, i soggetti sono tutti molto vicini al punto di messa a fuoco per cui li percepirai come se fossero tutti a fuoco allo stesso modo, in realtà non lo sono, ma tu non te ne accorgi.

L'iperfocale farebbe si che tutto ciò che si trova tra metà della distanza di messa a fuoco e l'infinito sia percepito come sufficientemente nitido, siccome il passaggio tra a fuoco e fuori fuoco è abbastanza graduale vedrai che gli elementi più nitidi saranno sul punto di messa a fuoco mentre quelli che ne sono più distanti saranno meno nitidi, su una foto di gruppo te la sconsiglio perchè allora correresti veramente il rischio di vaere uno sfondo che risulta più nitido dei soggetti principali.
Ma ti ripeto con una messa a fuoco normale, scegli tu se sulla prima o la seconda fila di persone, non ti accorgerai della differenza

Dragone75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico diciamo cyhe mi hai risolto il dubbio... ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: