Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:07 pm Oggetto: Sistema zonale, esposimetro, un consiglio |
|
|
In ambito di ripresa bianco e nero, sto studiando un po' il sistema zonale di Adams. Al che nel momento della visualizzazine dell'immagine, armati di esposimetro, si inziano a valutare le varie misure di luminosità dell'immagine. Se ho capito bene l'esposimetro fornisce una indicazione della luminosità relativa ad un grigio al 18%.
Vorrei quindi capire come devo interpretare in modo corretto le indicazioni che mi da l'esposimetro.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
Se punto l'esposimetro ad esempio contro una zona con neve illuminata dal sole, questo mi fornirà una serie di coppie tempo/diaframma. Se dunquo ho ben capito queste sono riferite alla lumonisità rilevata come se avessi davanti un griglio 18%. Avendo davanti invece un bianco molto luminoso, devo "virare" i valori che mi ha fornito in quanto non corretti per quella scena?
Spero di essermi spiegato abbastanza e che qualcuno possa darmi lumi.
Alla fine sarà una cosa talmente semplice che però sono riuscito a complicare in modo magistrale....
Ciao a tutti e grazie
Davide _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 10:20 pm Oggetto: Re: Sistema zonale, esposimetro, un consiglio |
|
|
davide0522 ha scritto: |
Avendo davanti invece un bianco molto luminoso, devo "virare" i valori che mi ha fornito in quanto non corretti per quella scena? |
esatto!
chiaramente tutto nell'ottica di ottenere ciò che desideri....
se esponi spot per la neve e la vuoi rendere bianca, sottoesporrai di circa 2 stop.
se invece la vuoi mantenere grigiastra (per dare priorità ad altro o per non ottenere un paesaggio verosimile), mantieni la lettura così come ti ha suggerito l'esposimetro. _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 9:26 pm Oggetto: Re: Sistema zonale, esposimetro, un consiglio |
|
|
cius ha scritto: |
chiaramente tutto nell'ottica di ottenere ciò che desideri....
se esponi spot per la neve e la vuoi rendere bianca, sottoesporrai di circa 2 stop.
se invece la vuoi mantenere grigiastra (per dare priorità ad altro o per non ottenere un paesaggio verosimile), mantieni la lettura così come ti ha suggerito l'esposimetro. |
SOVRAESPORRAI  _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
ops! assolutamente si  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|